attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 Teste per fotografia naturalistica

 

Teste a sfera

 

Teste a pistola

  Teste a 3 movimenti
         
Teste fluide per video   Teste a cremagliera per fotografia macro   Teste a bilanciere per fotografia naturalistica
         
Teste panoramiche per paesaggi   Piastre e viti   Altri accessori per teste
         
   

Le teste più votate e acquistate su Amazon

   
 

Torna all'indice Fotografia e Video

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

Teste a sfera

 

Sono poco usate in fotografia naturalistica ma si trovano generalmente montate su piccoli treppiedi, mini-treppiedi e monopiedi; sono particolarmente utili per le loro piccole dimensioni. Non consentono movimenti particolarmente fluidi per i video e non consentono movimenti micrometrici; sono adatte ad attrezzature leggere ad esempio per compatte e bridge oppure per accessori quali led e flash. I modelli più robusti possono essere usati anche con attrezzature più pesanti come un piccolo teleobiettivo o un teleobiettivo zoom ma solo per fotografia statica perchè la fluidità dei loro movimenti e la stabilità di tutto l'insieme testa-treppiedi non sono generalmente elevatissime.

 

Benro BR1

Testa a sfera molto leggera ed economica (circa 34 euro), di ottima qualità. Pesa 300 grammi e può supportare un carico massimo fino a 6 kg. Adatta ai monopiedi.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Genesis  LPH-30

Testa a sfera di buona qualità, costruita in alluminio ha un peso di 275 grammi e può sorreggere un carico massimo fino a 12 kg. Costa circa 84 euro.

Il modello LPH-25 è più piccolo e più economico (circa 62 euro), pesa 172 grammi e può supportare un carico massimo di 6 kg.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Genesis BH-34  

Testa a sfera di qualità, con regolazione frizionata e attacco rapido di tipo Arca Swiss. Ha un peso di 340 grammi e supporta un carico massimo di ben 15 kg. Costa solo 75 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Gitzo GH1382 TQD

Testa fluida di alta qualità, costruita in alluminio ha un peso di soli 390 grammi e può reggere un carico massimo di ben 11 kg. Ha un prezzo di circa 310 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 
 

Gitzo GH2750

Testa a sfera di alta qualità, costruita in magnesio pesa 480 grammi e regge un carico massimo di 5 kg. Ha un prezzo di circa 267 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Manfrotto MH057M0-Q5

Testa a sfera di ottima fattura, costruita in magnesio, ha un peso di 1,3 kg e può reggere carichi massimi fino a 15 kg; il prezzo è di circa 280 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Manfrotto MH490-BH

Testa a sfera molto economica ma di buona qualità, costruita in alluminio pesa solo 190 grammi e supporta un carico massimo di 4 kg, è quindi adatta a fotocamere compatte, bridge o mirrorless con piccoli obiettivi fino ad un tele-zoom.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Manfrotto MHXPRO-BHQ2

Testa a sfera in magnesio, molto leggera, pesa solo 500 grammi e ha un carico massimo di 10 kg. Ha un prezzo di 117 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Rollei T-1S

Una piccola ed economica testa a sfera, pesa solo 60 grammi e supporta fino a 1,5 kg di peso grazie alla sua struttura in alluminio. Il costo è di 30 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Mini testa a sfera

Una micro testa a sfera che sorregge fino a 500 grammi di carico massimo; può essere avvitata su piccoli treppiedi o agganciata alla slitta flash a caldo delle fotocamere; uno strumento utilissimo, non manca mai nel mio zaino. Oltre che essere usate su piccoli treppiedi o treppiedi flessibili come i GorillaPod è utilissima per fissare accessori sopra le fotocamere (led, monitor, una seconda fotocamera etc..). Il prezzo è molto basso, solo 7 euro circa per 2 teste.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Manfrotto 234 Testa pieghevole

Non è una vera e propria testa a sfera, ma è una testa con solo movimento verticale, adatta per monopiedi; supporta un carico massimo di 2,5 Kg e pesa solo 240 grammi. Il costo è di circa 26 euro.

E' disponibile anche la versione dotata di piastra di sgancio rapido al costo di 47 euro circa.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

Vbestlife Adai Mini testa a sfera

Una piccola testa a sfera, adatta a mini-treppiedi. Pesa solo 92 grammi realizzata in alluminio. Adatta per compatte, smartphone e ActionCam. Costa solo 12 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Torna su

 

Teste "a pistola"

 

Sono teste adatte a movimenti veloci con attrezzature leggere quali compatte, bridge o reflex/mirrorless con piccoli obiettivi. Non sono molto diffuse e l'unica che conosco e ho usato anni fa è la Manfrotto 327RC2.

 

Manfrotto 327RC2

Testa leggera,  pesa 620 grammi ed ha un carico massimo di 5,5 kg. Costa 165 euro.

Il modello 324 RC2 è più piccolo, pesa 470 grammi ed ha un carico massimo supportato di 3,5 kg, anche il costo è inferiore, circa 102 euro.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Teste a 3 assi di movimento

 

Non amo molto queste teste, poichè sono molto "lente" ogni volta che bisogna cambiare inquadratura e spostare la fotocamera. Possono essere adatte solo a situazioni statiche come ad esempio set fotografici fissi, fototrappolaggio, fotografia remota, dove una volta fatta l'inquadratura la fotocamera non va più mossa per tutta la sessione fotografica.

 

Benro HD 1

Testa in alluminio del peso di soli 500 grammi, supporta un carico massimo fino a 5 kg e ha un prezzo di circa 65 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Gitzo G2270M

Testa a tre assi di movimento di ottima qualità, pesa solo 700 grammi grazie alla sua struttura in magnesio e sorregge un carico massimo di 5 kg. Il prezzo è di circa 160 euro. 

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Manfrotto 460 MG

Testa in magnesio di buona qualità, pesa 430 grammi e supporta fino a 3 kg di carico massimo, ha un costo di 123 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Manfrotto 056 3D Junior

Piccola testa a tre movimenti e anche molto economica (circa 41 euro); pesa 500 grammi e supporta un carico massimo di 3 kg.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Manfrotto 391RC2

Testa a tre movimenti in alluminio, pesa 570 grammi e supporta un carico massimo di 5 kg. Ha un costo di 72 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Manfrotto 808RC4

Testa a tre movimenti  di buona qualità, ha un peso di 1,4 kg e sorregge carichi fino a 8 kg. Ha un prezzo di circa 145 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Teste fluide per video

 

 Se si fanno video sono le teste ideali, i loro sistemi a frizione consentono di realizzare movimenti fluidi sia in verticale che in orizzontale se ben bilanciate e tarate. Attenzione però al carico massimo: queste teste non vanno mai "sovracaricate" col peso massimo dichiarato dalla casa, perchè perdono di fluidità, che, come si sa, nel video è fondamentale. Se, per esempio, una testa può reggere un carico massimo di 10 kg, non dovrebbe essere utilizzata con pesi superiori ai 5 kg se si vuole mantenere la giusta fluidità. Inoltre, altrettanto importante, è leggere i manuali di istruzione, le teste fluide spesso hanno sistemi per tarare le frizioni e per bilanciare i pesi così da ottenere la massima fluidità, e non sempre sono sistemi intuitivi, quindi sempre meglio affidarsi al manuale di istruzioni per capire il loro funzionamento.

 

Benro S8

Testa in alluminio, pesa 2,4 kg e può sorreggere un carico massimo di 8 kg. Adatta per piccole vidoecamere, mirrorless o reflex con piccoli obiettivi fino a un tele-zoom tipo 100-400 o 150-600. Ha un prezzo di circa 249 euro.

Il modello S6  è più piccolo, pesa 1,2 kg e sorregge un carico massimo di 6 kg, ad un prezzo di circa 151 euro.

Il modello S4 è ancora più piccolo e leggero, pesa 700 grammi e sorregge carichi fino a massimo 4 kg, con un prezzo di circa 115 euro. Consigliato per piccole videocamere (palmari o prosumer), mirrorless con piccoli obiettivi o Bridge.

Infine il modello S2 è il più piccolo della serie, pesa solo 400 grammi e sorregge al massimo 2,5 kg. Consigliato per piccole videocamere (palmari o prosumer) e fotocamere Bridge o mirrorless con piccoli obiettivi. Il suo prezzo è di circa 72 euro.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Benro H8

Testa fluida in alluminio del peso di 2,8 kg, può sorreggere un carico massimo di 8 kg ed è acquistabile ad un prezzo di circa 355 euro.

Il modello H10 è più pesante (3,1 kg) e può sorreggere carichi fino a 10 kg, ad un prezzo di circa 560 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Gitzo G2180

Testa fluida molto leggera, pesa solo 570 grammi e supporta un carico massimo di 4 kg. Adatta per videocamere palmari o prosumer, mirrorless con piccoli obettivi e Bridge. Ha un costo di circa 200 euro.

La versione G2380 è invece più pesante, circa 1,4 kg, perchè costruita in alluminio e supporta pesi fino a 5 kg, ad un prezzo di circa 345 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

Gitzo GH1720QR

Testa fluida per video di ottima fattura, realizzata in magnesio, ha un peso di soli 460 grammi per un carico massimo di 4 kg. Davvero un ottimo prodotto per attrezzature leggere, ha un prezzo di circa 247 euro.

La versione GH2720QR ad un prezzo di circa 50 euro in più (293 euro) offre un carico massimo di 6 kg e pesa solo 700 grammi.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Manfrotto MH055 M8-Q5

Testa fluida adatta per video dalle ottime prestazioni; è costruita in magnesio, ha un peso 1,3 kg e sorregge un carico massimo di 7 kg. Il suo prezzo è di circa 358 euro.

Piastra aggiuntiva

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Manfrotto 128 RC

Testa fluida per video dal buon rapporto qualità/prezzo (circa 99 euro). Ha un peso di 1 kg e sorregge un carico massimo di 4 kg, consigliata per attrezzature leggere come mirrorless con piccoli obiettivi fino ad un tele-zoom, piccole videocamere e Bridge.

Esiste anche una versione con piastra piccola, che ha un costo di 87 euro circa e identiche caratteristiche. Piastra aggiuntiva economica - Piastra aggiuntiva originale..

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Manfrotto 504 HD

Una delle migliori teste per video.  Costruita in magnesio ha un peso di 2,9 kg e supporta un carico massimo di 12 kg quindi può essere usata anche con i pesanti super-tele o grosse videocamere. Ha un costo non eccessivo per le sue qualità (circa 355 euro).

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

Manfrotto 700 RC2

Testa fluida molto economica (solo 67 euro circa), del peso di 520 grammi, in grado di reggere un carico massimo di 2,5 kg. Adatta a piccole videocamere, mirrorless con piccoli obiettivi o Bridge.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Manfrotto MHXPRO 2W

Testa fluida in alluminio, ha un peso di 760 grammi e supporta un carico massimo fino a 4 kg; prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo (135 euro circa).

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Manfrotto Nitrotech N12

Testa fluida di livello professionale, la tecnologia Nitrotech di cui è dotata consente di ottenere una massima fluidità anche con carichi pesanti ed un ottimo controbilanciamento.  Pesa 2,2 kg e sorregge carichi fino a 12 kg. Ha un costo di circa 654 euro.

Il modello Nitrotech N8 invece ha un carico massimo di 8 kg e costa molto meno, 430 euro circa.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

Sirui VA-5

Testa fluida di ottima fattura, costruita in alluminio ha un peso di soli 530 grammi e può sorreggere un carico massimo di 3 kg; adatta ad attrezzature leggere. Ha un prezzo di circa 174 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Sirui VH-10

Testa fluida più pesante rispetto alla precedente, ha un peso di 920 grammi e può sorreggere un carico massimo di 6 kg. Ha un costo di 205 euro circa.

Il modello VH-15 ha invece un peso di 1,7 kg e sorregge fino a 15 kg, il suo prezzo è di circa 305 euro.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Torna su

 

 

Teste a cremagliera (macro)

 

Questo tipo di teste è particolarmente adatto per la fotografia macro; solitamente possiedono 3 manopole principali per regolare i movimenti sui 3 assi della testa; queste manopole possono muovere la testa in modo micrometrico e molto preciso così da realizzare inquadrature anche di soggetti estremamente piccoli con molta facilità. Non sono adatte a carichi pesanti ovviamente, ma le attrezzature per la fotografia macro, per fortuna, non hanno mai pesi elevati.

 

Manfrotto MHXPRO-3WG

Testa a 3 movimenti con controllo micrometrico, pesa 750 grammi e sorregge fino a un massimo di 4 kg; ottimo rapporto qualità prezzo (140 euro circa).

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Manfrotto 410

Indubbiamente una delle teste per fotografia macro più usate e più conosciute.  Pesa 1,2 kg e sorregge un carico massimo di 5 kg, ha un prezzo di 224 euro, davvero consigliata! Se si usano più fotocamere è utile comprare anche altre piastre.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Torna su

 

 

Teste a bilanciere

 

Per i super-teleobiettivi che sono particolarmente pesanti sono state ideate delle particolari teste "a bilanciere" che consentono di tenere un teleobiettivo anche molto pesante in perfetto equilibrio sull'asse verticale e dunque rendendolo molto fluido nei movimenti anche per eseguire foto d'azione. Proprio grazie all'equilibrio che questa testa riesce a mantenere nell'obiettivo tutto il treppiedi rimane molto più bilanciato (l'uso di un altro tipo di testa sbilancia il super-tele in avanti cioè dove c'è il peso maggiore, rendendo anche più probabile l'eventuale caduta di tutto).

 

Benro GH3

Testa di ottima qualità, costruita in alluminio; pesa 1,8 kg e supporta un carico massimo fino a 25 kg. Acquistabile ad un prezzo di circa 330 euro.

La versione GH2 è più leggera, pesa 1,4 kg e sorregge carichi fino a 23 kg, un ottimo compromesso ad un prezzo più accessibile (circa 298 euro).

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Gitzo Gimbal HD PL100 al carbonio

A differenza della precedente questa testa è realizzata in carbonio e infatti ha un peso di 1,3 kg potendo però sorreggere un carico massimo fino a 25 kg. Ha un costo davvero basso per una testa con queste qualità, circa 462 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Gitzo GHFG1

Testa a bilanciere in alluminio di ottima qualità, pesa solo 1,35 kg e supporta un carico massimo di 8 kg. Ha un prezzo di circa 547 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Manfrotto 393 a U

Testa a bilanciere dalla struttura particolare a "U"; pesa 1,6 kg e sorregge un carico massimo fino a ben 20 kg. Ha una buona qualità e un prezzo molto accessibile di circa 198 euro. Consigliata per uso su monopiede.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Wimberley WH-200

Sicuramente la testa a bilanciere più famosa e conosciuta grazie alle sue ottime prestazioni e qualità; costruita in alluminio,  ha un peso di 1,4 kg e sorregge un carico massimo fino a 60 kg. Il costo è di circa 660 euro.

Il modello WH-200 S è più leggero, pesa solo 1 kg ma sorregge un carico massimo di 10 kg.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Sirui PH-20

Testa a bilanciere di ottima qualità; grazie alla sua struttura in carbonio, ha un peso di 1,1 kg e sorregge un carico massimo di 20 kg. Il prezzo non è eccessivo, circa 415 euro, davvero un ottimo prodotto!.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Adlatus testa a bilanciere

Una testa economica, adatta piccoli tele o tele-zoom come un 100-400 o un 150-600; i materiali di costruzione e la qualità costruttiva in generale non sono ottimi, ma del resto ad un prezzo di 130 euro circa non ci si può aspettare di più, per il suo costo comunque è un buon prodotto adatto a principianti o a chi vuole provare questo tipo di teste prima di acquistare un prodotto più serio.

Sulla stessa fascia di prezzo (circa 110 euro) c'è anche la testa a bilanciere Neewer, caratteristi che simili ma questa è in plastica (anche se la spacciano per "carbonio"). Ad un prezzo ancora più basso c'è il modello in alluminio della Neewer (solo 66 euro circa) ma la qualità è eccessivamente scadente.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Mouriv MV-TGB2

Un'altra testa a bilanciere di fascia economica ma di discreta qualità costruttiva; ha un coto di 160 euro circa. Pesa 1,2 kg e può sorreggere un carico massimo fino a 15 kg. Ottima per chi non vuole spendere molto ed avere un prodotto discreto; non adatta ad un uso troppo continuo e poco attento, non adatta a essere "maltrattata" a causa della qualità costruttiva non proprio alta.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Walimex pro Carbon Gimbal Head C15

Una testa a bilanciere piuttosto economica e di qualità discreta relativamente al suo prezzo (circa 224 euro). Supporta un carico massimo di 20 kg.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Torna su

 
 

Teste panoramiche

 

Si tratta di una tipologia di testa adatta alla fotografia di paesaggio, soprattutto quando si eseguono foto panoramiche composte da più scatti; questo tipo di testa è dotata di movimenti molto precisi e linee guida sui vari assi che consentono di eseguire movimenti graduali e poter spostare la fotocamera nelle posizioni esatte uno scatto dopo l'altro allo scopo di poter comporre una foto panoramica.

 

Genesis Panoramic Head PH-01

Testa panoramica di alta qualità, consente una rotazione della fotocamera di 360°. Costruita in alluminio ha un peso di 1,2 kg e può sorreggere un carico massimo di 5 kg. Ha un costo di circa 336 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Manfrotto MH057A5

Testa di livello professionale, costruita in alluminio, pesa 2,1 kg e supporta un carico massimo di 5 kg. Ha un prezzo di 557 euro circa.

Ne esiste anche una versione "lunga"  cha ha un prezzo di 620 euro circa.

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Manfrotto 300 N

Testa panoramica per scatti a 360°, ha un peso di 610 grammi e supporta un carico massimo fino a 14 kg, dalla forma molto compatta è comoda se si vuole alleggerire la propria attrezzatura. Ha un costo di circa 265 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Rollei Panoramic Head 200 Mark II

Testa panoramica di buona qualità, ha struttura in alluminio ed un peso di 1,4 kg; il carico massimo sostenuto è di 3 kg e il suo prezzo circa 244 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Andoer PH-720 B  

Se si vuole una testa panoramica per iniziare con questo tipo di fotografia senza spendere molto questo modello è quello che fa per voi; ha un costo di circa 118 euro, costruito in lega di alluminio, consente movimenti a 360° con diversi gradi di movimento (15-30-45-60-90°). Supporta un peso massimo  di 10 kg e pesa 770 grammi circa.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Daskoo DH-50

Un modello di testa panoramica molto economico (circa 49 euro); non ci si può aspettare ovviamente un'alta qualità costruttiva, adatto per principianti e per chi vuole iniziare con la fotografia panoramica.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Koolehaoda Mini testa panoramica

Una piccola testa panoramica, con rotazione da 0 a 360°, molto economica (27 euro circa), adatta per principianti e per chi vuole iniziare con questo tipo di fotografia.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Torna su

 
 

Accessori per teste e treppiedi 

 

Piastre

 

Generalmente le teste fotografiche hanno piastre intercambiabili per velocizzare le operazioni di cambio di fotocamera; alcune piastre sono più diffuse e quasi universali come la piastra di tipo Arca Swiss e sono utilizzate da numerosi produttori di teste. E' molto comodo e utile avere sempre più piastre, già fissate sulle varie attrezzature così da avere maggiore velocità operativa sul campo ed è altrettanto importante avere un'altra piastra di riserva sempre conservata nello zaino, questa può risultare utilissima in molte situazioni.

 

Piastra di tipo Arca Swiss

Una piastra molto utilizzata in tantissimi tipi di teste di ogni marca. Sempre utile averne diverse da fissare in ogni fotocamera o attrezzatura (cannocchiale ad es) così da avere maggior velocità operativa sul campo. Ha un costo molto economico di soli 7 euro.

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Piastra Manfrotto

Versione economica della piastra Manfrotto più comune (compatibile ad es con le teste 501, 503, 701 HDV, con la testa MH055 M0-Q5 etc). Costa solo 10 euro circa. Disponibile anche la versione lunga.

Piastra originale Manfrotto (35 euro)  - Versione lunga originale Manfrotto (67 euro circa)

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 
 

Piastra Manfrotto piccola

Piastra originale Manfrotto, costa  23 euro circa. Disponibile anche la versione economica (9 euro circa)

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Piastra Manfrotto larga

Piastra originale Manfrotto (27 euro circa), compatibile con le teste a cremagliera 405  e 410.

versione economica (9 euro circa)

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Torna su

 

Viti

 

Costano poco ma è bene averne sempre una buona scorta; perdere una di queste viti vuol dire rischiare di perdere tutta la sessione fotografica, ve lo dico per esperienza. Avere qualche vite in più nello zaino non costa nulla e risolve eventuali situazioni di emergenza.

Le viti fotografiche più votate e acquistate su Amazon

 

Viti a leva mobile con filettatura fotografica classica da 1/4'' 

Classica vite a filettatura fotografica standard da 1/4''; set da due viti a un prezzo veramente conveniente, utilissime da tenere di scorta sempre nello zaino; sono in acciaio inossidabile e hanno la leva mobile per facilitare l'avvitatura a mano.

 

Compra ora

 
 

Set di 5 viti con filettatura fotografica standard da 1/4''

Un altro set di viti, questa volta 5, molto economico e sempre utili da avere nello zaino; sono compatibili con la maggioranza dei supporti normalmente usati in fotografia naturalistica. Gambo da 10 mm, di cui 5 mm con filettatura standard fotografica e 5 mm non filettati.

 

Compra ora

 
 

Set di convertitori da maschio a femmina con filettatura standard da 1,4''

Set di viti a doppia filettatura che consentono di convertire un supporto con filettatura femmina in maschio; la filettatura è la standard fotografica da 1/4''.

 

Compra ora

 
 

Adattatori di vario tipo per viti fotografiche

Un altro kit utilissimo e molto economico, da tenere sempre in casa e nello zaino. Si tratta di adattatori in acciaio inox, un totale di 15 (5 per ogni tipo) che consentono di: trasformare una filettatura classica da 1/4'' maschio in femmina, trasformare una filettatura classica da 1/4'' da femmina a maschio e trasformare una filettatura classica da 1/4'' in filettatura da 3/8''.

 

Compra ora

 
 

Torna su

 

Cover mimetiche

 

Cover mimetica per teste a bilanciere - LensCoat

Cover mimetiche in neoprene di ottima qualità, specifiche per alcuni modelli di teste a bilanciere (Gimbal) e disponibili in mimetizzazione classica, mimetizzazione RealTree e mimetizzazione "Snow".

 

Compra ora (Cover per Benro GH5C - Realtree)

Compra ora (Cover per Benro GH5C - Camo classico)

Compra ora (Cover per Gimbal Gitzo - Camo Snow)

Compra ora (Cover per Gimbal Gitzo - Realtree)

Compra ora (Cover per testa Jobu Design - Relatree)

 
 

Torna su

 

Altri accessori

 

Staffa a "L" verticale

Questo accessorio risulta molto utile per tenere la camera in verticale quando non si usa un obiettivo che consenta questa posizione. Accessorio davvero utile ad un costo di soli 20 euro circa.

Versione per attacco Arca Swiss (11 euro circa).

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 

Supporto pieghevole

Un accessorio molto interessante, si può montare su ogni tipo di testa grazie alla vite da 1/4'' e consente di ottenere tutta una serie di combinazioni nel posizionamento della fotocamera oltre che piccole "sliderate" verticali quando si registra video. Prodotto economico (circa 19 euro) ma molto interessante!

 

Compra ora

Compra ora (secondo link)

 

 
 
 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com