attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 Fototrappole e videotrappole

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

Fototrappole compatte economiche

 

 Sono ideali per chi vuole iniziare ma anche per gli esperti che hanno bisogno di trappole economiche per esplorare nuovi posti dove il rischio di furto può essere un problema; molto spesso sono valide anche per monitoraggio e studi scientifici proprio grazie al loro prezzo che consente di acquistare molte fototrappole con una spesa ridotta. Su Amazon c'è una moltitudine di fototrappole ma quale scegliere? abbiamo riportato i modelli migliori testati sul campo, selezionando solo quelli che hanno riportato i migliori risultati in funzione della loro fascia di prezzo.

Le fototrappole più votate su Amazon

 

La fototrappola più economica!

A parte offerte a tempo o offerte lancio che spesso capitano su Amazon questa è la fototrappola più economica in assoluto, solo 26-33 euro circa con spedizione gratuita, una cifra fino a pochi anni fa assolutamente impensabile per una fototrappola! Ha un angolo di ripresa da 120° e illuminatore a 26 led invisibili (940 nm); può scattare sia foto (interpolate) che video (in Full-HD, 1920x1080p, 25 fps), il ritardo di scatto è di 1 secondo.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

Compra ora (terzo link)

Compra ora (quarto link)

 
 

DIGITNOW Fototrappola grandangolare da 120°

Una fototrappola grandangolare con un angolo di campo di ben 120° molto economica, (circa 45 euro). Utilissima per monitoraggio o fototrappolaggio scientifico, quando si vogliono controllare spazi ampi. La risoluzione è Full-HD e l'illuminatore IR a 30 led ha una portata dichiarata fino a 20 metri.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Tec.Bean Fototrappola mimetica Full-HD

La fototrappola che preferisco in assoluto sotto le 50 euro. Il suo prezzo varia in base alle offerte che vengono spesso fatte su questa fototrappola, da 39 a 47 euro. Ha una bella colorazione mimetica e 36 led infrarossi molto potenti (850 Nm) fino a 20 metri di portata, un display LCD integrato da 2'' per impostare le varie funzioni del menù ed eventualmente rivedere foto o video. Registra foto fino a 12 Mpx (interpolati) e video in qualità Full-HD (1920x1080p) con audio. Prodotto davvero consigliato relativamente alla sua fascia di prezzo.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Apeman H45 IR invisibili

Della Apeman preferisco il modello H70 descritto successivamente; questo modello è più economico (55 euro circa), ma non offre le stesse prestazioni. Questo modello ha illuminatori all'infrarosso a 26 led, di tipo invisibile (940 nm) e come tutti i led IR invisibili producono meno luce dunque i video notturni non sono ben illuminati se si riprende oltre qualche metro di distanza. La risoluzione video è Full-HD (1920x1080p, 30 fps) e l'angolo di campo è di 73°.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Campark T40

Una trappola con buone prestazioni e dal prezzo ridotto (circa  60 euro); l'angolo di campo è di 120° e registra video in Full-HD (1920 x 1080p) impostabili da 1 secondo fino a 10 minuti di lunghezza;  il tempo di reazione è di soli 0,5 secondi scondo quanto dichiara la casa e i 42 Led all'infrarosso assicurano una buona illuminazione.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Fototrappola 1080p con monitor frontale

Questa fototrappola molto economica (circa 47 euro) presenta un display frontale molto comodo per visualizzare in diretta il posizionamento della camera, a differenza di molte altre fototrappole che invece hanno il display all'interno e non permettono di visualizzare in diretta il loro corretto posizionamento. Registra foto e video (in Full-HD 1920x1080p, 30 fps); è impermeabile (IP65) e dotata di illuminatore infrarosso invisibile a 940 nm. Essendo una fototrappola molto ecoomica, sotto le 50 euro, non ci si può aspettare una elevata qualità ma in relazione al suo prezzo è un ottimo prodotto e con in più il vantaggio del display frontale.

 

Compra ora

 
 

Fototrappole compatte di fascia media

 

Siamo su una fascia di prezzo tra le 70 e le 150 euro o poco più; queste fototrappole presentano qualità costruttiva e di immagine superiori ai modelli visti in precedenza, sono molto valide come strumenti di monitoraggio sia per scopi amatoriali che scientifici; nelle schede sottostanti sono riportati i modelli migliori di questa categoria, in base a test sul campo anche a lungo termine.

Le fototrappole più votate su Amazon

 

Apeman H70

Nella fascia di prezzo sotto le 100 euro, la Apeman H70 è sicuramente uno dei modelli migliori; ad un prezzo di circa 72 euro fornisce video di buona qualità in Full-HD (1920x1080p) e prestazioni molto buone in termini di autonomia, qualità costruttiva e funzionamento generale. L'angolo di ripresa è di 55° ed è dotata di illuminatore all'infrarosso a 850 nm; la velocità di attivazione è rapida, la casa dichiara circa 0,2 secondi. In conclusione, una fototrappola altamente consigliata per la sua fascia di prezzo.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Apeman H55

Se si preferisce usare una fototrappola con infrarosso "invisibile" (940 nm) il modello H55 è una buona scelta; è da ricordare però che l'infrarosso "invisibile" produce meno luce e dunque i video notturni saranno meno illuminati oltre i 3-4 metri di distanza. Le caratteristiche sono simili al precedente modello H70 e il prezzo di circa 70 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Bushnell Essential E3 Low Glow

Fototrappola di ottima qualità costruttiva, ha una velocità di trigger di solo 0,3 secondi e pannello IR a bassa visibilità (ma non invisibile). Registra video fino alla qualità HD (1280 x 720p) di buona qualità, programmabili da 5 secondi a 60 secondi di durata. Si alimenta con 8 batterie stilo AA. Il prezzo è di soli 138 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Mini-fototrappola

Una trappola davvero piccola (8,5 x 4,6 x 4,5  cm) anche se non particolarmente economica (circa 126 euro) ma un prodotto innovativo per le sue dimensioni.

Registra video in Full-HD (1920x1080p) e ha una velocità di innesco di 0,55 secondi; l'angolo di ripresa è di 120°.

Ha solo 4 led da 940 nm (infrarosso invisibile) anche se la distanza dichiarata è di 12-15 metri. Il supporto è incluso nella confezione (come nella foto)

 

Compra ora

 
 

Duramaxx Solar Grizzly Set

Se si vuole una fototrappola con ottima autonomica, questo modello è molto valido. Viene venduta a circa 170 euro con in dotazione un pannello solare e un power controller. Registra video in HD (1280x720) che garantiscono comunque dettaglio occupando meno spazio di video a risoluzione maggiore; compatibile con schede di memoria fino a 32 Gb che assicurano un'ottima autonomia anche dal punto di vista della memorizzazione. Ricordate che il pannello solare va posizionato in un punto che sia quanto più illuminato possibile, dunque al di fuori della copertura arborea. Inoltre, poichè la porta di alimentazione di questa trappola è a 5V essa può essere alimentata esternamente anche usando dei comuni Powerbank.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

SecaCam 100°

Fotocamera di buone prestazioni, ha un doppio illuminatore all'infrarosso di tipo invisibile (940 nm); come si sa gli infrarossi invisibili fanno meno luce ma in questa fototrappola grazie all'illuminatore doppio l'illuminazione notturna è molto buona nonostante si tratti di infrarosso invisibile. L'angolo di visione è di 100°, registra video in Full-HD (1920x1080p) con audio e il tempo di rezione è molto breve (0,4 secondi, dichiarato dalla casa). Il costo è piuttosto elevato (149 euro) ma la confezione include anche 8 batterie e una scheda di memoria da 8 Gb compatibile. Per questa fototrappola è inoltre disponibile, ad un costo di 45-49 euro) anche l'apposito contenitore antifurto (modello 1, modello 2)

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 
 

Torna su

 
 

Fototrappole compatte di alta qualità

 

Le fototrappole "compatte" non riescono, ovviamente, ad offrire elevata qualità di immagine sia nel campo fotografico che video, ma i modelli di fascia più alta possono produrre foto e soprattutto video davvero di tutto rispetto. Nelle schede sottostanti sono riportati i migliori prodotti che ho potuto testare sul campo che sono utilizzati anche nei documentari della BBC e National Geographic. A differenza di sistemi ben più professionali e costosi queste fototrappole consentono di ottenere immagini di buona qualità mantenendo dimensioni compatte e prezzi molto più accessibili.

Le fototrappole più votate su Amazon

 

Browning Recon Force Advantage 4k

Una delle poche fototrappole sul mercato con un 4k reale (3840x1920 pixel; 24 fps sia di giorno che di notte) con tutta la qualità costruttiva e garanzia Browning e a un prezzo molto abbordabile; registra anche ottimi video in Full-HD (1920x1080 pixel) fino a 60 fps sia di giorno che di notte. Scatta foto fino a 32 Mpx (interpolate, la risoluzione reale è probabilmente 8 Mpx), registra video con audio, ha un trigger-time molto rapido e reale di 0,4 secondi per le foto e 0,7 secondi per i video; alimentazione esterna a 12V ma con le 8 stilo AA con cui si alimenta l’autonomia è comunque eccellente. Gli illuminatori IR sono a 850 nm e garantiscono una buona luce fino circa 20 metri (30 metri secondo il costruttore ma a questa distanza il video è davvero poco illuminato e il 4k è molto esigente in termini di luce). Supporta schede SD fino a ben 512 Gb ed è giusto che sia così poiché i video 4K occupano molto spazio in memoria (un video di 20 secondi occupa circa 184 Mb). Per i vari modelli Browning è disponibile anche l'apposito box di sicurezza.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Browning BTC-8

La mia fototrappola preferita su questa fascia di prezzo; è un prodotto costoso rispetto ai modelli visti in precedenza ma la qualità sia di immagine che costruttiva di questa trappola è davvero elevata. Può scattare foto con una raffica fino a 8 fps ma è preferibile usarla in modalità video dove offre le sue prestazioni migliori; registra video in Full-HD (1920 x 1080p) fino a 60 fps, il che consente anche di rallentare poi i video di circa 2-3 volte mantenendo comunque una buona fluidità. Ha una reattività di scatto elevata e reale di 0,4 secondi e possibilità di regolare sia la potenza degli illuminatori sia la sensibilità del Pir. Ottimo prodotto per chi vuole una levata qualità video. Per i vari modelli Browning è disponibile anche l'apposito box di sicurezza.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Bushnell Trophy Cam HD Aggressor No-Glow

Fototrappola di elevata qualità. Dotata di 48 led IR invisibili (No-Glow) ha un tempo di trigger molto rapido, di circa 0,2 secondi e registra video fino alla qualità Full-HD (1920x1080p). Ha un prezzo di 206 euro circa. Sono disponibili come accessori aggiuntivi da acquistare a parte anche il pannello solare e il box protettivo.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
  

Torna su

 

Fototrappole a trasmissione remota

 

Molti modelli di fototrappole possono inviare in remoto le foto e/o i video che catturano grazie al loro sensore; inizialmente i primi modelli utilizzavano l'MMS per inviare in diretta solo le foto e in risoluzione molto bassa (640 x 480 pixel); i modelli più recenti invece sfruttano il 3G/4G e possono inviare foto e/o video in alta definizione via email oppure attraverso un'apposita app da installare sullo smartphone.

Le fototrappole più votate su Amazon

 

Fototrappole con Wi-Fi

 

Generalmente le fototrappole a trasmissione remota hanno un apposito alloggiamento per una scheda Sim telefonica così da poter inviare foto/video in diretta da qualsiasi posto (purchè vi sia campo). Alcuni modelli di fototrappole invece hanno una connessione Wi-Fi attraverso cui, se si è nelle vicinanze di un hot-spot Wi-Fi è possibile impostare l'invio in diretta di foto e/o video. Ovviamente in questo caso le fototrappole possono inviare in diretta solo se si è nelle vicinanze di un router Wi-Fi ad esempio dal giardino di casa. Ma la connessione Wi-Fi di cui sono dotate può essere utilizzata anche in un altro modo: è infatti possibile sfruttando il Wi-Fi scaricare a distanza le foto e/o video catturati dalla fototrappola (e memorizzati nella scheda di memoria all'interno della fototrappola) sul proprio smartphone o tablet senza avere un accesso diretto alla fototrappola.

 

HWUKONG Fototrappola remota con pannello solare

Una fototrappola molto particolare, ha una forma più somigliante ad una camera di sorveglianza ed è quindi anche più facile da nascondere, in quanto presenta i led, il pir e la camera tutti nella parte frontale; oltre alla forma possiede altre due particolarità: un pannellino solare integrato nella parte superiore, che, in alcune situazioni, potrebbe risultare molto utile per aumentarne l'autonomia e un'antenna Wi-Fi che consente sia l'invio in diretta via internet  (se si ha un hot-spot nelle vicinanze) oppure consente di scaricare sul proprio cellulare le foto dalla fototrappola senza un accesso diretto (ad esempio se è posizionata molto in alto). Registra solo video (non foto) in Full-HD (1920 x 1080p a 30 fps), è impermeabile (IP65), ha un'angolo di ripresa molto ampio, di 120°, memorizza le foto internamente su scheda Micro SD.  Davvero un ottimo prodotto ad un prezzo molto accessibile (circa 129 euro)

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Reolink Argus Eco

Non è una vera e propria fototrappola ma una telecamera di sorveglianza da interni e da esterni (è impermeabile, IP65); ma ha una caratteristica particolare, è dotata di un sensore PIR come le fototrappole che la rende dunque ideale anche per fototrappolare animali. E' inoltre dotata di Wi-Fi che consente sia di scaricare i files registrati dalla camera senza un accesso diretto alla camera sia di trasmettere in remoto i video ripresi; ma la trasmissione remota può avvenire solo se nei pressi della camera è disponibile in router Wi-Fi; dunque questa trappola può trasmettere in remoto solo se posizionata nelle vicinanze di un edificio. Ottima qualità di ripresa, registra video in Full-HD (1920 x 1080p) su scheda Micro-SD fino a 64 Gb (non inclusa nella confezione). E' disponibile anche una versione dotata già di pannello solare che ne aumenta l'autonomia. 

 

Compra ora (solo camera)

Compra ora (camera + pannello solare)

Compra ora (link secondario) 

 
 
 
 

Accessori per fototrappole compatte

 

Libri sul fototrappolaggio

Apprendere le tecniche di fototrappolaggio leggendo i libri sull'argomento è un metodo veloce per imparare rapidamente nozioni che, forse, con l'esperienza diretta si potrebbero imparare dopo molti anni o forse mai.

 

Vai alla sezione Libri sul fototrappolaggio

 
 

Schede di memoria

 

Nella maggioranza dei casi le fototrappole compatte non hanno una qualità video molto elevata e non registrano con codec avanzati e pesanti, dunque raramente si ha esigenza di usare schede di memoria particolarmente veloci; è invece più comune avere bisogno di schede di memoria molto capienti così da ottenere una maggiore autonomia; tra i modelli che consiglio di più vi sono le schede Kingston, particolarmente economiche proprio perchè non brillano in velocità ma, appunto, come si è già detto, nelle fototrappole compatte soprattutto i modelli di fascia bassa, non si ha esigenza di velocità di scrittura. Una cosa molto importante che consiglio prima di acquistare le schede di memoria è quella di controllare sempre la capienza minima e massima supportata dalla fototrappola; infatti la capienza supportata da un determinato modello di fototrappola non è infinita, se una trappola supporta una capienza massima di 32 Gb, per esempio, e voi acquistate una scheda da 64 Gb molto probabilmente la trappola non funzionerà! Altra cosa importante che consiglio è di evitare di usare Micro SD con adattatori SD, se una trappola ha l'alloggio per schede SD utilizzate solo schede SD senza adattatori.

Le schede di memoria più votate e più vendute su Amazon

 

Schede di memoria per fototrappole

Utilizzo da molti anni le schede SD Kingston con ottimi risultati e senza aver mai avuto alcun problema. Costano poco perchè non hanno elevate velocità di scrittura (cosa non necessaria per l'uso con le fototrappole) e con poca spesa si possono acquistare tagli anche molto capienti. Un altro modello di schede che mi piace molto e ha sempre dato ottimi risultati sono le SanDisk Ultra.

 

Schede consigliate:

 

Kingston 16 Gb

Kingston 32 Gb

Kingston 64 Gb

SanDisk Ultra 16,32,64 Gb

 

Transcend 4,8,16,31 Gb

Transcend 4,8,16,31 Gb

Sony 4,8,16,32,64 Gb

 

Compra ora (Kingston 16 Gb - Kingston 32Gb - Kingston 64 Gb)

Compra ora (SanDisk Ultra)

Compra ora (offerte schede di memoria)

 
 

Pile e caricabatterie

 

Chi ha molte fototrappole consuma una quantità enorme di batterie e in questi casi è preferibile usare batterie ricaricabili; c'è però da dire che poichè le batterie ricaricabili lavorano a 1,2 V (e non a 1,5 V) alcune fototrappole potrebbero non funzionare bene ma, più in generale, dalla mia esperienza, le batterie ricaricabili forniscono un'autonomia energetica minore. Dunque, come si diceva all'inizio, se si hanno molte fototrappole è comodo ed economico usare batterie ricaricabili (le mie preferite sono le Beghelli Carica 500) anche se si ha minore autonomia, se invece si ha bisogno di autonomia maggiore perchè non si ha tempo di controllare le fototrappole ogni 2 settimane, è bene usare batterie non ricaricabili ad alte prestazioni come ad esempio le Energizer Ultimate Lithium.

 

Le pile ricaricabili più votate e acquistate su Amazon

Le pile alcaline (monouso) più votate e acquistate su Amazon

I caricabatterie più votati e acquistati su Amazon

 

Pile Energizer Ultimate Lithium 1,5 V

Dopo numerosissimi test da parte di esperti di tutto il mondo, si è arrivati alla conclusione che se si vogliono le migliori prestazioni e la massima autonomia le batterie AA Energizer Lithium sono le migliori. Purtroppo però sono piuttosto costose e non ricaricabili ma per le fototrappole sono l'ideale se si vuole il massimo e garantiscono un'autonomia incredibile che ne ammortizza l'elevato costo.

 

Compra ora (Confezione da 10 - 20 euro)

Compra ora (40 batterie - 65 euro)

Compra ora (link secondario) 

 
 

Beghelli Carica500

Quando riesco a fare controlli più frequenti (una volta ogni settimana o ogni due settimane) sulle fototrappole, preferisco utilizzare batterie ricaricabili, ormai da 10 anni uso le Beghelli Carica500 e mi sono trovato benissimo, hanno prestazioni davvero notevoli nonostante siano ricaricabili. Inoltre nella confezione arrivano già cariche e quindi utilizzabili direttamente. Vi ricordo che è importante scrivere sempre un codice identificativo (o ad esempio la data di acquisto o di primo utilizzo) sulle 4 pile di ogni confezione e di non mischiarle mai con altre pile più vecchie o più nuove, ma utilizzare i gruppi di pile sempre con la stessa data.  Un buon caricabatterie, l'originale Beghelli è questo.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Pile ricaricabili stilo Amazon Basics 2500 mAh

Confezione da 8 batterie ad un prezzo estremamente conveniente; le pile Amazon basics sono rinomate per essere identiche alle più blasonate Enelop. Queste pile stilo hanno una capacità di ben 2500 mAh e reggono fino a 500 cicli di ricarica.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Pile Stilo Alcaline AA Amazon Basics

Come si sa molte fototrappole rendono al meglio con le pile non ricaricabili, le normali alcaline. Le Amazon Basics sono ottime e hanno un prezzo davvero contenuto; la confezione da 36 pile ha un costo inferiore a 10 euro, davvero una buona occasione per fare scorta di energia!

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Caricabatterie USB per pile stilo (AA) e ministilo (AAA)

Un interessante caricabatterie per pile stilo (AA) e ministilo (AAA) ricaricabili che ha come caratteristica particolare quella di essere dotato di porta USB e può quindi essere usato anche con un powerbank così da poter ricaricare questo tipo di pile anche quando si è sul campo. Può caricare anche una singola pila o due pile, è dotato di un sistema di protezione da sovraccarico e da cortocircuito. Il prezzo è di soli 11 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Caricabatterie Beghelli Carica500 Gold

Possiedo da tanti anni diversi di questi caricabatterie e ne sono perfettamente soddisfatto, hanno caricato migliaia di volte le mie pile senza mai alcun problema; sono inoltre adatti a caricare anche batterie da 9 volt. Ha un prezzo di circa 19 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Caricabatterie Amazon Basics

Ho scoperto da poco questo caricabatterie, economico e di buona qualità; mi piace perchè è compatto e facilmente portatile ma soprattutto perchè è dotato di una porta USB che consente di ricaricare periferiche a 5V come Powerbank, Smartphone, ActionCam etc; può caricare internamente 4 pile stilo (AA) o ministilo (AAA). Il prezzo è di soli 12 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Caricabatterie a 8 slot PowerBowl

Tornati da un controllo fototrappole, se ne avete molte in giro, capita spesso di trovarsi decine e decine di pile da caricare; un caricabatterie a 8 slot o, meglio ancora, a 16 slot, in questi casi è l'ideale! questi modelli sono molto economici e di ottima qualità, possono caricare si a stilo che ministilo e, cosa utilissima , sono dotati di un'interfaccia USB che consente di utilizzarli anche sul campo con un Powerbank o col caricatore dell'auto.

 

Compra ora (caricabatterie 8 slot)

Compra ora (caricabatterie 16 slot)

Compra ora (link secondario) 

 
 

Lucchetti e custodie protettive

 

Per proteggere le fototrappole dal rischio furto esistono appositi prodotti, come i lucchetti e le custodie anti-furto in acciaio. Non sono soluzioni definitive, purtroppo, se infatti un malintenzionato vuole rubare una trappola, anche se con maggiore difficoltà, riuscirà ugualmente nell'impresa anche usando questi sistemi. Sono in ogni caso utili come deterrente.

 

Master Lock Cavo Python 1,8 metri

Cavo d'acciaio con sistema regolabile da 30 cm a 1,8 metri, flessibile e robusto, dotato di 2 chiavi.

 

Compra ora

 
 

Mastero Lock 175 cm

Cavo d'acciaio regolabile fino a 1,75 metri, spessore da 5 mm, robusto e flessibile, incluse 4 chiavi.

 

Compra ora

 
 

Contenitore antifurto per SecaCam

Contenitore antifurto specifico per fototrappola SecaCam grandangolare; ha un costo di circa 45-49 euro, ne esistono due modelli molto simili. Costruiti entrambi in metallo molto robusto, sono dotati di chiusura rinforzata con alloggio per lucchetto e passaggio per cavo d'acciaio di sicurezza per il fissaggio su alberi o altri supporti.

 

Compra ora (modello 1)

Compra ora (modello 2)

Compra ora (modello per fototrappole Browning)

 

 
 

Tettucci parapioggia e supporti di montaggio

 

asffsafsafsaa

 

Tettuccio parapioggia con supporto

Anche se tutte le fototrappole sono generalmente impermeabili (waterproof o ip 65-66-67-68) un tettuccio parapioggia risulta utilissimo sia per proteggerle fa forti intemperie (pioggia violenta, neve, grandine) sia per evitare che si accumuli rugiada sulla lente esterna dopo la notte. Non è difficile costruire un tettuccio parapioggia in casa ma questo prodotto è molto economico e già pronto. Esiste in due versioni, una dritta e una obliqua, quest'ultima rende comodo anche il posizionamento della fototrappola evitando di dover "arrangiarsi" con i soliti rametti per inclinare la fototrappola.

 

Compra ora (versione dritta)

Compra ora (versione dritta- secondo link)

Compra ora (versione inclinata)

Compra ora (versione inclinata - secondo link)

 

 
 

Torna su

 

Altri accessori per fototrappole

 

Nelle schede seguenti vi presento un accessorio molto comodo che utilizzo ormai da anni e che mi permette di scaricare sul campo le schede di memoria delle fototrappole direttamente sullo smartphone senza bisogno di portarmi dietro il notebook. Un altro accessorio descritto successivamente è un comodo supporto orientabile che consente di posizionare e orientare rapidamente e comodamente le fototrappole senza dover usare "accrocchi" poco stabili.

 

 

Chiavetta OTG per scaricare su Smartphone

Un accessorio piccolo, leggero, economico ed utilissimo che utilizzo sempre durante i controlli delle fototrappole sul campo; si tratta di una chiavetta con lettore integrato per schede di memoria SD e Micro-SD e dotata di doppia porta USB, una normale, per il pc e l'altra Micro-USB o USB-C per essere collegata allo Smartphone. Come è facile immaginare, con questa chiavetta è dunque possibile scaricare direttamente nel bosco tutte le foto e/o video delle fototrappole sullo Smartphone, senza bisogno di portarsi un pc portatile (ben più pesante e ingombrante di uno Smartphone); foto e video poi possono essere direttamente visualizzati sullo Smartphone e possono essere poi scaricati sul pc di casa una volta rientrati.  Ne esistono diversi modelli, in particolare è ben fatto il modello Apeman perchè consente di gestire sia schede SD che MicroSD sia su sistemi iOS (Apple) che su Android e Windows. Due consigli importanti:

1) Assicuratevi che il vostro Smartphone Android sia dotato di protocollo OTG (basta consultare google) perchè queste chiavette funzionano solo attraverso l'OTG; per gli iPhone e iPad esistono apposite chiavette e non è necessario il protocollo OTG

2) Assicuratevi di avere sufficiente memoria nel vostro Smartphone; solitamente questo non è un problema perchè la maggior parte degli Smartphone consentono di adoperare delle Micro-SD per espandere la memoria, dunque acquistate una Micro-SD di buona capienza da inserire sul cellulare per esempio un modello da 64 Gb o da 128 Gb come le Samsung Evo che offrono ottima qualità a prezzi davvero convenienti.

Compra ora

Compra ora (chiavetta Apeman per iOS, Android, Windows)

Compra ora (secondo link)

Compra ora (per iPhone)

 
 

Supporto snodato orientabile per fototrappola

Generalmente preferisco fissare le fototrappole direttamente sui tronchi usando le cinghie; questo consente di rendere la trappola meno visibile ma è anche più difficile orientarle in modo preciso, ci si adatta inserendo degli spessori e con altri accrocchi che spesso non sono neanche stabili. Questo supporto snodato risolve egregiamente il problema. A differenza di altri supporti che sono dotati di vite per fissarli sui tronchi, questo modello è dotato di cinghia (non amo molto "sbucherellare" gli alberi). E' dotato di un braccio orientabile con uno snodo, che consentono movimenti sia sull'asse orizzontale che verticale per un perfetto posizionamento della fototrappola.

Anche se nell'immagine si vede raffigurata un modello di fototrappola, questo supporto è adatto a tutte le fototrappole perchè dotato di vite filettata universale.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 
 

Torna su

 

Fototrappolaggio in alta qualità e High-Speed (con Reflex o Mirrorless)

 

Se si vogliono ottenere foto di qualità superiore è indubbio che bisogna basarsi su fotocamere più prestanti come ad esempio le reflex o le mirrorless. Per poter trasformare queste fotocamere in fototrappole bisogna acquistare dei sensori esterni. I modelli più utili sono quelli dotati di sensore PIR (infrarosso passivo); questo tipo di sensore infatti è lo stesso utilizzato dalle fototrappole ed è particolarmente adatto per gli animali; il sensore PIR ha il vantaggio rispetto agli altri tipi di sensori di consumare molta meno energia e di riuscire a intercettare con precisione animali a sangue caldo nel suo raggio d'azione conico (di solito entro i 5 metri). Invece per la fotografia Hi-Speed (ad esempio chirotteri in volo, rapaci notturni in volo etc) i sensori più utili sono quelli all'infrarosso attivo o con laser (comunemente le barriere o i sensori a riflessione). Nelle schede successive vengono presentati alcuni tra i prodotti migliori disponibili su Amazon per entrambe le tipologie di sensori descritti in precedenza.

 

Pluto Trigger

Si tratta di un trigger multifunzione e multi-sensore davvero utilissimo per chi pratica fotografia naturalistica. La sua descrizione completa richiede un articolo più approfondito che sarà pubblicato in futuro. Intanto citiamo le principali funzioni di questo straordinario accessorio: può essere usato come telecomando remoto wireless per la fotocamera, può essere programmato per scattare foto intervallate e con timer (per Timelapse, Star-Trails, HDR etc.), è dotato di un sensore acustico (per gocce d'acqua ad esempio), di un sensore luminoso (per i fulmini) e di un sensore PIR (a infrarosso passivo) che è particolarmente utile per fotografare animali, ha inoltre anche un sensore Laser (il laser non è incluso) che consente di trasformarlo in una barriera laser, molto utile nella fotografia Hi-Speed di animali (ad esempio insetti in volo). Il prezzo è molto conveniente, circa 128 euro.

Il cavo per la fotocamera, in base al modello, va acquistato a parte (Sony 1, Sony 2, Nikon, Canon)

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Micnova MQ trigger multi-sensore

Un trigger dotato di diversi sensori e dall'ottimo rapporto qualità prezzo (ha un costo di 90-100 euro). E' dotato di un sensore luminoso (per i fulmini ad esempio), di un sensore acustico (per le gocce d'acqua ad esempio) e di un sensore PIR per gli animali; il tempo di risposta è di soli 0,1 MS.

 

Compra ora (per Canon)

Compra ora (modello MOVO LC200 per Canon)

Compra ora (per Nikon)

Compra ora (secondo link)

 
 

Miops  Smart Trigger

Questo trigger è piuttosto costoso (circa 199 euro), possiede 3 tipi di sensori: luminoso (per fulmini), acustico (per gocce) e laser (l'emettitore laser non è incluso); non possiede però un PIR che lo renderebbe particolarmente utile per le foto di animali.

 

Compra ora (per Canon)

Compra ora (per Nikon)

Compra ora (secondo link)

 
 

Cactus LV5 Barriera Laser

Barriera Laser per fotografia Hi-Speed; nasce originariamente per la fotografia di gocce d'acqua o palloncini che esplodono ma può essere usata per fotografare animali in movimento veloce ad esempio insetti in volo, animali in salto etc. Può essere impostata in due modi: scatto all'interruzione del laser oppure può scattare quando il ricevitore viene colpito dal laser; la prima modalità è quella più classica e si usa nella maggioranza dei casi ad esempio quando passa un insetto e interrompe il laser, il sistema farà scattare la fotocamera; la seconda modalità si usa più raramente e può essere utile ad esempio per fotografare il salto di una cavalletta, si punta il laser sulla cavalletta mentre è ferma su un posatoio, si posiziona il ricevitore dall'altro lato, ovviamente il corpo della cavalletta blocca il laser e il sistema non scatterà; una volta che la cavalletta salta, il laser colpirà il ricevitore provocando lo scatto. Il prezzo è di circa 108 euro.

I cavi per il collegamento alla fotocamera vanno acquistati a parte: cavo per Canon classico, cavo per canon 2,5'',  cavo per Nikon tondo, cavo per Nikon piatto.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

Torna su

 

Box protettivi e custodie impermeabili

 

Se ci si vuole costruire in casa un buon alloggiamento impermeabile per il fototrappolaggio con fotocamere Reflex serviranno dei box impermeabili e qualche altro accessorio (filtri UV, sigillante etc). Nelle schede sottostanti troverete tutto il necessario; potrebbero esservi utili anche: nastro isolante mimetico, coperture parapioggia morbide, box ermetici piccoli (per sensori PIR etc).

 
 
 

PELI Pelibox 1300

Valigetta ermetica in plastica robustissima, impermeabile e a tenuta di polvere. Sicuramente il prodotto di qualità migliore che si possa reperire sul mercato anche se il prezzo è molto elevato. E' dotata di una valvola di compensazione della pressione automatica e all'interno è presente della gommapiuma che può essere facilmente sagomata, essa consentirà una maggiore silenziosità della fotocamera. Il box è ideale per tutte le fotocamere usate nel fototrappolaggio in alta qualità, misura, all'interno, 23,3 x 17,8 x 15,5 cm.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Max235H155.079 Valigia a tenuta stagna

Se si vuole risparmiare, e non poco, si può optare per questo box impermeabile e antiurto, certificato IP67; dotato di valvola per la gestione della pressione interna, questo box consente di proteggere i materiali da urti, polvere e pioggia. Misura 23,5 x 18,0 x 15,6 (H) cm. E' il box che utilizzo principalmente, ormai da alcuni anni, e non mi ha mai dato alcun problema, il costo è di circa 25 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

Compra ora (secondo link)

 
 

Lomo Drybox 19

Un box di piccole dimensioni, del costo di 18 euro circa, adatto per contenere e proteggere i flash. Ha dimensioni di 17 x 11,3  x 8,5 cm, realizzato in resistente plastica ABS, ha imbottitura interna e guarnizioni in gomma.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Filtri UV da 82 mm

Per modificare i box allo scopo di alloggiare le fotocamere sarà necessario creare un'apertura per alloggiare un filtro UV da 82 mm attraverso cui la fotocamera può scattare senza rovinare le immagini. Esistono diversi modelli di filtri UV, da quelli più economici a quelli più costosi. Tra quelli testati un buon compromesso che offre ottima qualità ad un prezzo molto basso è il Polaroid.

 

Compra ora (Polaroid - 9.99 euro )

Compra ora (Hoya - 22 euro)

Compra ora (Amazon Basics - 9,83 euro)

Compra ora (K&F Concept - 9,99 euro)

Compra ora (link secondario)

 
 

Altre attrezzature

Per assemblare un perfetto box protettivo per fototrappolaggio con reflex o mirrorless serviranno altri accessori, se non li avete già disponibili in casa potete trovare qui sotto i link per acquistarli su Amazon.

 

Compra ora (Tazza trapano 86 mm Bosh)

Compra ora (Tazze per trapano - link secondario)

Compra ora (Sigillante al poliuretano Tiger Seal)

Compra ora (Sigillante al poliuretano Tiger Seal - link secondario)

Compra ora (Pistola per sigillante)

 
 

Torna su

 

Attrattivi

 

Molte fototrappole, soprattutto quelle a maggior risparmio energetico, hanno dei tempi di reazione piuttosto lunghi (anche superiori al secondo) e se un animale passa velocemente si rischia di avere foto o video vuoti; un buon metodo per poter "catturare" foto o video di animali è quello di farli fermare davanti alla trappola usando degli attrattivi. E' sempre preferibile usare attrattivi olfattivi e non alimentari per non abituare gli animali alla pasturazione artificiale; un attrattivo olfattivo semplicemente incuriosisce il soggetto che si avvicina alla fototrappola per odorare, permettendoci così di fotografarlo o filmarlo senza ulteriori conseguenze. Sul mercato esistono diverse tipologie di attrattivi olfattivi solitamente usati in ambito venatorio ma ho potuto provare sul campo con buoni risultati anche altri tipi di attrattivi olfattivi originariamente commercializzati per la pesca.

 

Attrattivi da caccia

 

Attrattivo olfattivo per ungulati spray

Attrattivo spray naturale a base di olio di anice, adatto per attrarre Ungulati (capriolo, cinghiale, cervo) ma può attrarre anche tasso, istrice, mustelidi e volpe. Flacone da 100 ml dotato di nebulizzatore. Ha un prezzo di circa 20 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Attrattivo gel per caprioli e cinghiali

Prodotto in gel a base di frutti per attrarre Ungulati (caprioli, cinghiali) ma anche volpe, istrice, tasso e mustelidi. Confezione da 230 grammi, ha un prezzo di 23 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Attrattivo olfattivo per volpe e carnivori

Attrattivo olfattivo liquido per volpe e altri carnivori; flacone da 250 ml abase di pesce affumicato e concentrato con aggiunta di altri aromi naturali. Il prezzo è di 25 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Attrattivo per Cervi

Attrattivo alimentare a base di aromi vegetali specifico per cervi in confezione da 750 grammi, ha un prezzo di 20 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Pasta di sale per ungulati

E' risaputo che gli Ungulati sono attratti dal sale, i cacciatori infatti usano le così dette "saline" per questo scopo. Questo attrattivo in confezione da 2,5 kg è una pasta di sale appositamente realizzata per attrarre ungulati come il capriolo o il cervo.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Attrattivo per anatre

Prodotto naturale realizzato con estratti di molluschi, in confezione da 500 ml. Non l'ho ancora provato ma sono curioso di vedere come funziona; avendo un odore molto forte può attrarre anche mammiferi come i mustelidi o la volpe se utilizzato in ambiente boschivo.  

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Attrattivo a base di pesce

Gli odori molto forti attraggono i mammiferi, soprattutto carnivori. Questa pasta a base di pesce ha un odore molto forte e pungente che attrae molte specie quali volpe, tasso, mustelidi in generale ma può attrarre anche ungulati come cinghiale, capriolo, cervo e daino. 

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Attrattivi alla frutta

Sono utilizzati per attrarre sia ungulati e istrice che carnivori come volpe o mustelidi. Possono essere usati anche in abbinamento ad attrattivi alimentari per aumentarne il potere di richiamo.  A parte l'essenza di prugne, gli altri sono venduti in confezioni da 1 litro ed hanno un prezzo di circa 20 euro per confezione.

 

Compra ora (Essenza di prugne)

Compra ora (Aroma noce)

Compra ora (Aroma nocciola)

Compra ora (Aroma vaniglia)

Compra ora (Aroma caramello)

Compra ora (Aroma anice)

Compra ora (Aroma ciliegia)

Compra ora (Aroma mela) 

Compra ora (Aroma pesca)

 
 

Torna su

 

Attrattivi da pesca

 

Gli attrattivi specifici per la caccia visti nella sezione precedente possono essere piuttosto costosi, per questo ho utilizzato per molti anni e continuo ad utilizzare attrattivi usati nell'ambito della pesca che sono più economici e più facili da reperire. Ne esistono di ogni tipo, con aromi molto forti a base di pesce e/o molluschi, dunque adatti a mammiferi predatori (volpe, mustelidi etc) ma anche con aromi a base di frutta, solitamente usati per le carpe, che sono ottimi per attrarre Ungulati e istrice.

 

Attrattivo spray per spigola

Attrattivo spray per spigola, essendo realizzato a base di pesce produce un odore forte e pungente adatto a carnivori. Il prezzo è di circa 6,5 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Olio di sarda

Ottimo attrattivo per carnivori, grazie al forte odore di pesce che produce. Confezione da 0,5 litri con un prezzo di soli 4 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Aroma alla fragola

Aroma a base di fragola in confezione da mezzo litro, può essere utilizzato per attrarre ungulati (capriolo, cervo, daino, cinghiale) e istrice. Ha un costo di circa 6 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Aromi alla frutta

Aromi alla frutta in vari gusti, adatti per ungulati e istrice.  Confezione da 110 grammi ad un prezzo, ciascuna, di 8 euro (purtroppo con 7 euro di spedizione).

 

Compra ora (Aroma banana)

Compra ora (Aroma fragola)

Compra ora (Aroma vaniglia) 

 

 

 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com