fototrappolaggio, fototrappola, fototrappole, videotrappola, come usare una fototrappola, le migliori fototrappole, fototrappolaggio naturalistico, fototrappolaggio faunistico, fototrappola alta qualità, fototrappola economica, scegliere una fototrappola, come usare una fototrappola, fototrappole amazon, recensioni fototrappole,

 

 

 

Recensione fototrappola Ceyomur CY95

 

 

Recensioni || Video di esempio ||  Foto di esempio ||  Tutorial ||   Guida

 

 

Oggi vi parlo di una fototrappola particolare che ha caratteristiche davvero interessanti e uniche rispetto ad altre fototrappole, si tratta della Ceyomur CY95.

Inizialmente a un primo esame della trappola diverse cose non mi sono piaciute ma dopo averla provata e averne scoperto tutte le caratteristiche ho cambiato decisamente idea, è una trappola davvero eccellente! Considerato anche il costo che è di 149,99 euro ma di soli 119,99 euro se siete iscritti ad Amazon Prime; comunque anche il prezzo di 149 euro se non avete Prime è giustificato dalla presenza del pannello solare (i pannelli solari aggiuntivi per le fototrappole costano dalle 40 euro in su); in questa fascia di prezzo nessun’altra fototrappola sul mercato è superiore alla CY95 ma veniamo subito al dunque.

 

Caratteristiche sintetiche

Marca e modello

Ceyomur CY95

Risoluzione video massima e fps

4K 30fps

Risoluzione video intermedia e fps

2K 30 fps

Risoluzione video standard e fps

Full-HD 30fps

Angolo di campo

120°

Distanza minima di messa a fuoco

70cm

Trigger time e intervallo minimo

0,1 s e 10 s

Numero di pir

3

Illuminatore IR

850 nm

Doppia ottica

No

WIFI/Bluetooth e app

Wifi e App

Memoria

Max 256 Gb

Alimentazione

4 stilo + litio integrata da 4400 m Ah (esterna 5V)

 

  

 

Pro

1) Se ben esposta al sole, in campo aperto, ha una lunghissima autonomia e anche nel bosco non eccessivamente fitto riesce a ricaricarsi! È dotata di una batteria integrata agli ioni di Litio da 4400 mAh e un vano per 4 stilo. Quest’inverno l’ho tenuta in un bosco per 2 mesi e la batteria al Litio integrata era ancora al 75% mentre le stilo erano completamente cariche (la fototrappola infatti consuma prima l’energia della batteria al litio integrata e una volta scarica prende energia dalle stilo).

2) Ha porta di ricarica esterna micro-USB a 5V! questo cosa vuol dire? Si può alimentare con dei Powerbank (le classiche batterie portatili per ricaricare gli Smartphone) che sono molto più leggeri delle classiche batterie esterne al piombo e hanno molta più energia! Si pensi che una batteria al piombo da 6V  di quelle classicamente usate come batterie esterne per le fototrappole ha solo 4Ah (4000 mAh) e pesa 650g, mentre un Powerbank da 10000 mAh pesa solo 210 grammi! Sarebbe meglio usare Powerbank già impermeabili (IP68) ma io uso senza problemi anche dei Powerbank normali chiudendoli dentro dei sacchetti di plastica (tipo quelli per il congelatore) ben avvolti su se stessi e chiusi col nastro isolante. In poche parole questa trappola diventa quasi illimitata in termini di energia e può lavorare per moltissimi mesi anche se non ben esposta al sole.  

3) Registra in 4k a 30 fps sia di giorno che di notte mentre molte altre fototrappole registrano il 4k 30fps solo di giorno ma Full-HD di notte oppure registrano in 4K a 10 o 15 fps. Dunque la qualità video è molto buona con ottimi dettagli.

4)L’app è comoda per una perfetta inquadratura in diretta, andando così a compensare il display che trovandosi sullo sportello non consente di fare inquadrature in diretta. Dall'app è anche possibile impostare tutti i parametri della fototrappola, registrare video o scattare foto e scaricare le foto o video registrati dalla fototrappola.

5)Il pannello solare integrato crea una sorta di tettuccio che protegge le lenti da gocce d’acqua e condensa esterna

6)La luce IR è ottima e copre bene tutto l'angolo della fototrappola illuminando fino a notevole distanza.

7)La grandissima autonomia energetica sarebbe inutile se non ci fosse sufficiente memoria; la CY95 supporta schede di memoria fino a 256 Gb e dunque può davvero essere utilizzata per situazioni dove si richiede la massima autonomia. I video in 4k a 30 fps occupano per 30 secondi di lunghezza dai 13 Mb di notte ai 50 Mb di giorno, il che vuol dire che con una media di circa 31 Mb per video da 30 sec una scheda di memoria da 256 Gb può contenere circa 7500 video!

8)Parametri manuali: questa fototrappola consente di impostare manualmente il tempo di scatto per le foto offrendo 3 opzioni (1/15-1/20-1/30)

9)Possibilità di decidere con le batterie quasi scariche cosa fare: no shutter o no IR

10)Dimensioni compatte nonostante il pannello solare, la fototrappola dunque risulta poco visibile; inoltre è molto più semplice e rapida da montare rispetto ad una fototrappola con pannello solare esterno, dove si può avere anche il problema del cavo, molti animali infatti hanno l'abitudine di rosicchiare i cavi delle batterie esterne (Ghiri, Topi etc).

 

Contro

Cose che non mi sono piaciute e loro soluzione:

Il pannello solare è piccolo e fisso sulla trappola dunque non può essere orientato indipendente verso un maggior irraggiamento solare

Nonostante le piccole dimensioni è veramente efficace riesce a mantenere la fototrappola carica o parzialmente carica anche in situazioni non molto soleggiate. E’ vero che non può essere orientato indipendentemente ma in questo modo abbiamo una fototrappola piccola e compatta senza elementi esterni, cavi (che possono essere rosicchiati dai roditori) e non dobbiamo piazzare un altro pannello tutte le volte che renderebbe il sistema molto più visibile in caso di malintenzionati.

Come molte altre fototrappole il monitor si trova sullo sportello il che rende impossibile usarlo per fare le inquadrature

Per prima cosa essendo molto grandangolare (120°) può essere facilmente posizionata a occhio senza guardare l’inquadratura. La CY95 inoltre è dotata di wifi e app che consente dallo smartphone di vedere in molto più chiaro l’inquadratura in diretta.

I due led IR a 850 nm sono ben visibili quando si accendono (attenzione: si vedono solo i led non la luce infrarossa prodotta)

Nonostante siano ben visibili e somiglino a due occhi, dai test sul campo non ho notato particolari reazioni negli animali selvatici, alcuni si sono leggermente allarmati inizialmente ma hanno continuato a frequentare la zona e a passare davanti alla fototrappola. In compenso questi due potenti led producono una luce molto forte e sono in grado di illuminare molto bene a distanze elevate.

Micro-SD scomoda, posta sotto la trappola, come avviene in tanti altri modelli di fototrappole

Purtroppo è una questione ormai comune e diffusa a tanti modelli di fototrappole, non ci si può fare nulla, le micro SD sono piccole, facili da perdere e se poste sotto la fototrappola il rischio di caduta è elevato, mettete sempre una mano sotto per sicurezza quando togliete la scheda!

L’intervallo minimo tra un video e un altro è di 10 secondi, normalmente nelle fototrappole è di 5 secondi e nei modelli di fascia alta anche 0 secondi.

Effettivamente questo è un limite ma la fototrappola registrando 4k a 30sec ha bisogno di tempo per scrivere ogni video nella scheda di memoria. Dieci secondi in alcuni casi sono tanti, si rischia di perdere dei momenti importanti ma si può compensare questo problema impostando una lunghezza video maggiore ad es di 1 minuto o più.

 

Consigli per l’uso

È  una fototrappola particolarmente adatta ad operare in zone aperte grazie a tre caratteristiche:

1) Grandangolo da 120°

2) Potente illuminatore in grado di fare luce a lunga distanza

3) Pannello solare che nelle zone aperte dove può prendere molta luce rende la trappola praticamente infinita.

Adatta anche per piccoli animali grazie alla minima distanza di fuoco di circa 50-60 cm come si può vedere nelle foto test e nel video test.

 

 

Altri dettagli

Codec video: 3300 notturni, diurni  da 8000 a 15000 kbps

Codec audio 96 kbps a 32Hz

Audio: nella media non eccellente ma neanche scarso, un po’ di rumore di fondo.

Possibilità di lucchetto e cavo di sicurezza antifurto

 

Caratteristiche complete

 

Marca

Ceyomur

Modello

CY95

Risoluzione video maggiore

4K 30 fps giorno e notte

Qualità video maggiore

il 4K sembra interpolato nei fotogrammi, appare un'immagine fantasma se si fa il fermo immagine ma passando i video da software di editing il difetto scompare

FPS (diurno) alla massima risoluzione

30 fps

FPS (notturno) alla massima risoluzione

30 fps

Bitrate video alla qualità massima

3300 kbps nei video notturni, da 8000 a 15000 kbps nei video diurni

Risoluzione video (altre opzioni)

2k, Full HD, HD, 640x480

FPS altre risoluzioni

tutte a 30 fps

Lunghezza video

5-180 secondi

Lunghezza video notturni

 Come i diurni

Risoluzione massima video notturni

 4K 30 fps

   

Registrazione Audio

Si

Qualità audio

Media

Bitrate audio

96 Kb/s

Frequenza di campionamento

32 KHz

   

Risoluzione fotografica dichiarata

40 Mpx

Risoluzione fotografica reale

 8Mpx

Raffica foto

1-10 fps

Impostazioni manuali

Si Shutter Speed (1/15-1/20-1/30)

   

Tipologia di illuminazione

 Infrarosso

Tipologia  di illuminatore

 Led

Tipologia IR

850 nm

Potenza illuminatore

 N/A

Numero di led dell'illuminatore

2 grandi led

Angolo di campo dell'illuminatore

 N/A

Regolazione potenza dell'illuminatore

Si

Modalità illuminatore veloce

 No

   

Tipologia di sensore di movimento

Pir

Numero di sensori

3

Angolo di campo del sensore (singolo o centrale)

60°

Regolazione della sensibilità

si

Spegnimento sensori laterali

si

Regolazione dell'angolo di campo del sensore

 No

Distanza di rilevamento (Detection range)

 N/A

Pir intelligente

 No

   

Doppia ottica

No

Dettagli lente

120°

Dettagli lente 2 (nel caso dual-lens)

 

Angolo di campo dell'ottica

120°

Distanza minima di messa a fuoco

50-60 cm (da test)

Ottiche aggiuntive

 No

   

Trigger time dichiarato

0,1 s

Trigger time misurato

 N/A

Intervallo minimo

10 secondi

   

Tipo di alimentazione

4 Stilo + litio integrata (4400 mAh)

Alimentazione esterna

5V USB

Consumo

 N/A

Altro

Pannello solare integrato

Gestione delle batterie scariche

Si (No IR o No Shot)

   

Memoria interna

 No

Schede di memoria tipologia

Micro Sd

Schede di memoria massima capienza

256 Gb

Posizione dello Slot

Sotto

   

Time-lapse

Si

Timer di lavoro

Si 2

Modalità

Foto, Video, Foto+video

Protezione con password

Si

Criptazione dati

No

Intervallo

10-59 sec

GPS

No

Laser

No

Funzione test (per inquadratura)

No

Invio di foto e/o video

No

App

Si WiFi e Bluetooth

Remote control

No

Funzione overwrite

Si

Funzione ID

Si
   

Display integrato

LCD 2''

Display anteriore

No

Time stamp

Si

Caratteristiche speciali

Pannello solare integrato
   

Dimensioni

 14,3 x 10,7 x 9,5 cm

Dimensioni generica

 Medio-Piccola

Impermeabilità

IP 66

Temperatura operativa

 N/A

Qualità costruttiva

 Buona

Lucchetto sull'apertura

Si

Passaggio per cavo di sicurezza

Si

Colore

Camo

Confezione

Scheda micro SD da 32 Gb, cinghia, manuale, cavo USB,

 

 

Note e leggenda:

-Dimensioni del sensore: non sempre le aziende forniscono tutti i dettagli delle proprie fototrappole ad esempio le informazioni sulla dimensione del sensore e la sua risoluzione reale sono quasi sempre impossibili da avere.

-Risoluzione foto: è un dato quasi sempre falso, difficilmente si riescono ad avere informazioni precise sulla definizione reale dei sensori delle fototrappole, le aziende tendono a nascondere questa informazione perché nella maggioranza delle fototrappole le foto vengono “interpolate” (cioè ingrandite artificialmente dal software). Solitamente, come riferimento generale, la risoluzione minore che fornisce la fototrappola è quella reale del sensore o in alcuni casi la risoluzione reale corrisponde con la risoluzione maggiore in modalità video.

 

 

Questa fototrappola può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di circa 70 euro; spesso però viene applicata un'offerta a tempo e può essere acquistata a prezzi molto minori, fino a 49 euro. Compilate l'apposito modulo per essere avvisati non appena sarà disponibile qualche offerta a tempo su uno dei modelli di fototrappole consigliati e recensiti in queste pagine.

Amazon offre un ottimo servizio di reso; è possibile restituire il prodotto acquistato entro 30 giorni dalla data di consegna in modo semplice e veloce, sia nel caso abbia un malfunzionamento ma anche semplicemente se non si è soddisfatti. Un consiglio che ci tengo a darvi è, quindi, di provare da subito i prodotti acquistati, in modo tale da rendersi conto entro i 30 giorni se essi presentano dei malfunzionamenti o se rispecchiano le nostre esigenze, così da poterli restituire entro il limite e ricevere il rimborso.

 

 

[Torna su]

 

 
 

 

 
 

 

 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com