attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 Supporti per fotografia naturalistica e video

 

Supporti da auto e da terra

 

Supporti semplici e multipli

 

Supporti con impugnatura

         
    Braccia snodate e flessibili    
 

Torna all'indice Fotografia e Video

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

Supporti da auto o da terra

 

L'auto è uno dei "nascondigli" più comodi e utilizzati nella fotografia naturalistica vagante; permette di spostarsi rapidamente, di esplorare con comodità aree molto vaste ma soprattutto la fauna è abituata a vedere ovunque automobili e non ne viene spaventata. Per questo i supporti da auto possono essere molto utili, essi consentono di poggiare gli obiettivi allo sportello senza graffiare i rivestimenti interni e offrendo un appoggio stabile. Tra i sistemi più semplici e conosciuti per scattare dall'auto attraverso il finestrino aperto vi è il "Bean-bag", il così detto "sacco di fagioli", che fornisce un supporto morbido per poggiare l'obiettivo sul finestrino aperto e scattare comodamente. Ma il Bean-Bag può essere utilizzato anche come appoggio per altre situazioni ad esempio quando si fotografa completamente stirati a terra per avere un punto di ripresa basso.

 

Bean Bag mimetico pre-riempito

Un Bean Bag già riempito, di colore mimetico, molto leggero, in tessuto polystirene. Ha un prezzo molto accessibile di circa 17 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Bean Bag pre-riempito camo

Bean Bag in cordura 1000 denari a disegno mimetico classico. E' già riempito con materiale morbido e leggero per adattarsi perfettamente a ogni obiettivo, ha un peso di circa 900 grammi. Ha un prezzo di 40 euro circa. 

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Supporto a cuscino RealTree - LensCoat

Supporto morbido con mimetizzazione a pattern "RealTree" adatto per poggiare fotocamera con teleobiettivo a terra oppure, piegandolo, come supporto per lo sportello dell'auto. Rivestito in materiale antiscivolo su tutta la superficie inferiore e sui bordi. Materiale di alta qualità ne garantisce la lunga durata nel tempo e un'ottima resistenza. Dotato di cinghia di fissaggio regolabile utilizzabile anche come maniglia di trasporto e 4 anelli di fissaggio.

 

Compra ora (Versione grande 49 x 29 cm)

Compra ora (Versione piccola 38,1 x 20,3 cm)

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Supporto da auto RealTree - LensCoat

Supporto specifico per essere utilizzato sullo sportello dell'auto, si adatta ad ogni modello di auto e fornisce una superficie morbida e stabile dove poggiare anche gli obiettivi più pesanti. Realizzato in materiale di alta qualità, ha colorazione con pattern mimetico "RealTree" ed è disponibile in una versione piccola e una grande.

 

Compra ora (Versione grande 20,3 x 19,0 x 27,9 cm )

Compra ora (Versione piccola 17,7 x 16,5 x 19,5 cm)

Compra ora (secondo link)

 
 

Geko Car-Mount Supporto professionale per auto

safsafsa

 

Compra ora

 

 

Torna su

 

Staffe e supporti

 

Supporti semplici e multifunzione

 

Si tratta di piccoli accessori, spesso economici, ma utilissimi come supporto per flash ma anche altre tipologie di attrezzature (led, microfoni, torce, monitor, ActionCam etc). Sono particolarmente utili per flash e illuminatori led ma anche per collegare più accessori alla camera come ad esempio un monitor e un microfono nel caso ci si dedicasse al video.

 

I supporti per fotocamera e videocamera più votati e acquistati su Amazon

Adattatori Shoe-Mount e adattatori PC-Sync

 

Base per flash (confezione da 4)

Con soli 8 euro circa è possibile acquistare una confezione da 4 basi per flash; anche se ogni flash ne è dotato si perdono facilmente e avere una scorta di queste basi è sempre importante.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Supporto snodato piccolo

Si tratta di un piccolo supporto estremamente economico, con una piccola testa a sfera. Non regge grandi pesi ma per un flash va benissimo; possiede un attacco per hotshoe sotto e una filettatura standard per poter essere fissato ad altri supporti; nella parte superiore snodata possiede una filettatura fotografica maschio per poter fissare qualsiasi tipo di accessorio dotato di questa filettatura standard. Può essere usato in moltissimi modi per esempio come supporto flash per treppiedi non dotati di testa orientabile o per collegare una ActionCam alla fotocamera, o un microfono o un monitor esterno e così via.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Supporto a molla Sodial

Un piccolo supporto e molto economico (circa 5 euro) spesso molto comodo per fissare il flash su qualsiasi supporto (ad esempio un ramo). Più adatto per piccoli flash e illuminatori a led, può reggere anche grossi flash ma con difficoltà.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 

Adattatore per Hot-Shoe

Un altro semplicissimo accessorio che serve per montare accessori dotati di filettatura fotografica classica femmina sul supporto a caldo per il flash (Hotshoe) presente normalmente sulle fotocamere. Consente di montare ad esempio un microfono o una ActionCam sopra la fotocamera.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Staffa multipla con 3 attacchi Hotshoe

Una semplice staffa con 3 attacchi Hotshoe per flash o led e una vite fotografica femmina; consente di collegare fino a 3 flash contemporaneamente o 3 illuminatori led così da creare un illuminatore più grande. Molto utile nel video, un po' meno nella fotografia. Ovviamente alle slitte Hotshoe possono essere collegati anche altri accessori con appositi adattatori come il microfono.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Braccio semplice da 16 cm

Un tipo di attacco molto semplice costituito da una staffa di alluminio lunga 16 cm con una vite per collegare qualsiasi fotocamera attraverso la filettatura fotografica standard e un attacco Hot-shoe per flash o led (ma possono essere collegati anche altri accessori come i microfoni che hanno anche quel tipo di attacco).

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Staffa semplice da 27 cm

Staffa semplice come la precedente ma più lunga (27 cm); consente di collegare da un lato qualsiasi fotocamera attraverso la filettatura fotografica classica e dall'altro lato qualsiasi tipo di accessorio grazie ad una seconda filettatura fotografica classica; usando appositi adattatori è possibile collegare anche accessori che vanno sulla slitta Hotshoe. Una ulteriore filettatura femmina in posizione centrale consente di fissare la staffa a qualsiasi tipo di supporto come un treppiedi, un braccio snodato etc.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Staffa con doppio Hotshoe girevole

Staffa con testa pieghevole e orientabile con due attacchi Hotshoe per flash o pannelli led. Può essere collegata tramite diversi sistemi ad altri supporti come i treppiedi, per esempio con l'apposita filettatura fotografica oppure attraverso una vite a pressione.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 

Supporto con braccio doppio Neewer

Supporto doppio molto funzionale, permette infatti di collegare due accessori sulle apposite slitte Hotshoe sopra la fotocamera o videocamera; inoltre i bracci sono regolabili e questo consente di orientarli in modi diversi in funzione delle proprie esigenze. Può essere usata per esempio per collegare due pannelli led oppure un pannello led e un microfono oppure due flash e così via.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Staffa angolare a doppia L

Una staffa molto semplice ma allo stesso tempo estremamente versatile perchè può essere utilizzata in numerosissime configurazioni. E' formata da due staffe a L che possono essere posizionate in molti modi diversi così da poter ottenere numerose configurazioni, come si può vedere dalle immagini sottostanti; alle staffe possono essere collegati vari tipi di accessori, dai flash ai led ma anche microfoni etc.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

            

 
 

Staffa doppia semplice

Staffa doppia estremamente semplice; possiede un attacco centrale hotshoe con cui è possibile fissarla alla slitta presente sulle fotocamere ma ha anche una filettatura fotografica femmina con cui è possibile fissarla a qualsiasi tipo di supporto come treppiedi o braccia snodate; ha due braccia, uno più lungo e l'altro più corto con slitte Hotshoe dove è possibile collegare due accessori per esempio un flash e un pannello led, oppure un pannello led e un microfono (configurazione molto utile nel video) e così via. Estremamente consigliata!

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Staffa doppia

Supporto che consente di montare due flash sulla slitta Hot-Shoe della fotocamera controllandoli entrambi grazie ai contatti di cui la staffa è dotata.

 

Compra ora (per Canon)

Compra ora (per Nikon)

 

 
 

Staffa curva

Un altro tipo di staffa semplice che grazie alla sua forma curva permette di posizionare accessori come i flash o i led in diverse posizioni sulla fotocamera o videocamera, dalla posizione verticale sopra a quella laterale per esempio. Possiede una vite filettata universale per fotocamere videocamere nella base, e due attacchi Hotshoe che scorrono lungo la curvatura della staffa e che consentono di attaccare due accessori contemporanemaente per esempio un pannello led e un microfono o due flash etc.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Staffa MovoDSE8

Staffa di ottima qualità, in alluminio leggero con attacco per slitta a caldo (Hot-Shoe) e dotata sulla parte superiore di binario Cold Shoe che consente di fissare sulla fotocamera diversi accessori contemporaneamente ad esempio un monitor, un led e un microfono. E' disponibile in diverse lunghezze, da 10 cm (18 euro circa)fino a 40 cm (40 euro circa).

 

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 
 

Torna su

 

Supporti con impugnatura

 

Sono supporti più complessi dei precedenti, si attaccano alla fotocamera e consentono di collegare uno o più flash o led o altri accessori; essi inoltre includono spesso una impugnatura per migliorare la stabilità e la trasportabilità del sistema.

 

Supporto fotocamera con Hotshoe

Un supporto dotato di impugnatura molto economico. Possiede una slitta Hotshoe adatta per agganciare flash o led o altri accessori. Può ruotare e permette anche di regolare separatamente l'angolazione sia della fotocamera che dell'accessorio collegato alla slita sopra. Sotto è presente una filettatura fotografica femmina che consente di fissare il tutto ad un treppiedi o altri tipi di supporto.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

Kit di supporto Neewer

Un supporto molto semplice e dal prezzo conveniente, simile al precedente ma più robusto. Oltre che consentire di ruotare il flash o inclinarlo, può ruotare completamente passando dalla posizione verticale a quella orizzontale semplicemente curvando il braccetto così da vere il  flash non sopra la macchina ma lateralmente. La confezione include anche un cavo TTL per il collegamento dei flash. 

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Supporo MicRig con microfono

Questo supporto dotato di manico molto comodo consente di collegare un flash o led o monitor sulla fotocamera e include già un microfono stereo incorporato, davvero una bella idea e ad un prezzo non esagerato!  Il microfono è alimentato da una batteria AA e ha una resa molto migliore rispetto al microfono integrato nelle fotocamere. Il sistema è compatibile con tutte le fotocamere purchè dotate di jack da 3,5 mm di entrata audio. Appena sopra il microfono è presente una slitta HotShoe per collegare Led, Flash o Monitor.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Impugnatura curva

Staffa semplice, con impugnatura; possiede sulla base una vite filettata fotografica standard che consente di collegare qualsiasi fotocamera o videocamera ma anche ActionCam attraverso l'apposito adattatore già fornito nella confezione; nella parte superiore è presente un attacco Hotshoe dove è possibile collegare accessori con questo tipo di slitta come flash, led o microfoni; nella confezione è fornita anche una testa orientabile da collegare all'attacco Hotshoe per poter orientare gli accessori collegati e anche un morsetto per smartphone; grazie a questi accessori forniti nella confezione la staffa si adatta a tantissime situazioni, può essere usata per collegare per esempio un monitor sopra la fotocamera o videocamera, oppure una ActionCam abbinata a un Led e così via.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Torna su

 

Braccia snodate e flessibili

 

Sono supporti estremamente utili nella fotografia naturalistica; consentono di agganciare flash ma anche led o le fotocamere stesse o sensori praticamente ovunque, ad esempio sui rami o su picchetti; ne faccio un gran uso per esempio nei set fotografici nel bosco  o nei set fotografici per la fotografia Hi-Speed a rapaci notturni in volo o pipistrelli.

 

Morsetto semplice con testa a sfera

Un accessorio molto utile di cui ho diversi esemplari; è costituito da un morsetto fissato ad una testa orientabile a sfera; il morsetto può essere fissato ovunque, sia a tubi o treppiedi sia ai rami, cosa che capita spesso nella fotografia naturalistica; sulla testa a sfera è presente una vite fotografica maschio con filettatura standard che permette di fissare qualsiasi cosa, da una ActionCam o un Flash (con gli appositi adattatori) a pannelli Led, sensori etc.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Braccio snodato piccolo

Quando il supporto a morsetto semplice come il precedente non basta ed è necessaria una maggiore flessibilità ricorro ai bracci snodati come questo; è presente un morsetto, come nel precedente, che mi consente di fissarlo ovunque e principalmente ai rami, e all'altro capo un attacco Hotshoe o vite filettata che consente di installare qualsiasi tipo di accessorio o fotocamera. Regge fino a 2 Kg ma è sempre bene non caricarlo troppo, io lo uso al massimo con pesi non superiori al chilogrammo.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

SmallRig Braccio articolato semplice con testa a sfera

 Braccio articolato semplice di qualità elevata, può reggere pesi fino a 1,5 kg in modo molto stabile; adatto per esempio per fissare un monitor orientabile alla fotocamera o videocamera.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

 Micro Braccetto frizionato Manfrotto

Braccio snodato frizionato di ottima qualità e fattura; può reggere pesi fino a ben 3 Kg in modo stabile e sicuro. Può essere abbinato all'apposito morsetto Manfrotto così da essere fissato ovunque per esempio sui rami, come accade spesso in fotografia naturalistica, per reggere flash o led o addirittura la fotocamera stessa senza problemi di tenuta.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Braccio snodato Manfrotto

Braccio snodato di elevata qualità; ha un carico utile di 1 kg e può dunque reggere tranquillamente una reflex con obiettivo grandangolare. Come gli altri prodotti simili della Manfrotto può essere collegato all'apposito morsetto Manfrotto così da poter essere fissato ovunque.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Doppio braccio snodato a 3 sezioni Manfrotto

Un braccio estremamente robusto, esiste nella versione a due sezioni o a tre sezioni, quest'ultima arriva a 86 cm di lunghezza totale e può reggere carichi fino a 4,5 kg; in alcune situazioni naturalistiche è estremamente utile, anche perchè è in grado di reggere attrezzature pesanti come fotocamere e videocamere.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

SuperClamp Manfrotto

Quando si vuole il massimo rendimento con un prodotto di ottima fattura ed estremamente funzionale è bene passare a livelli superiori, anche come spesa; il SuperClamp della Manfrotto è ottimo per questo tipo di applicazioni; è costituito da un braccio flessibile da 55 cm estremamente rigido (può reggere fino a 0,5 Kg,  generalmente lo uso solo per Flash o illuminatori Led) e da un morsetto molto potente. Grazie al braccio flessibile molto rigido e lungo si ha la massima libertà di posizionarlo come si vuole.

 

Compra ora (Braccio flessibile) 

Compra ora (Braccio flessibile - secondo link)

Compra ora (Morsetto) 

Compra ora (Morsetto - secondo link) 

 
 

Braccio articolato Neewer

Un braccio articolato economico, non adatto a reggere grandi pesi ma molto utile sia per collegare accessori alla fotocamera o videocamera attraverso la slitta Hotshoe e poterli orientare a piacimento grazie al braccio snodato, sia, attraverso un apposito adattatore fornito nella confezione, per collegare accessori a qualsiasi tubo fino al diametro di 1,6 cm.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 

 

Torna su

 
 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com