attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 Attrezzature per outdoor: benessere personale, emergenze, pronto-soccorso etc.

 

 

Torna all'indice Outdoor

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

Combattere il freddo

 

Il freddo, dopo l'acqua, è l'altro problema più importante che può capitare di affrontare nelle uscite outdoor; ovviamente la prima regola è quella di vestirsi bene e gestire correttamente l'organizzazione delle uscite ma in casi di bisogno ci sono degli accessori che possono aiutare meglio a combattere il freddo.

Gli scaldamani e scaldapiedi più votati e acquistati su Amazon

 

Scaldamani e Powerbank USB Four Heart

Uno strumento interessantissimo, funziona come powerbank con una capacità di 5200 mAh ma allo stesso tempo funziona anche come scalda-mani; si riscalda in solo 3 secondi, su entrambi i lati e può fornire calore fino a 8 ore (42°) o per 3-4 ore se impostato a a 55°. Il prezzo è davvero conveniente, solo 15 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 

 

Scaldamani Thermopad

Set da 10 buste a funzionamento chimico; ogni busta produce calore fino a 12 ore. Possono essere usate nei guanti ma anche in altre parti del corpo. Il prezzo per 10 bustine è di 14 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 

 

Torna su

 

Cura personale (asciugamani, spazzolini da denti etc)

 

Un asciugamani può sembrare inutile ma è invece uno strumento davvero importante da avere sempre con se; può capitare di inzupparsi a causa della pioggia, o in un ruscello o di voler fare un bagno in un lago, e in quelle situazioni rimanere bagnati o rivestirsi senza asciugarsi può essere poco piacevole e anche dannoso.

Gli asciugamani per attività outdoor più votati e acquistati su Amazon

 

Asciugamano Matador NanoDry

Un asciugamano estremamente efficiente, in grado di trattenere 2,3 volte il suo peso in acqua. Realizzato con materiali di alta qualità ad asciugatura rapida. Leggero e compatto da trasportare, pesa solo 100 grammi e le sue dimensioni da piegata sono di 7,6 x 13,2  x 5,1 cm, mentre da aperta misura 119,3 x 60,1 cm. Ha un prezzo di circa 34 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Asciugamani in microfibra - The Friendly Swede

Set da due asciugamani di ottima qualità, realizzati in microfibra mista composta all'80% da poliestere e al 20% da poliammide, molto leggera e ad asciugatura rapida. Lavabili in lavatrice, hanno garanzia a vita. Disponibili in due taglie: 50x100 cm oppure 75 x 150 cm.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 

 

Torna su

 
 

Animali fastidiosi

 

E' vero sono piccoli insetti ma zanzare, mosche, pappataci, zecche, sono fastidiosissimi e possono diventare anche pericolosi; per questo motivo è importante dotarsi di prodotti adatti a gestire questi animali fastidiosi, dalle sostanze chimiche come i repellenti alle reti anti-insetto.

 

Biokill, insetticida ecologico

Insetticida per ambienti, a base acquosa, non infiammabile e non contiene gas. Molto efficace contro tante specie di insetti fastidiosi incluse le zecche. Può essere usato per esempio sulla tenda o sui vestiti che verranno protetti per tempi molto lunghi, anche oltre un mese.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Vape Derm Lozione per il corpo

Un altro efficace repellente,  è una lozione per il corpo che offre una protezione contro vari insetti fastidiosi (dalle zanzare alle zecche, dai tafani ai pappataci) per 8 ore. 

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Vape Derm Herbal in salviette

Per le zanzare e altri insetti volanti fastidiosi è il prodotto che preferisco. Invece che portarmi dietro intere bombolette o bottigliette nello zaino, che occupano spazio e pesano, soprattutto quando ho un'attrezzatura leggera, estraggo 3-4 salviette dalla confezione e le ripongo in una piccola bustina ermetica con chiusura zip-lock, in questo modo in uno spazio molto ridotto e un peso quasi azzerato ho sempre dietro con me il repellente.  

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Autan Protection Plus Vapo

Repellente molto efficace, adatto a tutti i tipi di insetti fastidiosi (zanzare comuni, zanzare tigre, zecche, tafani etc).  Si tratta di uno spray da 100 ml, con un effetto fino a 8 ore sulla pelle.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Pinzette per rimozione zecche

Si tratta di un set, in acciaio inox, composto da una pinzetta e un uncino per l'estrazione delle zecche. Ottima qualità costruttiva e massima efficienza. Prodotto consigliato e da avere sempre con se. Ha un prezzo di circa 12 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Rete anti-zanzara

Un prodotto utilissimo da avere sempre con se, questa rete per la testa consente di proteggersi da ogni specie di insetto volante fastidioso (mosche, tafani, zanzare etc). Molto comoda da usare con un cappello così tenerla distante dalla faccia. Costa solo 9 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Zanzariera per letto The Friendly Swede

Rete antizanzara di ottima qualità costruttiva, ha una dimensione di 220 cm di lunghezza, 120 cm di larghezza e 100 cm di altezza. Adatta a proteggere un letto singolo. Dotata di pratico fodero per il trasporto e picchetti. Ha un prezzo di circa 20 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 

 

Torna su

 
 

Kit di prontosoccorso

 

Ne faremmo volentieri a meno ma un buon kit di pronto-soccorso in ogni tipologia di attività outdoor deve essere presente; ovviamente le dimensioni e completezza del kit dipendono dal tipo di uscita, dagli ambienti in cui ci si reca e dal tipo di situazione; un kit di emergenza per uscite "nel bosco dietro casa" sarà sicuramente molto più ridotto rispetto a un kit di emergenza per un'uscita più impegnativa in ambienti più "pericolosi". Nel mercato esistono tanti kit già pronti anche se l'ideale è sempre personalizzare il kit di pronto-soccorso sulla base delle proprie esigenze.

I kit di emergenza, pronto soccorso e sopravvivenza più acquistati su Amazon

 

Kit di pronto soccorso Alpha della Limitless Equipment

Questo kit di pronto soccorso preconfigurato è uno dei migliori attualmente in commercio. Include oltre 75 articoli al suo interno ed è già fornito all'interno di una tasca tattica di ottima qualità (in nylon 1000D, impermeabile, dotata di sistema molle, cuciture doppie e cerniera robusta per l'apertura). Tra gli articoli inclusi nel kit visono: laccio emostatico, pinzette in acciaio inossidabile, fischietto, cesoie di alta qualità, coperta termica, guanti in nitrile, fascette con cerniera, spille da balia, foglio di istruzioni, fasciature di varie dimensioni, cerotti in tessuto ad alta densità, suture adesive assortite, salviette cliniche etc. Il tutto pesa circa 650 grammi e ha dimensioni di 21 x 16 x 12 cm. Il prezzo è di 42 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Kit di primo soccorso 180 pezzi

Questo kit all'interno di una pratica borsetta, include in totale circa 180 pezzi essenziali per eseguire un primo soccorso in caso di emergenza. La borsetta di trasporto misura 22 x 14 x 5 cm e tra i vari pezzi include: una forbice da 9 cm, una pinzetta, garza sterile, bende, nastro, fasciatura autoadesiva, laccio emostatico, cerotti, salviette antisettiche, salviette rinfrescanti, spille di sicurezza, guanto, coperta termica, poncho impermeabile, manuale di pronto soccorso etc. Il prezzo di questo kit è di soli 18 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Cerotti ZipStitch

Oltre ai cerotti classici è utile tenere in un kit di emergenza e prontosoccorso anche questi particolari cerotti, ideati appositamente per chiudere ferite anche profonde grazie ad un sistema "a zip". Il loro uso richiede una certa conoscenza e soprattutto si raccomanda di pulire e disinfettare nel modo migliore possibile la ferita prima di chiuderla.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 

 

Torna su

 
 

Kit di emergenza e kit di sopravvivenza

 

In Italia, considerati gli ambienti che abbiamo, non si parla di kit di "sopravvivenza", ma di kit di emergenza; un kit di emergenza è importantissimo da tenere anche per le uscite più semplici nel "bosco dietro casa", ovviamente, come per il pronto-soccorso, dimensioni e quantità di accessori presenti nel kit di emergenza dipendono dalle esigenze personali e dalla tipologia e durata di uscita; i kit già pronti sono comunque un ottimo punto di inizio, possono essere modificati e personalizzati o si possono sfruttare per prelevare materiali per realizzare kit di emergenza personalizzati.

I kit di emergenza, pronto soccorso e sopravvivenza più acquistati su Amazon

 

Kit di sopravvivenza The Friendly Swede

Un piccolo e completo kit di sopravvivenza, di buona qualità e già pre-configurato. Include al suo interno: ago, esca per fuoco, coltellino ad anello, foglio di alluminio, acciarino, fil di ferro, sega a cavo, coperta di emergenza, fischietto, bussola, 8 metri di cordino Paracord, moschettoni, spille da balia, sacchetto in plastica zip-lock, kit da pesca (ami, lenza, piombi ed esca da pesca, galleggianti). A parte il kit da pesca che in Italia è inutile il resto è interessante e sempre utile da avere sempre con se; il kit può anche essere modificato aggiungendo ad esempio dei cerotti  e un piccolo kit da cucito al posto del kit da pesca. Viene venduto ad un prezzo di 17 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Kit di sopravvivenza mark 1 Limitless Equipment

Un comodo kit di sopravvivenza rinchiuso in una bella scatola in alluminio. Il kit include diversi strumenti tra cui paracord, lampadina a led, bussola di qualità, kit da pesca, fischietto, filtri per l'acqua, kit di pronto soccorso, filo di rame, kit da cucito, graffette, busta per l'acqua, sega flessibile in acciaio, esca per il foco, carta stagnola, matita, carta impermeabile. E' un kit davvero completo e ha un costo di 22 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Kit di emergenza Gift Box della Limitless Equipment

Questo gift box include il kit di sopravvivenza della Limitless Equipment descritto in precedenza con in più un contenitore rigido (Tough Box) a tenuta stagna, 7,6 metri Firecord (un paracord a 7 fili che include anche un ulteriore filo infiammabile da utilizzare come esca) ed un quadernetto impermeabile con relativa penna. Il prezzo è di 37 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Kit di sopravvivenza base

Un kit di base composto da diversi tipi di accessori per l'outdoor, ad un prezzo molto conveniente (circa 37 euro). La qualità come è facile immaginare non è elevatissima ma è un kit adatto a principianti e ad un uso non troppo intensivo. Il kit è rinchiuso all'interno di un comodo box rigido in plastica antiurto. Gli accessori inclusi sono: un coltello da bushcraft con lama in parte seghettata e apribottiglie, una torcia a led con fascio regolabile, una coperta di emergenza, un seghetto flessibile in acciaio, un multi-tool classico in formato carta di credito, 5 metri di paracord, un fischietto in metallo, un bracciale tattico multiuso in paracord (che include anche mini fischietto, mini bussola, mini acciarino, mini lama), un acciarino e una penna tattica (con funzione frangivetro).

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Kit di sopravvivenza Bushcraft Bus004A

Questo kit è davvero ben fatto e di ottima qualità. Rinchiuso in cuna comoda scatola in alluminio che ha dimensioni di 13 x 9,5 x 3 cm e con un peso di 250 grammi, include numerosissimi accessori di buona qualità, tra i quali:  una matita, kit da pesca, una bussola, un acciarino, cavo di rame, spille da balia, pastiglie potabilizzanti, un multitool a pinza (con lama, giraviti, apribottigli, apriscatole, tronchesino), fiammiferi, sega flessibile in acciaio, luce led, cordino, fischietto, kit da cucito, fascette. Il prezzo è di 42 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Elementi per realizzare kit di emergenza

Come molti di voi sapranno i kit di emergenza non solo vanno configurati in funzione della situazione, del tipo di uscita, della sua durata, dei luoghi dove si va ma sono anche molto personali. L'ideale dunque è di costruirsi da se i kit di emergenza componendoli in modo personalizzato con gli accessori che possono essere più utili di volta in volta. In queste pagine abbiamo già visto una selezione di accessori utili per comporre kit di emergenza come ad esempio i le tasche tattiche per trasportare i kit di emergenza, i vari tipi di coltelli da bushcraft, coltelli multiuso, pinze/forbici multiuso, micro-multitool, kit di pronto soccorso, accessori per accendere il fuoco, potabilizzazione dell'acqua, bussole, paracord, minitorce a led.

 

Scatole di metallo di varie dimensioni

Scatole di metallo piccole confezione da 6 (13 euro circa)

Scatola di metallo grande (20x13x4,5 cm, 15 euro)

Buste ermetiche Zip-Lock

Coperta termica pacco da 10 (12 euro)

Coperte termiche vari modelli

Coperta termica grande riutilizzabile (kit da 2, 13 euro circa)

Seghetto flessibile in acciaio oppure questo

Mini-impermeabili usa e getta

 

 

 
 

Torna su

 

 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com