fototrappolaggio, fototrappola, fototrappole, videotrappola, come usare una fototrappola, le migliori fototrappole, fototrappolaggio naturalistico, fototrappolaggio faunistico, fototrappola alta qualità, fototrappola economica, scegliere una fototrappola, come usare una fototrappola, fototrappole amazon, recensioni fototrappole,

 

 

 

 

Manuale di fototrappolaggio naturalistico:

la mia prima fototrappola

 

Capriolo, capreolus capreolus, roe deer, Reh, corzo, chevreuil.

 

Se siete alle prime armi e non avete mai avuto una fototrappola questo articolo vi sarà molto d'aiuto. Oggi sul mercato c 'è una vasta scelta di fototrappole, con caratteristiche e prezzi molto vari ed è comprensibile che questa abbondanza di prodotti possa creare confusione. Nei paragrafi seguenti troverete le fototrappole consigliate dopo innumerevoli test e prove sul campo.

 

La fototrappola col migliore rapporto qualità/prezzo

La fototrappola principale che mi sento di consigliare è la Apeman H70, a un prezzo di circa 70 euro (ma spesso si trova in offerta anche a 50 euro) offre ottime prestazioni e buona qualità costruttiva e durata nel tempo. Senza dubbio la fototrappola migliore per iniziare senza spendere troppo.

 

Apeman H70

Nella fascia di prezzo sotto le 100 euro, la Apeman H70 è sicuramente uno dei modelli migliori; ad un prezzo di circa 72 euro fornisce video di buona qualità in Full-HD (1920x1080p) e prestazioni molto buone in termini di autonomia, qualità costruttiva e funzionamento generale. L'angolo di ripresa è di 55° ed è dotata di illuminatore all'infrarosso a 850 nm; la velocità di attivazione è rapida, la casa dichiara circa 0,2 secondi. In conclusione, una fototrappola altamente consigliata per la sua fascia di prezzo.

Questa fototrappola può essere venduta in offerta a tempo su Amazon a un prezzo molto inferiore; se volete essere avvisati quando sarà disponibile un'offerta compilate questo semplice modulo

Visualizza la recensione completa con video e foto di esempio.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 

La fototrappola più economica

Se 50-70 euro vi sembrano troppi per la vostra prima fototrappola potete acquistare un modello ancora più economico ma, ovviamente, non potrete aspettarvi qualità elevata; generalmente questi modelli hanno video un po' sgranati, spesso a soli 15 fps (poco fluidi) e con durata non superiore ai 15 secondi.

 

La fototrappola più economica!

A parte offerte a tempo o offerte lancio che spesso capitano su Amazon questa è la fototrappola più economica in assoluto, solo 26-33 euro circa con spedizione gratuita, una cifra fino a pochi anni fa assolutamente impensabile per una fototrappola! Ha un angolo di ripresa da 120° e illuminatore a 26 led invisibili (940 nm); può scattare sia foto (interpolate) che video (in Full-HD, 1920x1080p, 25 fps), il ritardo di scatto è di 1 secondo.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

Compra ora (terzo link)

Compra ora (quarto link)

 

Fototrappola per sorveglianza

Se avete a che fare con animali sospettosi o volete una fototrappola da usare per sorveglianza privata sarà utile prendere un modello che abbia l'illuminatore infrarosso invisibile (a 940 nm, detto anche "No Glow"). Una buona fototrappola che costa circa 55-60 euro (quando è in offerta anche 39 euro) con infrarosso invisibile è la Apeman H55.

 

Apeman H55

Questa fototrappola può essere venduta in offerta a tempo su Amazon a un prezzo molto inferiore; se volete essere avvisati quando sarà disponibile un'offerta compilate questo semplice modulo

Visualizza la recensione completa con video e foto di esempio.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 

Fototrappole grandangolari

Quando si ha esigenza di monitorare spazi ampi, ad esempio un campo aperto, è più comodo usare fototrappole grandangolari, che, cioè, hanno un angolo di campo dell'obiettivo molto ampio. Questo tipo di fototrappole sono dunque utili per progetti di monitoraggio o nell'ambito scientifico mentre non sono adatte per ottenere bei video di animali perchè a causa dell'ottica grandangolare i soggetti ripresi si vedono molto piccoli a meno che non passino proprio molto vicini alla fototrappola. Ne consiglio due modelli, uno molto economico (Digitnow da 120°) e uno più costoso e con prestazioni superiori anche in termini di qualità (SecaCam da 100°).

 

DIGITNOW Fototrappola grandangolare da 120°

Una fototrappola grandangolare con un angolo di campo di ben 120° molto economica, (circa 45 euro). Utilissima per monitoraggio o fototrappolaggio scientifico, quando si vogliono controllare spazi ampi. La risoluzione è Full-HD e l'illuminatore IR a 30 led ha una portata dichiarata fino a 20 metri.

Questa fototrappola può essere venduta in offerta a tempo su Amazon a un prezzo molto inferiore; se volete essere avvisati quando sarà disponibile un'offerta compilate questo semplice modulo

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 

 

SecaCam 100°

Fotocamera di buone prestazioni, ha un doppio illuminatore all'infrarosso di tipo invisibile (940 nm); come si sa gli infrarossi invisibili fanno meno luce ma in questa fototrappola grazie all'illuminatore doppio l'illuminazione notturna è molto buona nonostante si tratti di infrarosso invisibile. L'angolo di visione è di 100°, registra video in Full-HD (1920x1080p) con audio e il tempo di rezione è molto breve (0,4 secondi, dichiarato dalla casa). Il costo è piuttosto elevato (149 euro) ma la confezione include anche 8 batterie e una scheda di memoria da 8 Gb compatibile. Per questa fototrappola è inoltre disponibile, ad un costo di 45-49 euro) anche l'apposito contenitore antifurto (modello 1, modello 2)

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 

Fototrappole di qualità elevata

Anche se è la vostra prima fototrappola, ma volete fare un buon investimento su un prodotto in grado di darvi ottimi risultati in termini di qualità video e grande robustezza e durabilità nel tempo, potete scegliere tra questi due modelli Browning e Bushnell.

 

Browning Recon Force Advantage 4k

Una delle poche fototrappole sul mercato con un 4k reale (3840x1920 pixel; 24 fps sia di giorno che di notte) con tutta la qualità costruttiva e garanzia Browning e a un prezzo molto abbordabile; registra anche ottimi video in Full-HD (1920x1080 pixel) fino a 60 fps sia di giorno che di notte. Scatta foto fino a 32 Mpx (interpolate, la risoluzione reale è probabilmente 8 Mpx), registra video con audio, ha un trigger-time molto rapido e reale di 0,4 secondi per le foto e 0,7 secondi per i video; alimentazione esterna a 12V ma con le 8 stilo AA con cui si alimenta l’autonomia è comunque eccellente. Gli illuminatori IR sono a 850 nm e garantiscono una buona luce fino circa 20 metri (30 metri secondo il costruttore ma a questa distanza il video è davvero poco illuminato e il 4k è molto esigente in termini di luce). Supporta schede SD fino a ben 512 Gb ed è giusto che sia così poiché i video 4K occupano molto spazio in memoria (un video di 20 secondi occupa circa 184 Mb). Per i vari modelli Browning è disponibile anche l'apposito box di sicurezza.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Browning BTC-8

La mia fototrappola preferita su questa fascia di prezzo; è un prodotto costoso rispetto ai modelli visti in precedenza ma la qualità sia di immagine che costruttiva di questa trappola è davvero elevata. Può scattare foto con una raffica fino a 8 fps ma è preferibile usarla in modalità video dove offre le sue prestazioni migliori; registra video in Full-HD (1920 x 1080p) fino a 60 fps, il che consente anche di rallentare poi i video di circa 2-3 volte mantenendo comunque una buona fluidità. Ha una reattività di scatto elevata e reale di 0,4 secondi e possibilità di regolare sia la potenza degli illuminatori sia la sensibilità del Pir. Ottimo prodotto per chi vuole una levata qualità video. Per i vari modelli Browning è disponibile anche l'apposito box di sicurezza.

Visualizza la recensione completa con video e foto di esempio.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Bushnell Trophy Cam HD Aggressor No-Glow

Fototrappola di elevata qualità. Dotata di 48 led IR invisibili (No-Glow) ha un tempo di trigger molto rapido, di circa 0,2 secondi e registra video fino alla qualità Full-HD (1920x1080p). Ha un prezzo di 206 euro circa. Sono disponibili come accessori aggiuntivi da acquistare a parte anche il pannello solare e il box protettivo.

Visualizza la recensione completa con video e foto di esempio.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 

Fototrappole con trasmissione remota

Qualora aveste l'esigenza di ricevere in diretta le foto scattate dalla fototrappola è necessario scegliere un modello dotato di connessione remota. Ne esistono molti di questi modelli, anche piuttosto economici (su Amazon o altri siti) ma molto spesso non sono stati testati con gli operatori italiani e dunque non funzionano o funzionano male. Il mio modello preferito per la trasmissione remota delle immagini in diretta è sicuramente la Guard Z2 che oltre a una connessione 4G perfettamente funzionante e testata con gli operatori italiani (Tim, Wind, Vodafone, Tre) offre una lunghissima lista di altri vantaggi che ne giustificano il costo piuttosto elevato.

 

 

Guard Z2

-Video 2,5K ad altissima qualità

-Foto reali a 16 Mpx

-Trasmissione remota via 4G sull'apposita app sullo smartphone; la fototrappola invia in diretta le foto anche in alta definizione

-Wi-Fi: consente di scaricare a distanza fino a 15 metri foto e video dalla fototrappola in modalità wireless. Inoltre il Wi-Fi consente, usando l'apposita app sullo Smartphone inquadrare facilmente la scena durante il posizionamento della fototrappola.

-Qualità costruttiva eccellente, materiali di prima qualità; l'assenza di display (sostituito dall'app sullo smartphone) rende questa fototrappola ancora più indistruttibile.

-Foto + video veloce

-Ridotta distanza minima di messa a fuoco (circa 40 cm)

-Batteria al litio con ottima autonomia e intercambiabile (jack per alimentazione e sterna e pannello solare opzionale)

-Importata in Italia da un'azienda che oltre alla garanzia di 2 anni (1 anno per partita iva) garantisce anche pezzi di ricambio e assistenza anche telefonica.

Visualizza la recensione completa con video e foto di esempio.

 

Compila il form per informazioni sull'acquisto

 

 

[Torna su]

 

Accessori indispensabili

Oltre alla fototrappola non dimenticate di acquistare una scheda di memoria (a meno che non venga già fornita insieme alla fototrappola) e delle pile.

Mentre su fotocamere, anche compatte, droni, smartphone, ActionCam la qualità video e il loro "peso" ha raggiunto qualità molto elevate e sono quindi necessarie schede di memoria capienti e soprattutto prestanti in termini di velocità di scrittura, nelle fototrappole non si ha questa esigenza a livello di velocità di scrittura, anche nei modelli più prestanti; questo ci consentirà di risparmiare un bel po' di soldi e non sarà necessario acquistare schede di memoria ad alta velocità che possono costare quanto la fototrappola stessa. I miei modelli di schede di memoria preferite per le fototrappola sono i seguenti:

 

Schede di memoria per fototrappole

Utilizzo da molti anni le schede SD Kingston con ottimi risultati e senza aver mai avuto alcun problema. Costano poco perchè non hanno elevate velocità di scrittura (cosa non necessaria per l'uso con le fototrappole) e con poca spesa si possono acquistare tagli anche molto capienti. Un altro modello di schede che mi piace molto e ha sempre dato ottimi risultati sono le SanDisk Ultra.

 

Schede consigliate:

 

Kingston 16 Gb

Kingston 32 Gb

Kingston 64 Gb

SanDisk Ultra 16,32,64 Gb

 

Transcend 4,8,16,31 Gb

Transcend 4,8,16,31 Gb

Sony 4,8,16,32,64 Gb

 

Compra ora (Kingston 16 Gb - 32Gb - 64 Gb)

Compra ora (SanDisk Ultra)

Compra ora (offerte schede di memoria)

 

 

Mentre per quanto riguarda le pile il discorso si fa più complesso. Generalmente le fototrappole si alimentano con pile stilo (AA), sono rari i modelli che usano ministilo (AAA) o batterie agli ioni di litio. La soluzione migliore è usare pile stilo alcaline (non ricaricabili) perchè queste hanno un voltaggio di 1,5V e funzionano bene con tutte le fototrappole (se volete farvi una buona scorta a poco prezzo sono ottime le Amazon Basics che nella confezione da 48 costano solo 13 euro). Se volete le prestazioni massime, per massimizzare l'autonomia della vostra fototrappola le pile consigliate sono le Energizer Ultimate Lithium, costano molto e non sono ricaricabili ma consentono prestazioni davvero stupefacenti in termini di durata. Infine, con alcuni modelli di fototrappole si possono utilizzare pile ricaricabili; le ricaricabili hanno un voltaggio di 1,2V e non 1,5V dunque offrono prestazioni inferiori; alcuni modelli di fototrappole (in genere quelle di fascia economica) non lavorano bene con le stilo ricaricabili o non lavorano per niente, ma nei modelli di fascia alta (ad esempio Browning o Bushnell) le pile stilo ricaricabili lavorano molto bene consentendo un ottimo risparmio; tra i modelli che preferisco vi sono le pile stilo ricaricabili Amazon Basics da 2500 mAh e le Beghelli Carica 500.

 

[Torna su]

 

Molte fototrappole citate in questo articolo sono spesso scontate con offerte a tempo da Amazon e possono essere acquistate a prezzi molto convenienti, fino a 20 euro in meno. Compilate l'apposito modulo per essere avvisati non appena sarà disponibile qualche offerta a tempo su uno dei modelli di fototrappole consigliati e recensiti in queste pagine.

Amazon offre un ottimo servizio di reso; è possibile restituire il prodotto acquistato entro 30 giorni dalla data di consegna in modo semplice e veloce, sia nel caso abbia un malfunzionamento ma anche semplicemente se non si è soddisfatti. Un consiglio che ci tengo a darvi è, quindi, di provare da subito i prodotti acquistati, in modo tale da rendersi conto entro i 30 giorni se essi presentano dei malfunzionamenti o se rispecchiano le nostre esigenze, così da poterli restituire entro il limite e ricevere il rimborso.

 

 

Le tecniche dettagliate, le attrezzature, i trucchi e i segreti del fototrappolaggio sono approfonditi nel manuale avanzato di fototrappolaggio

 

 

 

[Torna su]

 

 

 
 

 

 
 

 

 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com