webcam naturalistiche, livecam streaming animali, in diretta dalla natura, webcam falco pellegrino, webcam in diretta, webcam rapaci,

 

 

 

Come realizzare una live-cam in casa

 

relizzare una webcam in diretta, streaming, webcam, livecam,

 

 

Perchè realizzare una webcam casalinga?

Se avete un giardino e soprattutto se lo avete attrezzato per attirare gli animali con mangiatoie, stagno, nidi artificiali etc, può essere molto gratificante osservarli tramite delle telecamere; anche l’osservazione diretta è, ovviamente, gratificante, piacevole e rilassante ma una telecamera consente di avere diversi vantaggi:

-Osservazione indiretta: per esempio se lavorate al pc e non avete una finestra comoda da cui osservare fuori oppure se lavorate in ufficio e volete vedere gli animali che frequentano il vostro giardino

-Osservazione continua e notturna: a differenza dell’osservazione diretta, una telecamera consente una maggiore costanza nella visione poiché trasmetterà le immagini 24h su 24h e consente di vedere anche di notte al buio, senza disturbare gli animali, grazie ai sistemi di visione notturna all’infrarosso di cui le telecamere sono dotate.

-Nessun disturbo: l’osservazione diretta in alcune situazioni può essere pericolosa e provocare disturbo agli animali; se per esempio avete installato un nido artificiale che viene occupato da una coppia di codirossi o di cince, osservarli a distanza ravvicinata può disturbare i genitori che potrebbero dunque abbandonare la riproduzione; una telecamera risolverà ogni problema e consentirà di godersi tutti i momenti della riproduzione anche a distanza ravvicinata senza provocare alcun disturbo.

 

infrarosso, webcam in diretta, Riccio, Erinaceus europaeus, herisson commun, braunbrustig,, erizo, european, hedgehog,

 

Le camere da usare

Fototrappole 

Una fototrappola non è altro che una fotocamera che registra un video o una foto (o entrambi) ogni volta che grazie al suo sensore di movimento percepisce la presenza di un animale nel suo campo d’azione. Sono solo un surrogato delle telecamere, poichè non consentono la visione in diretta della scena nè consentono di trasmettere su internet. Possono essere una buona soluzione per spiare la vita degli animali nel giardino (mangiatoie, stagno, nidi artificiali etc) senza disturbare e senza complicarsi la vita con una telecamera. Hanno il vantaggio di non dover essere alimentate (funzionano a batteria) e di essere totalmente autonome grazie al sensore di movimento. Per maggiori approfondimenti sulle fototrappole consultate l'apposita sezione di questo sito.

acquisto fototrappola, fototrappole, camera trap, fototrappola economica, le migliori fototrappole, Amazon,

 

Webcam

Sono le normali webcam che si usano nei computer, non hanno bisogno di alimentazione, ma vanno comunque collegate via cavo USB che trasporta sia l’alimentazione che il segnale video. Normalmente sono dotate di cavi lunghi 1-1,5 metri ma è possibile acquistare delle prolunghe USB fino a 20 metri. La webcam può consentire di visualizzare l’immagine in diretta, con l’audio, solo su computer desktop o laptop usando appositi software che consentono anche di registrare le immagini ed, eventualmente, trasmetterle sul web usando appositi servizi di streaming. Poiché le prolunghe USB arrivano al massimo a 20 metri di lunghezza, se si vuole usare una webcam si dovrà posizionare la mangiatoia o i nidi artificiali o lo stagno a breve distanza dalla casa. Inoltre le webcam non hanno funzione di visione notturna, vanno dunque bene solo per riprese diurne e non sono impermeabili dunque bisogna piazzarle in posizione ben protetta oppure proteggerle inglobandole in un box impermeabile con un po’ di fai da te. Esistono molti modelli di webcam sul mercato, le Logitech sono tra le migliori per caratteristiche e prestazioni, ad esempio il modello 4K anche se costosi; ma se non si vuole spendere troppo si può acquistare una webcam in Full-HD di buona qualità oppure webcam di brand più economici in Full-HD o in 4K.

 

Logitech webcam 4K

 

Telecamere di sorveglianza analogiche

Ormai sono sempre meno diffuse e utilizzate perché sostituite dalle telecamere digitali. Hanno il vantaggio di costare poco e di poter essere facilmente collegate alla TV attraverso il cavo video di cui sono dotate (solitamente di tipo RCA). Sono solitamente dotate di microfono integrato, visione notturna all’infrarosso attivo e sono protette dalle intemperie per l’uso esterno. Se collegate alla TV è possibile registrare le immagini usando un normale videoregistratore digitale (DVR) per TV o analogico (VHS). Le telecamere analogiche possono anche essere collegate al computer ma in questo caso bisogna usare apposite schede di digitalizzazione video che si collegano via USB (ad esempio questo modello oppure questo) trasformando la telecamera analogica praticamente in una webcam; in questo modo si possono usare i software di registrazione e/o trasmissione in streaming sul web.

Le telecamere analogiche possono trasmettere il segnale video e audio via cavo oppure in modalità wireless (generalmente a 2,4 Ghz), in ogni caso, però, è necessario alimentarle (solitamente funzionano a 12V) e sarà dunque necessaria una prolunga elettrica che arrivi a portare l’energia fino al punto in cui è collocata la telecamera.

 

[Torna su]

 

Programmi gratuiti per visualizzare e registrare usando la webcam collegata al computer

.

AvaCam: http://users.belgacom.net/rgs/

Free Screencast: http://www.free-screencast.com/

Free 2X Webcam Recorder: http://www.free2x.com/webcam-recorder/

Debut Video Capture: https://www.nchsoftware.com/capture/index.html

Weeny Free Video Recorder: https://www.weenysoft.com/

Kamerah: https://download.cnet.com/Kamerah/3000-13633_4-75966243.html

 

Software gratuiti per video-sorveglianza

AtHome Video Streamer: 

Programma gratuito che possiede anche una funzione “motion detection” grazie alla quale è possibile attivare automaticamente la registrazione video solo quando un soggetto si muove davanti alla camera. Questo programma consente, inoltre, anche di inviare online le immagini.

Sentry Vision: Programma simile al precedente, dotato di motion detection e gratuito

 

 

IP-Cam e telecamere di sorveglianza digitali

Una IP-Cam è una telecamera digitale con un indirizzo IP (Internet Protocol) che le permette di essere trovata e vista sul web. Le IP-cam possono essere solo via cavo (porta Ethernet) o anche wireless (Wi-Fi). Il loro grande vantaggio è quello di non aver bisogno, per trasmettere in rete, di un computer, sono completamente autonome.

Ne esistono modelli molto economici anche sotto le 50 euro ma con buone caratteristiche; i modelli più costosi ed avanzati possono arrivare a costi oltre le 1000 euro ma offrono qualità di imagine molto elevate, risoluzione 4K, zoom anche molto potenti e possibilità di controllo remoto dei movimenti pan e tilt (per questo sono chiamate PTZ). Tutti i modelli sono comunque dotati di visione notturna tramite InfraRosso attivo. Ovviamente se l’IP-Cam verrà posizionata in esterni è importante scegliere un modello impermeabile (waterproof o IP68, IP67 etc). 

Generalmente le IP-Cam vengono utilizzate per sorveglianza ma possono esere usate anche per diventare delle live-cam che trasmettono in diretta sul web 24h su 24. In questo caso però sarà necessario o acquistare determinati modelli che sono in grado autonomamente di trasmettere direttamente sui siti di streaming oppure sarà necessario usare un pc con un decodificatore che prenderà il segnale dalla IP-Cam e lo trasmetterà ai siti di streaming; questo perchè, nel caso della sorveglianza il video verrebbe guardato in genere solo da un utente, mentre se l’IP-Cam viene utilizzata per trasmettere in rete su un sito web (tramite il supporto RTSP), ogni utente che si collegherebbe al video consumerebbe banda nel router internet cui la IP-Cam è collegata e dunque solo pochissimi utenti potrebbero vedere il video, che molto spesso sarà anche a scatti e a bassa risoluzione; affinché una IP-Cam possa essere visualizzata da molti utenti è bene che essa trasmetta su un servizio di streaming web (gratuito o a pagamento) e non tutti I modelli di IP-Cam sono già pre-configurati per trasmettere su determinati servizi di streaming dunque nella maggioranza dei casi soprattutto con le IP-Cam economiche sarà necessario usare un computer con un software codificatore allo scopo di inviare il video sul web in live streaming.

 

[Torna su]

 

Tipologie di utilizzo

 

Webcam locali

Sono utilizzate solo a scopo personale, per poter visualizzare le immagini in diretta sul monitor di un pc o sulla Tv dunque non necessitano di alcun collegamento internet. Per questo scopo si possono usare sia le normali webcam da pc con una prolunga oppure delle classiche telecamere da sorveglianza analogiche, che possono essere inviare il segnale (ed essere alimentate) via cavo oppure possono funzionare in modalità wireless (ma serve comunque un cavo per alimentarle).

 

Webcam remote (Live-Cam)

Il loro scopo è quello di trasmettere le immagini non solo per uso personale su un display a casa ma anche su internet, dunque renderle visibili a tutti oppure per una visione solo privata quando si è lontani da casa.  

La qualità delle immagini trasmesse, come abbiamo detto, dipende dalla banda in upload disponibile; la banda opera come filtro a collo di bottiglia: la webcam può trasmettere immagini di ottima qualità ma queste non potranno essere trasmesse con la stessa qualità sul web se la velocità di upload della propria connessione non lo consente. La qualità delle immagini dunque va settata in base alla banda disponibile. I parametri che determinano la qualità delle immagini, da un punto di vista di banda di trasmissione, sono due:  

a) Dimensione dell’immagine: viene misurata in pixel, e può andare dalla dimensione 340 x 280 che è molto bassa fino all’HD (1280x720 pixel) e al Full-HD (1920x1080 pixel). Sebbene esistano anche webcam o IP-Cam in 4k non è consigliabile trasmettere in live streaming a una risoluzione così elevate. 

b) Frame-rate dei fotogrammi: è una misura che indica quanti fotogrammi vengono trasmessi per unità di tempo, si misura in FPS (cioè Frame o Fotogrammi Per Secondo). A parità di risoluzione, un framerate di 10 fps occupa meno banda rispetto ad un frame-rate da 24 o 30 fps; l’occhio umano vede fluidamente i video a 24-30 fps, più si riducono gli fps più il video diventa scattoso ma ancora a 15-20 fps si ha una discreta fluidità.

Inoltre è utile trasmettere anche l’audio (nelle dirette streaming di Youtube è obbligatorio), questo occupa meno banda rispetto al video e tutte le webcam, telecamere di sorveglianza e IP-Cam sono dotate di microfoni integrati.

 

webcam, streaming online, in diretta, obs studio

 

[Torna su]

 

Come fare una trasmissione online (live-streaming)

Affinché si possa trasmettere su internet il video di una webcam o altri tipi di telecamera è necessario ovviamente avere a disposizione una connessione internet. Poiché la quantità di dati trasmessa da un video in streaming, soprattutto se in alta qualità, è molto elevate, non è possibile utilizzare le connessioni internet con numero limitato di giga ma è bene usare connessioni flat, che funzionino 24h su 24 senza limiti di giga; dunque è necessario collegarsi a una linea fissa ADSL o in fibra ottica (sia via cavo sia con wi-fi).

Inoltre, per gli stessi motivi di grande quantità di dati da caricare su internet, è necessario che la connessione internet abbia una buona velocità; in questo caso non bisogna considerare la classica velocità di download ma quella di upload (1-2 Mbit).

Come verrà spiegato più avanti a proposito delle IP-Cam, se si vuole trasmettere online uno streaming video visualizzabile da molte persone contemporaneamente sarà necessario utilizzare appositi servizi di streaming; trasmettere uno streaming direttamente dal proprio pc o dall’IP-Cam, infatti, impegnerebbe notevolmente la banda della connessione internet per ogni singolo utente che si college dunque il numero di utenti che possono vedere il video è molto limitato e la qualità della trasmissione si abbassa molto portando anche il video ad andare a scatti.

Esisono numerosi servizi di streaming, alcuni a pagamento, più professionali, altri gratuiti. Alcuni modelli di IP-Cam avanzati includono già i necessari protocolli per trasmettere direttamente su diversi servizi di streaming online, sia gratuiti che a pagamento e in questo caso non è necessario passare da un computer, rendendo tutto più semplice. In tutti gli altri casi, sia che si utilizzino delle webcam, o che si utilizzino delle telecamere analogiche o IP-Cam economiche, sarà necessario inviare il segnale video a un computer (che dovrà rimanere sempre acceso) il quale a sua volta provvederà attraverso un apposito programma codificatore (encoder) a inviare il video sul servizio di streaming così da renderlo visibile a molti utenti contemporaneamente.

 

Servizi di streaming online

Gratuiti:

-Youtube

Youtube ha aggiunto da poco tempo la funzionalità di live streaming; fornisce ottime prestazioni et ante personalizzazioni; molte live-cam naturalistiche utilizzano questa piattaforma.

-Twitch  

Piattaforma di Amazon nata all’origine per lo streaming online dei giochi, fornisce ottime prestazioni, è gratuita e può essere utilizzata anche per trasmettere la propria live-cam naturalistica

-Facebook 

Piattaforma social molto utilizzata negli ultimi anni, Facebook fornisce anche una funzione di live streaming con buone funzioni, possibilità di personalizzazione, e buona qualità. 

-StreamUp

Un buon sito gratuito per fare broadcast e trasmettere in diretta; molto semplice da usare, consente di trasmettere direttamente dalla webcam o da un software codificatore.

A pagamento

IBM Cloud Video: Servizio per professionisti, consente trasmissioni in alta qualità e senza ritardi.

 

Software codificatori

OBS

Uno dei software per streaming più utilizzati, gratuito e ricco di opzioni. Online sono disponibili molti tutorial su come utilizzarlo e impostarlo, inclusi anche video tutorial su youtube.

Yawcam 

Software gratuito leggero e molto facile da utilizzare per trasmettere online. Disponibile anche in Italiano.

 

[Torna su]

 

Configurazione

Webcam e telecamere analogiche 

Se si vuole trasmettere online una webcam o una telecamera analogica sarà necessario utilizzare un computer, che rimarrà acceso 24h su 24h per tutta la durata della trasmissione; per questo motivo è bene utilizzare un computer fisso (desktop) che, rispetto ai portatili (laptop) si surriscalda molto meno.

Il computer riceverà il segnale dalla webcam tramite cavo usb oppure dalla telecamera analogica attraverso una scheda di digitalizzazione video, o via cavo o in modalità wireless.

Nel computer andrà installato un software codificatore, come ad esempio OBS che è gratuito e molto efficiente. Sul software codificatore non si dovrà fare altro che trovare la fonte video attraverso le apposite impostazioni (“Dispositivo di cattura video”) e inserire i settaggi per la trasmissione in diretta in funzione della piattaforma di streaming che si utilizza.

Se si vuole inserire la diretta della webcam nel proprio sito web bisogna cercare nelle opzioni del servizio di streaming il codice per l’incorporamento, se disponibile.

IP-Cam

Se si utilizza una IP-Cam sarà necessario inserire nel software di codifica (per esempio il già citato OBS, gratuito e molto funzionale), nella sezione “Origine multimediale”, il link RTSP della IP-Cam questo di solito si trova leggendo il manuale di istruzione; in genere è in un formato tipo: rtsp://nomeutente:password@192.168.1.64:554/Streaming/Channels/101 dove “nomeutente” e “password” sono le credenziali che avremo impostato nella IP-Cam, e 192.168.1.64 è l’indirizzo IP della IP-Cam e 554 è la porta della telecamera. A questo punto, come in precedenza si continuerà a configurare il software codificatore con le impostazioni del servizio di streaming che si vuole utilizzare. Se si vuole inserire la diretta della webcam nel proprio sito web bisogna cercare nelle opzioni del servizio di streaming il codice per l’incorporamento, se disponibile.

Alcune IP-Cam di alto livello come le Axis, utilizzando un’app aggiuntiva da installare sulla camera (a pagamento) sono in grado di trasmettere direttamente su determinati servizi di streaming come youtube senza dover passare da un computer e senza usare software di codifica.

 

Esempio di configurazione per lo streaming su youtube:

La trasmissione in live streaming di Youtube non è immediatamente disponibile ma bisogna prima fare una verifica (automatica) del canale seguendo le istruzioni che Youtube stesso fornisce. Una volta attivata questa funzionalità si sceglierà il modo con cui trasmettere; per tutti i casi visti in precedenza si sceglierà il modo tramite “codificatore”; Youtube fornirà dunque un URL dello stream che andrà incollato nel programma di codifica che si usa (ad es OBS) alla voce “Chiave stream”; a questo punto terminate le impostazioni del codificatore viste in precedenza si può attivare lo streaming in diretta su youtube.

 

Prodotti

Webcam IP con supporto RTSP (Real Time Streaming Protocol)

Ad esempio la Axis P1448

Batteria al piombo 12V 18 Ah

Pannello solare 12V

 

[Torna su]

 

 

 

 

 

 

 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com