suoni della natura, versi degli animali, canti degli uccelli, bioacustica, riconoscere i canti, richiami animali, richiami uccelli mp3, registrare i canti, registrare i suoni,

La bioacustica

ululato lupo, wolf howling, Lupo appenninico, Canis lupus italicus, appennine wolf, eurasian wolf, lobo europeo, lobo comun, Loup gris commun,

L’uomo è sempre stato affascinato dal canto degli uccelli e in generale dalle vocalizzazioni degli animali e ha sempre cercato di imitarle anche a scopo di richiamo per la caccia. Solo con le tecnologie del XX secolo però è stato possibile registrare queste vocalizzazioni per poterle riprodurre in modo efficace e per poterle studiare meglio.

La Bioacustica è la scienza che studia la comunicazione acustica degli animali; essa studia le caratteristiche fisiche, le funzioni, l’origine e l’evoluzione delle vocalizzazioni. Le sue applicazioni sono innumerevoli e verranno analizzate nel paragrafo successivo.

Applicazioni: perché studiare e conoscere i versi degli animali è importante

Per gli ornitologi/biologi

Lo studio delle vocalizzazioni degli animali, soprattutto condotto con le tecnologie moderne (microfoni direzionali, software di analisi bioacustica, bat-detectors, idromicrofoni etc.) può portare i ricercatori a scoprire moltissimi aspetti della biologia, ecologia ed etologia delle specie. Vediamone alcuni esempi:

-Distinzione di specie simili, studio delle sottospecie, identificazione di nuove specie

Molte specie di uccelli vivono in ambienti inaccessibili e sono difficili da osservare, ma si possono sentire più facilmente. L’esistenza di due nuove specie di civette nane delle Ande (Glaucidium parkeri e Glaucidium nubicola) per esempio fu scoperta inizialmente proprio grazie alla registrazione e studio delle loro vocalizzazioni. Grazie agli studi di bioacustica, allo stesso modo, è stato possibile identificare nuove sottospecie altrimenti riconoscibili solo con l’analisi genetica.

-Identificazione individuale

Identificare singoli individui è molto importante negli studi etologici ed ecologici; è utile, per esempio, a stimare la dimensione di una popolazione, oppure per monitorare le attività o gli spostamenti, per valutare la dimensione dei territori etc. Avere la possibilità di identificare gli individui a distanza, senza necessità di catturarli per marcarli e senza il bisogno di usare tecniche di genetica molecolare, ma solo registrandone le vocalizzazioni è estremamente vantaggioso.

-Studio dei dialetti

Anche gli animali hanno dei “dialetti” cioè vocalizzazioni leggermente differenti in funzione dell’area di distribuzione; queste variazioni sono dette micro geografiche e numerosi studi hanno scoperto tale tipo di variazioni sia nei mammiferi che negli uccelli.

-Monitoraggio di specie in pericolo in aree inaccessibili

Nelle foreste tropicali, monitorare, studiare o trovare alcune specie di uccelli risulterebbe impossibile se non ci si basasse sui loro versi; in ambienti inaccessibili le vocalizzazioni dunque risultano una salvezza per i ricercatori.

-Studio dei migratori notturni attraverso le vocalizzazioni

Quando non erano ancora disponibili tecnologie come radar, telecamere notturne, termocamere, tracking-satellitare, era molto complesso studiare le migrazioni notturne degli uccelli e uno dei metodi più efficaci è stato lo studio delle vocalizzazioni.

-Studio delle relazioni filogenetiche tra specie

L’analisi delle vocalizzazioni ha permesso anche di studiare i rapporti filogenetici tra specie parenti, prima dell’evoluzione delle tecniche di genetica molecolare; specie filogeneticamente più simili, infatti, hanno vocalizzazioni più simili.

A parte lo studio, le vocalizzazioni degli animali sono molto utili anche per altri scopi ad esempio la stima delle popolazioni o la verifica di attività riproduttiva; si pensi ad esempio alla tecnica del Playback individuare e monitorare i rapaci notturni oppure il Wolf Howling per il monitoraggio del lupo.

The use of sounds in avian systematics and the importance of bird sound archives

The role of vocal individuality in conservation

Per gli appassionati di natura e i birdwatchers

Le vocalizzazioni sono un utilissimo strumento per appassionati di natura e birdwatchers:

-consentono di imparare a riconoscere le specie anche solo ascoltandole senza vederle.

-consentono di scovare/individuare specie molto elusive (per esempio Silvidi, Re di quaglie, specie dei canneti etc.) o notturne

-consentono di identificare  e distinguere specie molto simili: ad esempio Luì piccolo/Luì grosso, Rampichino/Rampichino alpestre, Cincia bigia/Cincia bigia alpestre, Cannaiola/Cannaiola verdognola

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.