attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 Accessori per fotocamere

 

 
 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

Cinghie e attacchi rapidi

 

Questi sistemi, ne esistono di tante tipologie, sono molto comodi per trasportare con facilità una fotocamera o più fotocamere addosso, dunque sono adatti alla fotografia vagante. Generalmente però sono poco utilizzati in fotografia naturalistica; questo perché o si usano supertele per la fotografia di animali, e sono troppo grossi e pesanti per essere usati con gli attacchi rapidi, o si fa fotografia macro e in questo caso si lavora molto col treppiedi o si fa fotografia di paesaggio e anche in questo caso si lavora molto col treppiedi. Sono poche le situazioni in cui questi sistemi possono essere utili, per esempio la fotografia macro vagante o la fotografia di animali con piccoli tele, sempre vagante.

Le Cinghie e tracolle più votate e acquistate su Amazon

 

Peak Design Capture - Supporto per cintura/spallaccio

Un sistema a sgancio rapido estremamente comodo e di ottima qualità. Questa clip si fissa in modo molto stabile alla cintura oppure allo spallaccio dello zaino e consente di trasportare comodamente la fotocamera (anche con obiettivi ingombranti come un tele-zoom) e averla sempre a portata di mano. Ottimo prodotto davvero consigliato! il prezzo per una clip con un aggancio rapido è di circa 73 euro. Si possono comprare altre piastre da collegare alle diverse attrezzature a questo link.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

  

 
 

Peak Design Leash - Cinturino a sgancio rapido

Si tratta di una cinghia di ottima qualità dotata di un sistema di sgancio rapido. Tutti sappiamo a volte quanto è fastidiosa la cinghia della fotocamera mentre scattiamo ma allo stesso tempo è anche molto utile per un trasporto in sicurezza. Questo cinturino consente di collegare la cinghia alla fotocamera attraverso un sistema a sgancio rapido molto robusto e sicuro, così durante la fase di scatto possiamo sganciare rapidamente la cinghia e rimetterla altrettanto rapidamente quando ci serve per il trasporto. Ottimo prodotto consigliato! il prezzo è di circa 39 euro.

Anchor links aggiuntivi

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Peak Design Slide - Cinghia a sgancio rapido

Una cinghia simile alla precedente ma più larga, robusta e resistente, adatta a fotocamere con obiettivi più pesanti. Dotata anch'essa di un sistema a sgancio rapido, consente di sganciare e riagganciare facilmente e velocemente la cinghia della fotocamera e di poterla trasportare al collo molto più comodamente. Prodotto consigliato e di qualità, al costo di circa 68 euro.

 

Anchor links aggiuntivi

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Peak Design Cinturino per fotocamera

U piccolo cinturino per attrezzature fotografiche, che utilizza lo steso sistema di sgancio rapido visto nelle cinghie precedenti; robusto e di ottima qualità anche se piuttosto costoso (circa 35 euro).

 

Anchor links aggiuntivi

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Peak Design Cinghia con impugnatura per fotocamera

Cinghia per fotocamera con imbottitura per la presa; dotata come gli altri prodotti Peak Design di sistema di sgancio rapido così da poterla togliere quando da fastidio.  I materiali sono di ottima qualità e il prezzo è di circa 51 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Attacco rapido per fotocamera Fomito

Un prodotto più economico dei precedenti e di qualità più scarsa. Si tratta di un attacco rapido per cintura o per lo spallaccio dello zaino che consente di trasportare comodamente la fotocamera e averla sempre pronta all'uso con rapidità. Il prezzo è di circa 26 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 
 

Spallaccio per fotocamera a due posti Fomito

Un prodotto economico e non di altissima qualità ma funzionale per il ruolo che deve svolgere. Si tratta di uno spallaccio doppio che consente di trasportare la fotocamera sia alla vita che al petto e ovviamente può trasportare due fotocamere contemporaneamente; in entrambe le posizioni è dotato di sistema a sgancio rapido. Il prezzo è di circa 35 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 
 

Spallaccio - tracolla doppia per fotocamera

Un prodotto economico  e non di altissima qualità ma svolge bene il suo lavoro se non è troppo maltrattato ad esempio in un uso troppo continuo. Questo spallaccio a doppia tracolla consente di trasportare due corpi macchina e averli sempre pronti allo scatto anche senza bisogno di sganciarli; il sistema di sgancio inoltre è di tipo rapido. Il prezzo è di circa 27 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Cinghia a tracolla per fotocamera Movo MP-SS7

Cinghia molto comoda per il trasporto della fotocamera, sicuramente migliore e più efficiente della cinghia standard fornita con le fotocamere; si allaccia co nsicurezza anche intorno al braccio destro per garantire maggiore sicurezza e stabilità. La cinghia è regolabile per adattarsi meglio. Ha un costo di 34 euro circa.

 

Un prodotto più economico ma simile è la tracolla Coolwill, che ha un costo di 19 euro.

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 
 
 

Torna su

 

Pulizia

 

La manutenzione dell’attrezzatura fotografica ha una certa importanza, soprattutto nel caso della fotografia naturalistica, che per definizione è fatta in esterno e spesso in situazioni critiche (sabbia, fango, vento, pioggia etc). Non bisogna per forza arrivare al livello di fare la pulizia del sensore ma un minimo di attrezzatura per la pulizia generale della fotocamere e degli obiettivi bisognerebbe tenerla a disposizione, anche nello zaino fotografico stesso. Esistono per questo dei kit molto completi ed economici che consiglio vivamente: questi kit includono diversi accessori per es. una pompetta aiuta a togliere la polvere superficiale, le pezzuole umide e secche consentono di pulire le lenti anche dallo sporco incrostato senza rischiare di danneggiarle e, se avete pazienza, anche gli appositi strumenti per la pulizia del sensore.

Strumenti per la pulizia di fotocamere più votati e acquistati su Amazon

 

Kit di pulizia per fotocamera Xpassion

Una comoda custodia che contiene 30 pezzi per la pulizia delle fotocamere digitali: include un soffietto, 3 spazzole per la pulizia, liquido per la pulizia del sensore, liquido detergente, panno per la pulizia del sensore, bastoncini di cotone, panno per obiettivi, panno in microfibra. Davvero utile e comodo, al costo di 19 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 
 

Kit di pulizia per ottiche, lenti, obiettivi, filtri, schermi

Il kit include 2 flaconi spray, 2 panni in microfibra e 50 salviette di pulizia. Davvero completo e al costo di soli 11 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 
 

Kit per la pulizia delle lenti Carl Zeiss

Un kit della Zeiss per la pulizia di lenti, ottiche e obiettivi. Il comodo fodero include un soffietto, un pennello, uno spray per la pulizia e un panno in microfibra. Ottima qualità, ad un prezzo di circa 24 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 

Kit di pulizia per sensori Full-Frame

Un ottimo kit di pulizia di elevata qualità per la pulizia "fai da te" dei sensori fotografici Full-Frame (Canon, Nikon, Sony etc). Composto dall'apposita paletta, 12 pennelli e liquido detergente da 15 ml. Il prezzo è di circa 27 euro. Disponibili anche confezioni con più pennelli (15, 20 o 40)

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Kit di pulizia per sensori APS-C

Kit simile al precedente ma con spatola per sensori APSC (Canon, Nikon, Sony etc.); include 10 pennelli. Il prezzo è di 13 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 
 

Protezione fotocamere e obiettivi

 

Lavorando in natura, spesso a livello del terreno, nella fotografia naturalistica, o anche sotto la pioggia o nel fango è utile proteggere i display delle fotocamere soprattutto quelli degli ultimi modelli che sono touch-screen. In commercio esistono diversi prodotti per questo scopo e a basso costo; si tratta di pellicole trasparenti, come quelle che si usano negli Smartphones, che si attaccano al display aggiungendo una protezione aggiuntiva da graffi, polvere e umidità.

Oltre alle pellicole è possibile proteggere ulteriormente la fotocamera usando delle apposite cover, solitamente in gomma; queste cover proteggono anche dagli urti e si trovano anche in colorazione mimetica. Anche in questo caso sono particolarmente utili per la fotografia naturalistica.

Rimanendo sull’argomento “protezione” delle attrezzature, citiamo anche le protezioni anti-pioggia; a differenza degli altri sistemi citati prima e anche con attrezzature “tropicalizzate” sono particolarmente importanti quando si scatta sotto la pioggia, più o meno battente che sia e soprattutto se si sta molte ore anche se si tratta solo di una pioggerellina molto fine. Le protezioni antipioggia sono completamente impermeabili, anche in colorazioni molto naturali e adatte alla fotografia naturalistica e proteggono completamente sia la fotocamera che l’obiettivo e le mani.

Le coperture parapioggia più votate e acquistate su Amazon

 

Protezione antipioggia per fotocamere

Protezione antipioggia per fotocamera e obiettivo, ha anche due "maniche" per proteggere le mani; la parte posteriore è trasparente così da consentire di visualizzare gli scatti e le impostazioni della fotocamere. Una volta ripiegata occupa pochissimo spazio dunque sempre comoda e utile da portare nello zaino, soprattutto per i fotografi naturalisti. Il prezzo è di circa 10 euro.

Una versione simile, dal costo di circa 9 euro include anche una protezione trasparente per il flash.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Protezione antipioggia imbottita

Una protezione antipioggia di maggiore qualità rispetto alla precedente, realizzata in nylon imbottito. Adatta per fotocamere con obiettivi fino a 200 mm di lunghezza. La parte posteriore è trasparente e permette anche di utilizzare il touchscreen. L'imbottitura protegge anche dal freddo oltre che dalla pioggia. Prodotto davvero consigliato, il prezzo è di circa 39 euro.

 

Compra ora

 
 

Copertura antipioggia grande Movo CRC27

Una copertura antipioggia di grande dimensioni per coprire la fotocamera anche con obiettivi tele e tele-zoom. Ha un'apertura posteriore per accedere ai controlli della fotocamera e vedere il display. Ha un costo di 34 euro circa. Molto utile nella fotografia naturalistica agli animali.

 

Compra ora

 

 
 

Protezione per fotocamera Camo Lens-Coat

Custodia protettiva per Reflex dotate di BatteryGrip o per Reflex ammiraglie, grazie alla sua elasticità si adatta a tutti i modelli sia Canon che Nikon. E' disponibile nella versione camo Realtree o nella versione camo Snow adatta ad ambienti nevosi. Grazie al neoprene di ottima qualità con cui è realizzata protegge le fotocamere da graffi e piccoli urti e in parte anche da pioggia leggera e polvere.

 

Compra ora (RealTree)

Compra ora (Camo Snow)

Compra ora (Link secondario)

 
 

Protezioni per display

Pellicole protettive per i display delle fotocamere. Molto utili per chi pratica fotografia naturalistica. Le pellicole protettive display più votate e acquistate su Amazon

 

Compra ora (Nikon D5100, D5200)

Compra ora (Nikon D7000, D800, D810, D850, D750, D600, D610, D500)

Compra ora (Canon 1300D, 1200D)

Compra ora (Canon M50)

Compra ora (Canon 5D mark 3, 5Ds, 5DSR)

Compra ora (Canon 5D mark 4)

Compra ora (Canon 7D mark 2, 70-77D, 80D, 650D, 700D, 760D, 800D)

Compra ora (Canon 1Dx mark2)

Compra ora (Canon 5DIII, 5DS, 1DX)

Compra ora (Sony A5000, 6000, 6300, Nex-7, Nex-6)

Compra ora (Sony Alpha A7II, A7RII, A7SII, A7RIII, A9)

Compra ora (secondo link)

 
 

Custodia subacquea morbida per fotocamera reflex

Custodia impermeabile ermetica, resistente ai raggi UV, al caldo e al freddo. Ha un alloggio per obiettivi fino a 150 mm di lunghezza. Subacquea fino a 5 metri di profondità. Ha un costo di 73 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 

Custodia subacquea impermeabile per fotocamera reflex

Costruita in PVC e ABS impermeabili. Subacquea fino a 20 metri, è più economica del modello precedente dunque non fidatevi di immergerla a 20 metri, ma può essere utile come custodia da usare in ambienti umidi, con forte pioggia o come protezione della fotocamera quando si opera nelle vicinanze dell'acqua in caso di cadute; utile anche come custodia per il fototrappolaggio con reflex. Il suo prezzo è di 26 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

  

 
 

Custodia protettiva in gomma

Si tratta di custodie, generalmente sagomate per modelli specifici di fotocamere, in gomma; offrono una maggiore protezione agli urti oltre che proteggere anche da graffi, polvere e fango anche se non sono mai ermetiche. Sono particolarmente utili per la fotografia naturalistica. Hanno un costo variabile dalle 15 alle 35 euro in base al modello.

 

Compra ora (per Sony A7RIII, A7R3 etc)

Compra ora (per Sony A7II, A7RII, A7SII, A7M2)

Compra ora (per Sony A6400, A6300)

Compra ora (per Canon)

Compra ora (Canon, colore camo)

Compra ora (per Nikon)

Compra ora (per Nikon, colore camo)

 

Compra ora (secondo link)

 

 

 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com