attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 Flash per fotografia naturalistica

 

Flash a slitta standard

 

Flash a slitta piccoli

  Flash da studio
         
Pile, booster etc.   Staffe e supporti per flash   Diffusori e softbox
         
Diffusori anulari   Better-Beamer   Nido d'ape per luce puntiforme
         
Pannelli riflettenti   Filtri colorati e gelatine   Trigger radio
         
Fotocellule   Cavi TTL   Cavi e adattatori PC-Sync

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

Flash a slitta

 

Sono i flash  esterni più comunemente utilizzati in fotografia; si collegano sulla slitta a caldo delle fotocamere (Hot-Shoe). Possono essere di diverse dimensioni, quelli piccoli con numeri guida intorno ai 20 e quelli più grossi che possono arrivare a numeri guida 58-60. Si possono collocare su diverse fasce di prezzo, sia in funzione delle dimensioni (i piccoli costano meno) sia, soprattutto, in funzione delle prestazioni; i modelli di punta e più prestanti costano dalle 400 alle 600 euro.

I flash più votati e più acquistati su Amazon

 

Flash standard

 

Yongnuo YN686EX-RT Flash con batteria al Litio per Canon

Si tratta di un flash molto particolare, uno dei pochissimi modelli in commercio alimentato con una batteria al Litio integrata da 2000 mAh che consente oltre 750 lampi con una sola ricarica; il tempo di ricarica, inoltre, a tutta potenza è di solo 1,5 secondi dunque molto rapido, proprio grazie all'alimentazione al Litio. Il Flash ha un numero guida di 60 a iso 100 e 200 mm. Inoltre è dotato di sistema di trasmissione integrata wireless a 2,4 GHz ed è compatibile con il Canon E-TTL ed E-TTL II, potendo lavorare sia in gruppo sia come unità che come master; per usare il flash in modalità wireless è necessario acquistare un Trigger apposito. Il produttore comunica che in modalità wireless è compatibile anche con i flash e le fotocamere Nikon. Davvero un prodotto stupefacente ad un prezzo molto accessibile di soli 165 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Godox Ving V850 II Flash con batteria al Litio  

Anche in casa Godox sono presenti due modelli di flash con batteria agli ioni di Litio integrate, il modello V850 II, il modello V860 II ed il modello V350S. Il V850 II ha un numero guida 58  (Iso 100, 200 mm), supporta il TTL e ha anche le modalità M e Multi e HSS (con syncro fino a 1/8000), con zoom da 20 a 200 mm. La batteria al litio integrata da 2000 mAh consente fino a 650 scatti con un'unica ricarica e il tempo di ricarica a tutta potenza è di solo 1,5 secondi. Il flash è anche dotato di sistema wireless integrato a 2,4 Ghz, può lavorare sia come unità che in gruppo; per sfruttare però le funzionalità wireless di questo flash è necessario un trasmettitore acquistabile a parte. Adatto a tutte le marche di fotocamere (Canon, Nikon, Pentax, Olympus etc). Il prezzo di 142 euro è estremamente vantaggioso per un flash con queste caratteristiche. Molto utile e consigliato anche l'acquisto di una seconda batteria aggiuntiva da tenere sempre pronta per sessioni fotografiche molto lunghe.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Godox Ving V860 II Flash con batteria al Litio  

Questo modello si differenzia dal precedente 850 per una maggiore potenza, arrivando ad un numero guida di 60. Tutto il resto delle funzioni sono identiche tra i due modelli. Anche in questo caso per essere controllato tramite il sistema wireless è necessario un trasmettitore acquistabile a parte ed è anche utile acquistare una batteria aggiuntiva per sessioni fotografiche di lunga durata.

 

Compra ora (per Canon)

Compra ora (per Nikon)

Compra ora (per Sony)

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Godox V 350 S Flash con batteria agli Ioni di Litio

Flash di dimensioni inferiori rispetto ai due modelli precedenti e con numero guida più basso (36). Ha uno zoom da 24 a 105 mm e le diverse modalità di scatto (M, Multi, TTL, HSS); sistema di trasmissione wireless integrato a 2,4 Ghz e batteria al litio da 2000 mAh che garantisce oltre 500 scatti a tutta potenza con un tempo di riciclo a tutta potenza di 1,7 secondi. Utile l'acquisto di una seconda batteria di scorta. Il produttore indica che è compatibile con tutti imodelli di fotocamere (Canon, Nikon, Sony).

 

Compra ora (per Nikon)

Compra ora (per Sony)

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Canon Speedlite 600 EX II RT

Un flash ad altissime prestazioni e infatti anche il prezzo non è dei più economici (circa 515 euro). Compatibile con le fotocamere Canon, ha un numero guida 60 e uno zoom regolabile da 20 a 200 mm, arrivando fino a 14 mm usando il pannello grandangolare integrato. Il tempo di ricarica alla massima potenza è di 3,3 secondi e in funzione delle pile utilizzate (4 stilo AA) l'autonomia arriva fino a 700 lampi. Dotato di sistema wireless integrato per essere controllato dalle fotocamere Canon compatibili o dall'apposito trasmettitore Canon, può lavorare sia singolarmente che in gruppo. Possiede tutte le modalità di scatto, dall'E-TTL all'HSS, modalità manuale e strobo.

Acquistando la batteria aggiuntiva (Booster) sarà possibile ottenere un'autonomia molto maggiore e soprattutto velocizzare ulteriormente i tempi di ricarica del flash rendendolo ancora più adatto a foto d'azione sia notturna che diurna.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Canon Speedlite 470 EX-AI

Un altro flash ad elevate prestazioni ma più piccolo del precedente, ha infatti un numero guida 47; lo zoom è regolabile da 24 a 105 mm (fino a 14 mm sfruttando il pannello grandangolare estraibile). Il tempo di ricarica alla massima potenza è di 5,5 secondi mentre l'autonomia è di 960 lampi. La testa può essere regolata sia orizzontalmente (180°) che verticalmente (da -7 a +90°) e possiede la funzione AI Bounce che regola automaticamente l'angolazione più adatta della testa del flash. Il costo non è dei più economici, circa 420 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Canon Speedlite 430 EX III - RT

Flash di piccole dimensioni, con numero guida 43. Lo zoom è regolabile da 24 a 105 mm (14 mm se si usa il pannello grandangolare estraibile); il tempo di ricarica è di 3,5 secondi alla massima potenza mentre l'autonomia può arrivare a 1400 scatti. Possiede tutte le modalità di scatto degli altri modelli, dall'E-TTL all'HSS, modalità manuale e strobo. Dotato di sistema di comunicazione wireless. Ha un costo di circa 269 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Nikon SB-5000 AF Speedlight

L'SB-5000 è il modello di punta in casa Nikon; ha numero guida 34 e uno zoom da 24 a 200 mm (arrivando a 14 mm con il pannello estraibile). Il tempo di riciclo è di 2,6 secondi alla massima potenza e l'autonomia arriva a 100 lampi. Dotato di sistema IR di supporto all'autofocus e di sistema wireless integrato. Possiede tutte le funzioni di un flash di alto livello: modalità E-TTL, manuale, strobo, HSS. Il prezzo è piuttosto alto, circa 610 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Nikon SB-500 AF Speedlight

Flash con numero guida 24 e angolo di illuminazione fisso corrispondente a 24 mm. Ha un tempo di ricarica alla massima potenza di 4 secondi e può scattare fino a 100 lampi con una carica. Dotato di sistema wireless e di luce a led fissa per i video. Un buon prodotto proprio per la sua duplice funzionalità (foto e video), ad un costo di circa 264 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Nikon SB-700 AF Speedlight

Flash di media potenza, con numero guida 28 e zoom da 24 a 120 mm. Il tempo di ricarica alla massima potenza è di 3,5 secondi ed è in grado di scattare fino a 160 lampi, in funzione delle batterie utilizzate. Possiede un sistema di illuminazione ausiliario agli infrarossi per supportare l'autofocus ed include un sistema wireless integrato. Ha tutte le funzioni di un flash di ottimo livello, dal TTL alla modalità manuale, HSS e strobo. Il costo è di circa 283 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Yongnuo YN-568 EX II

Yongnuo tra le varie aziende cinesi si è distinta per i suoi prodotti economici ma funzionali e con buone prestazioni. Questo flash, specifico per sistema Nikon o Canon, ha un numero guida 58 e zoom da 24 a 105 mm (fino a 14 mm con il pannello grandangolare estraibile). Ha un tempo di ricarica di 3 secondi alla massima potenza e l'autonomia può arrivare a 1500 scatti. Dotato di una luce ausiliaria all'infrarosso come supporto all'autofocus e di controllo wireless integrato (si ricorda che per poter controllare i flash Yongnuo in remoto tramite il sistema wireless è necessario l'apposito trasmettitore acquistabile a questo link). Un buon prodotto ad un prezzo molto conveniente di circa 90 euro.

 

Compra ora (per Nikon)

Compra ora (per Canon)

Compra ora (link secondario)

 
 

Yongnuo YN-560 IV

Il 560 è forse il modello Yongnuo più famoso e più acquistato; un buon rapporto qualità prezzo (ha un costo di soli 67 euro) per un flash con numero guida 58 dunque molto potente; ha uno zoom regolabile da 24 a 105 mm (arrivando a 18 mm con il pannello grandangolare estraibile). Il tempo di riciclo alla massima potenza è di 3 secondi mentre l' autonomia arriva a 1500 lampi con una carica. Dotato di sistema di supporto all'aufotocus tramite luce ausiliaria IR e di controllo wireless integrato (fino a una distanza di 100 metri); si ricorda che per poter controllare i flash Yongnuo in remoto tramite il sistema wireless è necessario l'apposito trasmettitore acquistabile a questo link. Può funzionare solo in modalità manuale, non supporta la modalità automatica TTL e l'HSS.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Sony F43 M

Flash specifico per sistema Sony, dotato di illuminatore led a luce continua integrato per le riprese video. Ha numero guida 43 e angolo di illuminazione regolabile con zoom da 24 a 105 mm (arrivando a 15 mm con il pannello grandangolare estraibile). Ha funzione wireless, può essere infatti usato sia in master che in slave. Il prezzo è di circa 400 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Sony HVL-F32 M

Flash intermedio con numero guida 32, specifico per sistema Sony. L'angolo di illuminazione è regolabile da 24 a 105 mm (arrivando a 15 mm con il pannello grandangolare estraibile) mentre il tempo di riciclo alla massima potenza è di 5 secondi. Dotato di sistema wireless integrato e testa orientabile sia verticalmente che orizzontalmente. Ha un prezzo di circa 260 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Sony HVL-F60 RM

Flash specifico per il sistema Sony, dove rappresenta il modello di punta. Ha numero guida 60 e angolo di illuminazione regolabile da 20 a 200 mm (14 mm usando il pannello grandangolare integrato). Il tempo di riciclo è di 2,5 secondi alla massima potenza. Dotato di un led a luce continua per le riprese video, molto potente. Ha anche sistema wireless integrato per poter essere utilizzato in slave o in master. Il costo è molto elevato, circa 620 euro, ma la sua doppia funzionalità per foto e per video lo rendono un prodotto molto interessante.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Neewer TT560 Kit Speedlite Flash

Un flash molto economico (circa 33 euro) e dunque non c'è da aspettarsi elevata qualità ma ha discrete prestazioni. Numero guida 38 (a Iso 100); è compatibile con sistemi Canon, Nikon, Sony etc. Non supporta il TTL e può essere usato solo in modalità manuale. Viene venduto in un kit che include oltre al flash anche un diffusore softbox.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Flash a slitta di piccole dimensioni piccoli

 

Canon Speedlite 270 EX II

Flash di piccole dimensioni con numero guida 27 e zoom da 28 a 50 mm. Il tempo di ricarica alla massima potenza è di 3,9 secondi ed è dotato di sistema di controllo wireless (per lavorare sia come master che come slave). Pesa solo 155 grammi e si alimenta con 2 batterie stilo AA. Il prezzo è di circa 150 euro. Tra i flash di piccole dimensioni è uno dei prodotti migliori sul mercato.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Nikon SB-300

Un piccolo flash con numero guida 18, ha un angolo fisso corrispondente a 27 mm; il tempo di ricarica alla massima potenza è di 4 secondi  e può scattare fino a 100 lampi; si alimenta con 3 batterie mini-stilo (AAA). Un buon flash di piccole dimensioni, con un costo di 148 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Sony HVL-F20 M

Un piccolo flash con numero guida 20 specifico per il sistema Sony. L'angolo di illuminazione è regolabile da 28 a 50 mm. Ha un tempo di ricarica di 5 secondi alla massima potenza. Si alimenta con due batterie ministilo (AAA). Il costo è di 135 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Meike MK-320 S Falsh per sony

Un piccolo Flash con funzione TTL per fotocamere Sony dal prezzo molto accessibile (circa 70 euro). Ha buona qualità costruttiva, si alimenta con due pile stilo AA. La testa è inclinabile e ruotabile, ha un numero guida di 32 e  funzioni Manuali e personalizzabili. Con le sole 2 stilo può scattare da 100 a 1500 lampi in funzione delle impostazioni di potenza e ha un tempo di ricarica di 5s alla massima potenza.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

DynaSun CY 20

Si tratta di un piccolo flash molto economico (circa 22 euro). Compatibile con tutte le fotocamere, ha la testaorientabile e numero guida 20 (a Iso 100). Funziona solo in manuale (non TTL). Molto valido come flash per fototrappolaggio con Reflex.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

DynaSun BY18 Flash a slitta compatto

Questo piccolo flash dal costo veramente economico (circa 13 euro) è l'ideale per le fototrappole con reflex. Viene venduto già con un cavo PC-Sync. Ha numero guida 18 e si alimenta con due batterie stilo (AA). Funziona solo in manuale ed è compatibile con tutte le fotocamere.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 
 

Flash da studio

 

Sono flash professionali, generalmente alimentati dalla corrente elettrica ma ne esistono anche versioni a batteria al litio integrata; sono pesanti e ingombranti e non si collegano sulla slitta a caldo delle fotocamere ma solo tramite sistemi wireless (per esempio tramite trigger radio). Viste le loro dimensioni questi flash sono in grado di sprigionare potenze notevolmente superiori rispetto ai classici flash a slitta e hanno tempi di ricarica molto più veloci. Idealmente le versioni di flash da studio a batteria integrata potrebbero essere molto utili in alcuni tipi di fotografia naturalistica perché possono permettere di illuminare anche a lunghissime distanze sia di giorno che di notte e con tempi di ricarica talmente veloci da poter scattare tranquillamente a raffica. Ovviamente i costi di questi flash sono anche'essi notevolmente superiori rispetto anche ai modelli di fascia alta dei flash a slitta classici e inoltre il loro peso e ingombro ne limita l'uso in ambito naturalistico.

 

Profoto A1

Si tratta del flash da studio più piccolo al mondo. Dotato di batteria interna agli ioni di litio ricaricabile che fornisce una grande autonomia (si possono anche acquistare batterie di scorta a questo link). A tutta potenza ha un tempo di ricarica di soli 1,2 secondi. La luce pilota a led è molto potente e aiuta nella messa a fuoco. Possiede inoltre sia un sistema wireless integrato per il controllo remoto sia la possibilità di collegare vari accessori (filtri, diffusori etc) attraverso un sistema a fissaggio magnetico. Il prezzo non è dei più economici (circa 760 euro) ma le prestazioni di questo flash sono davvero incredibili!

 

Compra ora (per Canon)

Compra ora (per Nikon)

Compra ora (link secondario)

 

Neewer Vision 5 400 W

Flash da studio di fascia economica (circa 340 euro); la sua potenza è di 400 W e alla massima potenza ha un tempo di riciclo di 2,8 secondi mentre l'autonomia è di 500 lampi con una sola carica della batteria al litio integrata. Dotato di sistema wireless integrato, viene venduto già insieme ad un trigger wireless 2,4 Ghz per il controllo remoto. Può scattare in diverse modalità tra cui TTL, HSS e manuale.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Godox AD400Pro

Un flash da studio di fascia intermedia, ha un costo di 684 euro circa. Le prestazioni sono notevoli, grazie anche alla batteria agli ioni di Litio integrata, che garantisce circa 390 lampi con una sola carica ed un tempo di riciclo alla massima potenza di solo 1 secondo. Dotato di sistema wireless integrato, è compatibile con sistemi Canon, Nikon e Sony.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 
 
 

Pile, caricabatterie e booster

 

Pile

 

Questo argomento, anche se ovvio, è di estrema importanza. Molti fotografi preferiscono usare le normali pile alcaline non ricaricabili e questa è una scelta corretta se si usa un solo flash e se lo si usa saltuariamente. Quando si usano più flash, in set multiflash e periodicamente, l'uso di batterie ricaricabile è altamente consigliabile. Bisogna però stare molto attenti alla scelta delle batterie ricaricabili perchè non tutti i modelli offrono uguali prestazioni; una normale batteria ricaricabile anche se è di qualità può perdere in media circa il 20% della sua carica entro le prime 24 ore e continuano a perdere carica anche se in misura minore per il resto dei giorni successivi, questo obbliga a tenere periodicamente o addirittura quotidianamente le batterie in ricarica; ci sono però alcuni modelli di batterie ricaricabili di buona capienza che garantiscono di mantenere il 75% della carica addirittura per diversi anni e possono avere una capienza di energia notevole, fino a  2500 mAh!

Nella scelta delle batterie dunque è da considerare oltre a questa caratteristica e al contenuto di energia che si misura in mAh anche il numero di cicli di ricarica: le pile ricaricabili non sono infatti infinite e dopo un certo numero di ricariche perdono le loro capacità di ricarica. Alcune batterie hanno una longevità fino a 1000 o anche 1800 cicli di ricarica, altre ne hanno solo 500. Nei link sotto vi riporto i migliori modelli di pile ricaricabili testate con ottimi risultati per l'uso nei flash.

Altrettanto importante è anche dotarsi di uno o più carica batterie; se usate set multiflash molto spesso, infatti, può capitare di aver bisogno di caricare anche 20 o più batterie in una sola notte per averle pronte per il giorno successivo e poichè i normali caricabatterie possono alloggiare fino ad un massimo di 4 stilo saranno necessari 5 carica batterie per gestire grandi numeri di pile.

Le Eneloop sono tra le migliori pile che si possano usare per i flash, sono ricaricabili, hanno un’ampia capacità di energia consentendo con una sola ricarica fino a 460 scatti del flash e soprattutto non perdono le loro capacità nei cicli di ricarica; inoltre quando ricaricate mantengono fino all’80% della loro carica anche a distanza di un anno, come avviene per le Alkaline.

La cosa più stupefacente è che e pile Amazon Basics ricaricabili da 2000 mAh sono delle Eneloop rimarchiate e rivendute a un prezzo molto più basso!

Le pile ricaricabili più votate e acquistate su Amazon

Le pile alcaline (monouso) più votate e acquistate su Amazon

I caricabatterie più votati e acquistati su Amazon

 

Pile ricaricabili stilo (AA) 1600 mAh 1,6V NiZn

Queste pile, sebbene piuttosto costose, offrono incredibili prestazioni soprattutto con attrezzature molto esigenti come i flash. Non solo hanno un voltaggio di 1,6V (mentre le normali pile ricaricabili hanno solo 1,2 V), ma la loro tecnologia al NiZn consente di velocizzare in maniera enorme i tempi di riciclo dei flash, con risultati davvero impressionanti! Sono ricaricabili più di 1000 volte ma necessitano di caricabatterie appositi come ad esempio questo.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Pile ricaricabili stilo (AA) Amazon Basics da 2500 mAh

Confezione da 8 batterie ad un prezzo estremamente conveniente; le pile Amazon basics sono rinomate per essere identiche alle più blasonate Enelop. Queste pile stilo hanno una capacità di ben 2500 mAh e reggono fino a 500 cicli di ricarica.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Pile Stilo Alcaline AA Amazon Basics

Come si sa molte fototrappole rendono al meglio con le pile non ricaricabili, le normali alcaline. Le Amazon Basics sono ottime e hanno un prezzo davvero contenuto; la confezione da 36 pile ha un costo inferiore a 10 euro, davvero una buona occasione per fare scorta di energia!

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Booster

 

Come si è detto precedentemente i flash di fascia media e alta hanno la possibilità, attraverso un apposito jack, di collegare un “Booster”, cioè un sistema di alimentazione esterna che non solo moltiplica l'autonomia energetica del flash poichè contiene altre 8 pile, ma in alcuni casi velocizza anche i tempi di riciclo del flash stesso.  Ovviamente Booster non originali ed economici non fanno altro che aggiungere solo più energia al flash, ma un Booster di qualità riesce anche a velocizzare i tempi di riciclo.

I booster per flash più votati e acquistati su Amazon

 

  Batteria aggiuntiva CP-E4N per Canon Speedlite 600 EX II RT

Con a questa batteria aggiuntiva (Booster) si aumenterà notevolmente l'autonomia del flash Canon Speedlite 600 EX II RT grazie alle 8 pile stilo AA contenute al suo interno ma soprattutto sarà possibile velocizzare ulteriormente i tempi di ricarica (riciclo) del flash per ottenere scatti ancora più ravvicinati nel tempo.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Booster Nicefoto Pa-2000 per flash

Booster per flash (Canon e Nikon) di ottima qualità anche se il costo non è proprio economico (circa 145 euro); contiene una batteria agli ioni di Litio da 12V e 2000 mAh, sostituibile; il tempo di ricarica del flash a piena potenza viene ridotto a solo 1 secondo e la batteria del booster è in grado di produrre fino a 1000 lampi a piena potenza. Pesa 440 grammi e si ricarica in 2 ore. Ottimo prodotto!

 

Compra ora (per Canon)

Compra ora (per Nikon)

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Phottix Flash External Battery Pack

Se non si vuole spendere molto, un prodotto economico è questo booster per flash della Phottix, disponibile per flash Canone Nikon. Utilizza 6 batterie stilo che forniscono energia supplementare al flash riducendo anche la il tempo di riciclo fino al 50%.

 

Compra ora (per Canon)

Compra ora (per Nikon)

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Pholsy Booster Battery-pack per Flash

Un prodotto di buona qualità e prezzo conveniente (circa 80 euro); disponibile per flash Canon, Nikon e Sony. Funziona con 12 batterie stilo AA e fornisce energia supplementare fino a 650 lampi abbreviando il tempo di ricarica del flash a tutta potenza fino a 1 secondo.

 

Compra ora (per Canon)

Compra ora (per Nikon)

Compra ora (per Sony)

Compra ora (link secondario)

 
 

Diffusori, better beamer etc.

 

Diffusori/Softbox

 

All'inverso della lente di Fresnel i  diffusori servono ad ampliare ulteriormente l'angolo campo dell'illuminazione di un flash e, in alcuni casi, anche a rendere la luce più soffusa. Esistono tantissimi modelli di diffusori e soft-box per flash, da quelli piccoli che sembrano una sorta di "tappo" per il flash a quelli enormi con dimensioni anche di 50x50 cm o oltre, ma esistono anche diffusori a ombrello o anulari. Sono usati principalmente con obiettivi grandangolari per foto ambientate agli animali o con obiettivi macro. Ovviamente per una maggiore facilità di trasporto è bene scegliere modelli piccoli o comunque ripiegabili; possono essere una alternativa ai flash specifici per la macro.

I diffusori per flash più votati e acquistati su Amazon

I soft-Box più votati e acquistati su Amazon

 

Neewer Kit di accessori per Flash

Un kit molto completo e dal costo molto basso (circa 57 euro), compatibile con tutti i tipi di flash Canon, Nikon etc. purché rientrino nelle misure di 85 mm di larghezza e altezza da 34 a 58 mm.  Il kit include tra gli altri accessori anche un softbox da 20x30 cm, filtri colorati, nido d'ape, un riflettore etc.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Kit Diffusore Riflettore per flash

Kit molto conveniente (circa 17 euro) composto da un riflettore e un diffusore entrambi pieghevoli. Si adatta a quasi tutti i modelli di Flash. Il diffusore si può ripiegare a tubo per restringere il fascio di luce del flash.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Kit di 3 softbox Tycka

Un kit formato da 3 softbox pieghevoli di dimensioni diverse (15x13 cm, 23x18 cm, 33x20 cm) tutti pieghevoli; si adattano a quasi tutti i modelli di flash. il prezzo è di 21 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Neewer Softbox Mini

Un piccolo diffusore pieghevole, comodo da trasportare e molto efficiente. Ha un costo di soli 8 euro circa e si adatta a tutti i più comuni modelli di flash.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Diffusore Softbox Tycka 33x20 cm

Diffusore pieghevole e molto economico (circa 10 euro) da 33 x 20 cm. Molto comodo da trasportare, si adatta a quasi tutti i modelli di flash grazie al cinturino in velcro di cui è dotato.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Softbox Neewer 60x60 cm

Un softbox di grandi dimensioni, 60 x 60 cm, pieghevole e facile da trasportare. Si adatta ai flash più comunemente utilizzati ed ha un prezzo di soli 25 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Diffusori anulari

 

Diffusore anulare Neewer da 45 cm

Diffusore pieghevole di grandi dimensioni, ha un diametro di 45 cm e si adatta alla maggioranza dei flash più comunemente utilizzati. Ha un prezzo di circa 21 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Diffusore anulare Toogoo da 45 cm

Un diffusore anulare pieghevole molto economico, il suo prezzo è di soli 11 euro circa. Si adatta alla maggior parte dei flash comunemente utilizzati.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Better beamer (lenti di Fresnel)

 

Si tratta di una Lente di Fresnel che restringe il fascio luminoso del flash concentrandolo maggiormente così da raddoppiare o anche triplicare la portata in distanza di un flash; viene utilizzata sui flash in abbinamento ai super-teleobiettivi; infatti come si è detto normalmente lo zoom integrato dei flash più evoluti arriva a coprire fino ai 105 o al massimo 200 mm ma quando si usa per esempio un 600 mm si ha bisogno di un fascio di luce ancora più stretto e che arrivi più lontano, per questo si usa la lente di Fresnel; essa viene posizionata davanti alla lampada del flash attraverso due staffe laterali di plastica e un attacco in velcro oppure può essere montata su all'estremità di un tubo che viene fissato alla lampada del flash all'altra estremità.

 

Better-beamer LensCoat FX4

Il modello di Better-Beamer più utilizzato sui flash per la fotografia naturalistica, realizzato dalal LensCoat che è una garanzia in termini di qualità dei suoi prodotti, ha purtroppo un prezzo piuttosto elevato ma garantisce prestazioni davvero eccellenti.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Better-beamer Booster per flash integrato della fotocamera

Un piccolo booster che consente di restringere e potenziare la luce del flash integrato delle fotocamere fino a 8 volte. Si adatta a tutte le reflex sia Canon che Nikon. Ha un prezzo di circa 27 euro, prodotto interessante!

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Aggiuntivi a nido d'ape per restringere il fascio di luce

 

A differenza dei diffusori, questi accessori funzionano come una lente di fresnel cioè restringono il fascio di luce prodotto dal flash; sono dunque utilissimi quando si vuole produrre una luce "puntiforme" molto stretta che illumina solo una parte del fotogramma (ad esempio per illuminare solo una parte di un soggetto)

 

Griglia rettangolare a nido d'ape per Flash

Accessorio economico che restringe il fascio di luce di ogni tipo di flash, dotato di sistema di fissaggio rapido attraverso il velcro, molto leggero e poco ingombrante.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Cewaal Softbox a nido d'ape

Un altro sistema per restringere il fascio di luce dei flash, ancora più economico e portatile. Si fissa tramite strisce di velcro ad ogni modello di flash.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Sistema multiplo a nido d'ape con diversi angoli di apertura

Sistema multiuso che consente di modificare la luce dei flash sia con filtri colorati sia con una struttura a nido d'ape per restringerne il fascio di luce; è possibile anche scegliere di quanti gradi restringere il fascio di luce; sono disponibili tre opzioni: 16, 25 e 45 gradi. Il kit include anche dei filtri colorati (gelatine) per cambiare il colore della luce prodotta dal flash e una comoda borsa per trasportare tutto.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Sistema conico per restringere il fascio di luce, in metallo

Struttura robusta in metallo, si adatta a tutti i flash. Ha una struttura conica e anche una grigliaa nido d'ape per ridurre ulteriormente il fasio di luce; è portatile e leggerissimo.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Pannelli riflettenti

 

Sono utilissimi quando si usa un solo flash ma si vuole comunque ricreare una luce equilibrata, schiarendo le ombre e riducendo così i contrasti. I pannelli riflettenti sono leggeri da trasportare ma spesso ingombranti, sono economici rispetto all’uso di più flash quindi possono avere dei vantaggi e degli svantaggi che vanno valutati situazione per situazione. Inoltre essi possono essere usati anche solo per gestire meglio la luce naturale, per esempio per schiarire le ombre su un soggetto illuminato lateralmente dal sole. A causa però della loro debole riflessione essi vanno usati vicino al soggetto dunque in molte situazioni della fotografia naturalistica non sono utilizzabili e l’applicazione più tipica è nella fotografia macro. Solitamente sono costituiti da materiale riflettente argentato ma possono essere anche di tipo dorato, in questo modo oltre che riflettere la luce ne modificano anche la temperatura colore, producendo una luce riflessa calda. Possono essere facilmente costruiti in casa usando i coperchi delle pizze o la carta stagnola anche se i pannelli acquistabili in commercio sono più vantaggiosi in quanto pieghevoli e facilmente trasportabili oltre che dotati di varie colorazioni (per es argento e oro) per dare diverse tonalità di luce alle foto (per es: luce più calda o più fredda).

I pannelli diffusori/riflettenti più votati e più acquistati su Amazon

 

Neewer pannello pieghevole 5 in 1

Un buon kit formato da 5 pannelli riflettenti e diffusori da 60 x 90 cm ciascuno, pieghevoli e con un comodo fodero per trasportarli. Il kit è composto da pannello riflettente color oro per le tonalità calde, color argento, bianco per diffusione della luce, nero per bloccare la luce e un pannello trasparente. Il prezzo è di soli 10 euro circa.

Esiste anche la versione da 5 pannelli 100 x 150 cm al prezzo di 23 euro circa

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Andoer Kit di pannelli pieghevoli circolari

Un comodo kit composto da 5 pannelli (oro, argento, bianco, nero, trasparente), pieghevoli e rinchiusi in un comodo fodero; il diametro è di 60 cm. Buon prodotto a un prezzo di soli 11 euro circa.  Esiste anche la versione da 110 cm a un costo di 19 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Neewer pannello riflettente rettangolare

Pannello riflettente e diffusore morbido e pieghevole dotato di apposita borsa per il trasporto. E' disponibile in diverse dimensioni con un prezzo che va dalle 19 alle 32 euro.

 

Compra ora (60x90 cm)

Compra ora (100x150 cm)

Compra ora (120x180 cm)

Compra ora (150x200 cm)

Compra ora (link secondario)

 

 

Filtri colorati e gelatine

 

I filtri che si usano per i flash hanno funzioni diverse dai filtri usati per gli obiettivi; nei flash l'uso dei filtri serve a "colorare" la luce; i più classici sono chiamati Filtri a gelatina, ne esistono di diversi colori e permettono di dare una tonalità più calda o più fredda alla luce del flash che solitamente è bianca.

I filtri colorati e a gelatina per flash più votati e acquistati su Amazon

 

Kit di filtri colorati e diffusore Neewer

Un kit economico (11 euro circa) che include un set completo di filtri colorati per flash, un apposito portafiltri con cinghia a velcro e anche un pannellino riflettore bianco/argento.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Neewer Set di 6 filtri a gel per flash

Un set di 6 filtri colorati a gel per l'utilizzo con i flash; sono gelatine in plastica di diversi colori (rosso, blu, verde, turchese, giallo magenta). Il prezzo è di solo 9 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 

Set di gelatine per Flash Roguegels-U

Un set di 20 gelatine colorate per flash con fascetta elastica in silicone e un comodo fodero per il trasporto. Materiali di qualità, il costo è di circa 30 euro. 

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 
 
 

Trigger, cavi e fotocellule

 

Molto spesso per ottenere una buona luce non basta un solo flash o comunque anche un singolo flash fa staccato dal corpo macchina e posizionato lateralmente o dall'alto per ottenere un effetto di luce migliore. Come si fa a connettere più flash per farli scattare tutti insieme in un set multiflash? esistono diversi sistemi di collegamento, alcuni via cavo altri wireless, vediamone le caratteristiche principali.

 

Trigger radio

 

Si sono diffusi molto negli ultimi anni e ne esistono diversi modelli anche economici ma molto validi; sono i sistemi migliori parchè non risentono di luce solare, distanza o ostacoli; l'unica pecca è che hanno bisogno di energia quindi non sono particolarmente adatti per set fotografici che devono rimanere sul campo per molti giorni o per il fototrappolaggio. I modelli più diffusi consentono di essere usati sia come trigger per i flash sia come telecomandi remoti per la fotocamera anche contemporaneamente, cambiando i canali di trasmissione per le due diverse funzioni.

I trigger per flash più votati e acquistati su Amazon

 

Trigger Yongnuo RF603 CII

Un trigger con doppia funzione che uso moltissimo; può essere utilizzato sia come trigger per comandare flash (di ogni marca) in modo wireless sia come telecomando wireless grazie all'apposito cavo che viene fornito nella confezione. Il prezzo è molto conveniente, circa 28-30 euro (2 trigger utilizzabili sia come trasmettitori che come ricevitori e il cavo di scatto). Non consente di usare i flash in modalità automatica (TTL, E-TTL) e non consente di usare la modalità HSS, ma per il prezzo che ha è davvero un ottimo accessorio. In modalità wireless sia come trigger per i flash che come telecomando per la fotocamera ha una portata in campo libero di circa 30 metri. I trigger sono dotati di microswitch per cambiare i canali, questa funzione è molto comoda quando si usano più set fotografici separati o quando vengono usati alcuni trigger come comando remoto della fotocamera e altri trigger per i flash.

 

Compra ora (attacco Canon classico)

Compra ora (attacco Canon jack da 2,5'')

Compra ora (attacco Nikon circolare)

Compra ora (attacco Nikon piatto)

Compra ora (secondo link) 

 
 

Trigger Wireless Yongnuo YN622 C Kit

Un trigger davvero utile, più costoso e più ricco di funzioni rispetto al modello precedente; questo trigger infatti consente di controllare in modalità wireless ogni tipo di flash (Canon, Nikon etc), i flash possono essere usati anche in modalità automatica (TTL, E-TTL) e in modalità HSS; inoltre attraverso il display del trasmettitore (che è posizionato sulla slitta flash della fotocamera) è possibile controllare in remoto (wireless) anche le impostazioni dei flash; si pensi ad esempio quando si è in un capanno fotografico, durante la giornata la luce può cambiare o possiamo aver sbagliato le impostazioni di un flash di cui ci accorgiamo dolo dopo aver fatto le prime foto, uscire dal capanno per cambiare le impostazioni sarebbe controproducente perchè rischieremmo di spaventare gli animali, questo trigger offre la possibilità utilissima quindi di cambiare le impostazioni dei flash direttamente dal trasmettitore senza uscire dal capanno. Nella confezione che ha un costo di circa 77 euro si trova un trasmettitore ed un ricevitore (da posizionare sotto il flash) e un cavo per la fotocamera che consente di usare questi trigger anche come comando remoto. Se si vogliono controllare più flash è necessario acquistare a parte altri ricevitori.

 

Compra ora (attacchi Canon)

Compra ora (attacchi Nikon)

Compra ora (coppia di ricevitori)

Compra ora (link secondario)

 
 

Neewer 10036052 Trigger radio

Se non si vuole spendere troppo questo sistema di trigger radio è estremamente economico (solo 18 euro per un trasmettitore e due ricevitori); il sistema è compatibile con tutti i flash Canon, Nikon, Sunpak, Vivitar etc (non funziona con i flash Sony). Ha una portata di circa 30 metri in campo aperto. Non può essere usato come telecomando ma solo come trigger wireless per flash. Non supporta le modalità automatiche (TTL, E-TTL) e l'HSS.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Neewer trigger flash wireless

Un sistema di trigger wireless per flash molto economico; ad un prezzo di 36 euro circa si acquista un trasmettitore e ben 4 ricevitori (quindi è possibile controllare 4 flash). Il sistema funziona a 433 MHz ed è dotato di 16 canali; la distanza operativa massima è di 30 metri senza ostacoli. Funziona solo come trigger per flash e non come comando remoto per la fotocamera, inoltre non supporta le modalità automatiche (TTL, E-TTL) e l'HSS.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Andoer Flash Trigger wireless 16 canali

Un altro sistema di trigger wireless per flash molto economico. Al costo di 26 euro circa si acquista un trasmettitore e 4 ricevitore (per 4 flash). La distanza operativa massima è di 30 metri in campo libero, il sistema è dotato di 16 canali e opera sulla banda dei 433 MHz. Funziona solo come trigger per flash e non come comando remoto per la fotocamera, inoltre non supporta le modalità automatiche (TTL, E-TTL) e l'HSS.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Pocket Wizard Plus X

Un trigger di ottima qualità e anche economico, il costo per due unità è infatti di 162 euro. Questi trigger sono dotati di 10 canali e possono essere utilizzati sia per comandare i flash che per lo scatto remoto sulle fotocamere; e sono in grado di operare a distanze fino a 500 metri; i cavi per connettere i diversi modelli di fotocamere, qualora si volessero usare questi trigger come comando remoto vanno acquistati a parte: cavo per Nikon (circolare), Nikon (piatto), Canon classico, Canon (jack 2,5''), Sony 1 e Sony 2. Se si vogliono comandare più flash è possibile acquistare dei ricevitori aggiuntivi.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Pocket Wizard Plus III

Un trigger ad alte prestazioni e anche molto costoso, ogni unità funziona da trasmettitore e ricevitore e il costo è di 157 euro circa per unità, considerando che se ne devono comprare almeno due (uno da usare come trasmettitore, l'altro come ricevitore) il prezzo raddoppia. Le prestazioni sono però di alto livello; questi trigger possono comandare sia i flash che la fotocamera e hanno una distanza operativa davvero enorme, circa 500 metri in campo libero; inoltre in ambienti con molti ostacoli o per distanze ancora più elevate si può utilizzare un terzo trigger come ripetitore di segnale. Hanno un sistema intelligente di auto-sensing, 32 canali e una modalità "Auto-Relay" che consente con solo 3 trigger di comandare sia la fotocamera che un flash esterno. I cavi per connettere i diversi modelli di fotocamere, qualora si volessero usare questi trigger come comando remoto vanno acquistati a parte: cavo per Nikon (circolare), Nikon (piatto), Canon classico, Canon (jack 2,5''), Sony 1 e Sony 2

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Fotocellule

 

Alcuni modelli di flash hanno una servocellula integrata, ma se non è presente è possibile acquistare servocellule esterne, queste si pongono tra il flash e la slitta a caldo della fotocamera. Come si è già detto la servocellula è un sensore di luce che percepisce il lampo di un flash inviando immediatamente il segnale di scatto al flash cui è collegata. Solo le servocellule di buona qualità sono utili, le altre, più economiche, risentono molto della luce diurna e anche durante la notte devono essere posizionate e indirizzate in maniera millimetrica per funzionare al meglio; il loro vantaggio è che non consumano energia, come i cavi.

I trigger per flash più votati e acquistati su Amazon

 

Dinasun Trigger ottico per Flash

Trigger ottico di discreta qualità, ha un costo di circa 17 euro. Può essere montato su tutti i modelli di fotocamere ed è compatibile con quasi la totalità dei modelli di Flash. 

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Hama Servoscatto "Syncromat"

Un trigger ottico economico, ha infatti un costo di soli 9 euro circa. Ha una portata di 10-20 metri ed è compatibile con tutte le fotocamere Reflex e la maggior parte dei modelli di flash.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Walimax Piastra sincro per flash

Un prodotto di buona qualità, ha un prezzo di circa 21 euro. Compatibile con tutte le fotocamere Reflex e la maggior parte dei modelli di flash.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Cavi TTL

 

Questo tipo di cavo è piuttosto costoso e non arriva mai a lunghezze oltre i 150-300 cm, si attacca sulla slitta a caldo della fotocamera e permette di mantenere il TTL del Flash. Lo uso principalmente per collegare un solo flash alla fotocamera allo scopo di decentrarlo.

Cavi e convertitori per flash più votati e acquistati su Amazon

 
 

Dslrkit cavo TTL per Nikon

Cavo spiralato, molto economico; è compatibile con tutte le fotocamere e i flash Nikon. Ha una lunghezza di 50 cm ed è compatibile con le modalità automatiche TTL. Il prezzo è di soli 9,5 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Pholsy Cavo per flash E-TTL

Cavo spiralato per sistemi Canon e Nikon, ha una lunghezza di 200 cm e consente di usare i flash in modalità TTL ed E-TTL. Ha un costo di 25 euro circa.

 

Compra ora (per Canon)

Compra ora (per Nikon)

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Pixel FC-311/S cavo di prolunga TTL

Cavo da 1,8 metri compatibile con tutti i flash Canon. Permette lo scatto in modalità automatica TTL. Ha un costo di circa 22 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 

Movo cavo liscio per Flash TTL  

Cavo liscio (non spiralato) compatibile con sistemi Canon o Nikon. Ha una lunghezza di ben 10 metri e compatibile con la modalità automatica TTL. Il prezzo è di circa 36 euro.

 

Compra ora (per Canon)

Compra ora (per Nikon)

Compra ora (link secondario)

 

 
 
PC-Sync, cavi e adattatori
 

Sono cavi più economici e possono arrivare a molti metri di lunghezza, ma non tutti i flash e non tutte le fotocamere sono però dotate di porta PC-Sync; il problema si risolve facilmente con dei semplici adattatori da inserire sulla slitta a caldo; il sistema PC-Sync non permette di mantenere gli automatismi TTL e simili ma è molto utile nei set dove la potenza dei flash viene impostata manualmente.

Adattatori Shoe-Mount e adattatori PC-Sync

Cavi e convertitori per flash più votati e acquistati su Amazon

 
 

Adattatore flash Hot-Shoe - PC Sync

Adattatore che consente di collegare tramite cavo PC-Sync qualsiasi flash alla slitta a caldo (Hot-Shoe) delle fotocamere che non sono fornite di porta PC-Sync.

 

Compra ora

Compra ora (per Sony)

Compra ora (link secondario)

 
 

Cavo PC-Sync Hama

Cavo PC-Sync disponibile in diverse lunghezze da 20 cm fino a 10 metri.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

 
 
 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com