attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 Smartphone e accessori

 

Smartphone economici

 

Smartpone di fascia media

  Smartphone top di gamma
         
Smartphone rugged   Lenti aggiuntive   Supporti
         
Custodie impermeabili   Powerbank   Microfoni
         
Casse Bluetooth   Gimbal per smartphone   Adattatori per ottiche
         
Illuminatori Led per Smartphone   Schede di memoria per Smartphone   Hard Disk, OTG, chiavette di memoria
         
Microscopi e fibroscopi per Smartphone   Termocamere per Smartphone   Altri accessori per Smartphone
         
 

Torna all'indice Fotografia e Video

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 
 

Smartphone

 
Gli smartphone bestseller più votati e più acquistati su Amazon
 

Smartphone economici

 

Nel mercato degli smartphone sono ormai centinaia i modelli disponibili, dai marchi più blasonati e più costosi a nuovi brand molto economici; ma se si desidera uno smartphone economico è bene stare attenti alla scelta, molti modelli infatti sono economici sì ma hanno anche scarsa qualità. I modelli selezionati nelle schede riportate sotto sono quelli che assicurano miglior qualità ad un prezzo molto basso perchè realizzati da aziende che hanno lunga esperienza nel settore e offrono quindi una buona garanzia di qualità.

 

Xiaomi Redmi Go

Con meno di 80 euro si può acquistare questo smartphone con caratteristiche di tutto rispetto relativamente al suo prezzo e davvero ben fatto!  Possiede una fotocamera principale da 28 mm F2 e risoluzione di 8 Mpx, registra video in Full-HD (1920x1080p) a 60 Fps; la camera frontale ha 8 Mpx. Il display è da 5'' con risoluzione di 720 x 1280 pixel di tipo LCD, il processore Qualcomm Snapdragon 425 assicura potenza sufficiente per far girare anche le app più pesanti; la Ram è da 1 Gb mentre la memoria interna è da 8 Gb espandibile tramite micro Sd; infine la batteria da 3000 mAh assicura buona autonomia. Il tutto ha dimensioni di 140 x 70 x 8,4 mm e un peso di 137 grammi. Consigliatissimo se non si vuole spendere molto. 

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Xiaomi Redmi  Note 8

Xiaomi è nota per produrre Smartphone con rapporto qualità/prezzo stupefacente. Questo modello è il successore del Note 7 da cui si distingue per poche cose che ne giustificano comunque l'acquisto.  Possiede ben 4 fotocamere nel restro: una principale da 48 Mpx, una super-grandangolare da 120°, una fotocamera macro ed una per la profondità di campo, oltre alla fotocamera anteriore da 13 Mpx; registra video in 4k a 30 fps e Full-HD fino a 120 fps. Display molto luminoso di tipo LCD IPS con risoluzione Full-HD; p4ocessore Snapdragon 665, Ram da 4 Gb e memoria interna da 64 Gb espandibile tramite Micro-SD; lo slot per la Micro-SD include anche due slot per schede sim (Dual-Sim). Batteria interna capiente da 4000 mAh. Sono presenti tutti i principali sensori e chip (bussola, impronte digitali, GPS, prossimità, giroscopio, accelerometro) ma anche una radio FM integrata. Davvero un ottimo prodotto con un prezzo estremamente conveniente di soli 180 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Nokia 1 Plus

Tutti conoscono la Nokia e la sua lunghissima esperienza nel campo dei cellulari. Questo modello base ha un prezzo di circa 95 euro ma mantiene caratteristiche di tutto rispetto ed è particolarmente consigliato se non si vuole spendere molto. La fotocamera principale posteriore è da 28 mm e ha risoluzione da 8 Mpx mentre quella frontale ha risoluzione da 5 Mpx, realizzav ideo in HD (1280x720p) a 30 Fps. Il display è da 5,4'' con risoluzione di 480x960 pixel di tipo LCD; Processore Mediatek con Ram da 1 Gb e memoria interna da 8 o 16 Gb in base al modello; infine la batteria è da 2500 mAh. Il telefono pesa 150 grammi e misura 145 x 70 x 8,6 mm.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Nokia 5.1 Plus

Un altro modello marchiato Nokia, con ottime caratteristiche e un prezzo molto accessibile di circa 145 euro; la camera posteriore è da 28 mm con risoluzione da 13 Mpx mentre quella frontale ha risoluzione di 8 Mpx; registra video in Full-HD (1920x1080p) a 30 Fps. Il display è da 5,8'' con risoluzione da 720 x 1520 pixel, di tipo LCD. Processore Helio P60, monta da 3 a 6 Gb di Ram in funzione del modello e ha memoria interna da 32 o 64 Gb in base al modello. La batteria interna assicura buona autonomia grazie ai suoi 3060 mAh. Il peso di questo Smartphone è di 160 grammi e le dimensioni sono: 149 x 72 x 8,1 mm.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 

Torna su

 

Smartphone di fascia media

 

Nonostante il loro costo non elevatissimo (dalle 200-300 euro alle 500 euro) questi smartphone hanno caratteristiche davvero eccellenti sia in termini di qualità costruttiva che di prestazioni ma anche a livello di qualità fotografica. Generalmente sono brand meno blasonati rispetto ai classici Apple e Samsung ma stanno facendo davvero un ottimo lavoro negli ultimi anni, riuscendo a proporre prodotti ottimi a prezzi più bassi rispetto alla concorrenza. Nelle schede successive vengono elencati i modelli più interessanti.

 

Xiaomi Mi 9 e Mi 9 SE

Se desiderate uno Smartphone con un ottimo rapporto qualità/prezzo e caratteristiche fotografiche davvero eccellenti lo Xiaomi Mi 9 è la scelta ideale. Ne esistono due versioni, la SE si distingue per le dimensioni leggermente inferiori (display da 6'' e non da 6,4'') e dunque un prezzo inferiore, sotto le 300 euro. Si tratta di smartphone veramente ottimi sia come caratteristiche generali (processore Qualcomm Snapdragon, 6-8 Gb di RAM, 64-128 Gb di memoria) sia soprattutto come prestazioni fotografiche; entrambi infatti possiedono 3 camere principali sul retro: una grandangolare da 13 mm (12 su SE) con risoluzione da 16 Mpx (13 su SE), una camera da 27 mm (28 mm su SE) con risoluzione da ben 48 Mpx su entrambi i modelli e una camera "tele" da 54 mm (52 su SE) con risoluzione da 12 Mpx (8 Mpx su SE). Il loro rapporto qualità prezzo è dunque eccellente e sono consigliati se non si vuole spendere troppo ma si vogliono caratteristiche di tutto rispetto.

 

Compra ora (Xiaomi Mi 9)

Compra ora (Xiaomi Mi 9 - link secondario)

Compra ora (Xiaomi Mi 9 SE)

Compra ora (Xiaomi Mi 9 SE - link secondario) 

 
 

OnePlus 7 e 7 Pro

Nel mare di modelli di Smartphone oggi presenti sul mercato OnePlus si è distinta per l'elevata qualità dei propri prodotti, anche nel comparto foto e video. I suoi modelli di punta, attualmente arrivati al 7 e 7 Pro, hanno fotocamere di tutto rispetto; in particolare il modello Pro ha 3 fotocamere principali sul retro, una grandangolare da 13 mm con risoluzione da 16 Mpx, una intermedia da 26 mm con risoluzione di ben 48 Mpx stabilizzata e una più "tele" da 78 mm con risoluzione da 8 Mpx e stabilizzata. Entrambi i modelli registrano video in 4K a 60 Fps. La camera anteriore è da 16 Mpx.

 

Compra ora (OnePlus 7)

Compra ora (OnePlus 7 - link secondario)

Compra ora (OnePlus 7 Pro)

Compra ora (OnePlus 7 Pro - link secondario) 

 
 

Samsung Galaxy M30s

Una delle caratteristiche di punta di questo modello è la batteria davvero capiente, da ben 6000 mAh che consente un'autonomia eccezionale, anche fino a 2 giorni se non si fa un uso troppo intensivo. Per il resto questo Smartphone ha un display da 6,4'' AMOLED molto luminoso e ben visibile anche sotto la luce diurna; la memoria interna è da 64 Gb mentre la Ram è da 4Gb; ha inoltre anche uno slot per doppia Sim oltre che per scheda di espansione Micro SD. Anche il comparto foto/video è molto buono: ha 3 infatti tre camere posteriori, di cui la principale ha 48 Mpx , una seconda fotocamera ultra-grandangolare  mentre la fotocamera anteriore è da 16 Mpx. Il prezzo è di 260 euro.

Un modello simile, sulla stessa fascia di prezzo, ma meno recente, è il Samsung Galaxy A50; questo modello però non ha la batteria così capiente come l'M30s da 6000 mAh ma solo da 4000 mAh, in compenso però ha una memoria interna da 128 Gb.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Torna su

 

Smartphone top di gamma

 

In questa sezione troviamo gli smartphone di ultima generazione, con le migliori tecnologie e innovazioni sul mercato ma anche con i prezzi più alti. Si parla di smartphone con caratteristiche di punta e prestazioni al top, sia a livello hardware che software; se si vuole il meglio dal proprio smartphone anche nel campo foto/video non rimane altra scelta che acquistare uno dei top di gamma attualmente disponibili sul mercato.

 

Apple iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max

L'ultimo nato in casa Apple garantisce capacità fotografiche davvero impressionanti non solo attraverso le tre diverse camere di cui è dotato ma anche grazie ad evoluti algoritmi di intelligenza artificiale che consentono di ottenere foto fino ad ora mai viste sugli smartphone. L'11 Pro e 11 Pro Max sono dotati di 3 camere principali sul retro, una da 12 mm F 2.4 e 12 Mpx, una da 26 mm F 1.8 e 12 Mpx stabilizzata e la terza da 52 mm F 2.0 con risoluzione da 12 Mpx stabilizzata; tutte le camere sono in grado diregistrare anche video in 4K a 60 FPS; invece l'iPhone 11 ha solo due fotocamere (quella da 12 mm e quella stabilizzata da 26 mm). Il modello 11 Pro differisce dal Pro Max per le minori dimensioni del display, per entrambi la RAM è da 6 Gb mentre nel modello 11 la RAM è da 4 Gb. Tutte le altre caratteristiche di questi 3 modelli sono ai massimi livelli, dal sistema operativo al potente processore, dal display  Super Retina, ai diversi sensori. Inoltre i modelli 11 Pro e 11 Pro Max sono impermeabili (IP68), resistono a immersione fino a 4 metri di profondità per 30 minuti. I prezzi di questi telefoni non sono però accessibilissimi, l'iPhone 11 costa 834 euro mentre l'iPhone 11Pro ha un prezzo di 1189 euro nella versione da 64 Gb di memoria fino a 1589 euro per la versione da 512 Gb di memoria; l' iPhone 11 Pro Max  infine va da 1.289 euro per il modello da 64 Gb a 1459 euro per il modello da 256 Gb, fino a  1689 euro per il modello da 512 Gb.

 

Compra ora (Apple iPhone 11)

Compra ora (Apple iPhone 11 - link secondario)

Compra ora (Apple iPhone 11 Pro)

Compra ora (Apple iPhone 11 Pro - link secondario)

Compra ora (Apple iPhone 11 Pro Max)

Compra ora (Apple iPhone 11 Pro Max - link secondario) 

 
 

Samsung Galaxy S10, S10+ ed S10e

Il modello di punta in casa Samsung, l'S10 è disponibile in 3 versioni cui si aggiunge : l'S10, l'S10+ e l'S10e, quest'ultima è la versione più economica. Sono presenti 3 fotocamere principali: una da 12 mm F2.2 con risoluzione da 16 Mpx, una da 26 mm a diaframma variabile F1.5-2.4 con risoluzione da 12 Mpx e la terza da 52 mm F 2.4 e risoluzione da 12 Mp stabilizzata (quest'ultima è assente nel modello S10e). Tutti i modelli sono in grado di registrare video fino al 4K a 60 Fps; la camera frontale ha invece una risoluzione da 10 Mpx e anch'essa è in grado di registrare video 4K ma a 30 Fps. Il modello S10+ ha dimensioni maggiori dell'S10, ha infatti un display da 6,4'' contro i 6,1'' dell'S10 mentre la risoluzione rimane uguale per entrambi (1440x3040 pixel); il display del modello S10e è invece un 5,8'' con risoluzione 10180x2280 pixel. Tutti e tre i modelli hanno prestazioni elevatissime in termini di processore e Ram e sono subacquei (IP68) resistendo a immersioni fino a 1,5 metri di profondità. Tutti sono compatibili col protocollo OTG. Il prezzo varia in funzione del modello e della capacità di memoria, il modello S10+ può arrivare fino a 1 Tb di memoria, gli altri modelli sono disponibili nelle versioni da 128 Gb, 256 Gb e 512 Gb con prezzi che vanno da 440 euro fino a oltre 1000 euro).

 

Compra ora (Samsung Galaxy S10)

Compra ora (Samsung Galaxy S10 - link secondario)

Compra ora (Samsung Galaxy S10+)

Compra ora (Samsung Galaxy S10+ - link secondario)

Compra ora (Samsung Galaxy S10e)

Compra ora (Samsung Galaxy S10e - link secondario) 

 
 

Samsung Galaxy Note 9, Note 10 e Note 10+

I modelli "Note" di Samsung possono essere considerati come degli ibridi tra uno Smartphone e un Tablet, per questo vengono spesso chiamati anche "Phablet"; hanno display di grandi dimensioni, da 6,3'' a 6,8'' in base ai modelli e sono tutti dotati di un'apposita penna (S Pen) dotata di numerose funzioni che consentono un elevato livello di controllo del device. I modelli Note 10 e Note 10+ sono i più recenti ed evoluti, dispongono entrambi di 3 fotocamere principali: una da 12 mm F2.2 con risoluzione da 16 Mpx, una da 26 mm a diaframma variabile F1.5-2.4 con risoluzione da 12 Mpx, stabilizzata e una da 52 mm F 2.1 con risoluzione da 12 Mpx stabilizzata; il modello Note 9 possiede invece due fotocamere principali, una da 26 mm a diaframma variabile F1.5-2.4 con risoluzione da 12 Mpx, stabilizzata e una da 52 mm F 2.1 con risoluzione da 12 Mpx stabilizzata; tutti sono in grado di registrare video in 4K da 60 Fps; la camera frontale è da 10 Mpx nei modelli Note 10 e 10+ e da 8 Mpx nel modello Note9, e registra video in 4K a 30 Fps (da 2,5K nel modello Note9 a 30 Fps). Il punto di forza dei modelli Note è il display, in tutti è a tecnologia OLED (AMOLED) e ha dimensioni da 6,8'' (1440x3040 pixel) nel Note 10+, 6,3'' (1080 x 2280 pixel) nel Note10 e 6,4'' (1440x2960 pixel) nel modello Note9. Le prestazioni sono di altissimo livello in tutti i modelli, dal processore alla RAM (12 Gb sul Note 10+, 8 Gb sul NOte10 e 6-8 Gb nel Note9). Tutti sono compatibili col protocollo OTG. I prezzi variano da 802 euro a oltre 1000 in base ai modelli e alla memoria interna.

 

Compra ora (Samsung Galaxy Note 10)

Compra ora (Samsung Galaxy Note 10 - link secondario) 

Compra ora (Samsung Galaxy Note 10+)

Compra ora (Samsung Galaxy Note 10+ - link secondario)

Compra ora (Samsung Galaxy Note 9)

Compra ora (Samsung Galaxy Note 9 - link secondario)

 
 

Huawei P30, P30 Lite  e P30 Pro

Huawei si è sempre distinta per una grande attenzione alle prestazioni fotografiche dei propri smartphones; il P30 è il più recente e si trova in tre diverse versioni, la versione standard, quella più evoluta (Pro) e la versione economica (lite). Il modello più avanzato, il P30 Pro è dotato di 3 fotocamere principali, una da 16 mm F2.2 con risoluzione da 20 Mpx, una da 27 mm F1.6 con risoluzione da 40 Mpx, stabilizzata e la terza da 125 mm F3.4 con risoluzione da 8 Mpx, tutte registrano video 4K a 30 Fps mentre la fotocamera frontale ha ben 32 Mpx e registra video in FullHD a 30 Fps. Il P30 ha 3 fotocamere di cui due uguali al Pro (16 e 80 mm) mentre terza camera ha solo 80 mm (non 125) con risoluzione da 8 Mpx,stabilizzata, camera frontale e caratteristiche video sono uguali al Pro. Il P30 Lite ha invece solo 2 fotocamere principali, una da 13 mm F2.2 con 8 Mpx e l'altra da 27 mm, F1.8 e ben 48 Mpx di risoluzione ma registra solo video in Full-HD a 30 Fps e la camera frontale ha ben 24 Mpx con video Full-HD a 30 Fps. Le prestazioni generali sono ottime soprattutto nel modello P30 e P30 Pro, la RAM va da 4 a 8 GB in base ai modelli e alle versioni, i display sono da 6,1''sul P30 e P30 Lite e da 6,5'' sul modello Pro con risoluzione da 2340x1080 (2312 x1080 sul Lite). Solo il P30 Pro è impermeabile, ma tutti e tre i modelli sono compatibili col protocollo OTG. Prodotti con ottimo rapporto qualità/prezzo, si possono acquistare ad unc osto che va dalle 280 euro per il Lite alle 550 per il P30 arrivando a 750 euro per il modello P30 Pro.

 

Compra ora (P30 Lite)

Compra ora (P30 Lite - link secondario)

Compra ora (P30)

Compra ora (P30 - link secondario)

Compra ora (P30 Pro)

Compra ora (P30 Pro - link secondario) 

 
 

Torna su

 

Smartphone particolari (rugged etc.)

 

Sebbene ormai in molti smartphone, soprattutto di fascia media e alta e nei top di gamma, si sia diffusa sempre di più la capacità di essere resistenti alla pioggia e anche all'immersione temporanea (IP7, IP8 etc), esistono degli smartphone con caratteristiche di impermeabilità e robustezza ancora superiori, questi vengono chiamati "Rugged"; sono particolarmente adatti quando si praticano attività estreme, ma possono essere utili anche per i fotografi naturalistici. Sono smartphone garantiti per resistere a immersioni fino a 2 metri di profondità per mezz'ora o più, e contro le cadute da 2 metri di altezza oltre che essere protetti contro la polvere. Nelle schede sotto troverete una selezione dei modelli che preferisco, l'Unihertz per le sue dimensioni davvero piccole, i Blackview per le prestazioni e le batterie di lunga durata di cui sono dotati.

 

Unihertz Jelly Pro

Il più piccolo Smartphone 4G esistente sul mercato! Utilissimo come secondo telefono di emergenza, questo smartphone ha tutte le funzioni di un classico telefono ma in dimensioni davvero ridotte, pesa infatti solo 60 grammi e misura 92,4 x 4,3 x 13 mm. Sistema operativo Android 7.0, ha connettività 4G LTE; vari tipi di sensori tra cui il giroscopio ne facilitano l'utilizzo e lo rendono molto efficiente, è dotato di doppia fotocamera, quella anteriore da 2 Mpx e quella posteriore da 8 Mpx, registra video in Full-HD (1920 x 1080p). Il telefono è dotato di un potente processore Quad Core da 1,1 GHz, 2 Gb di Ram e 16 Gb di memoria. Il display è molto piccolo e ha risoluzione di 240 x 432 pixel e così anche la batteria (intercambiabile) è piccola e leggera, da 950 mAh. Non manca il GPS e la connettività Wi-Fi e Bluetooth; infine è presente anche lo slot DualSim e anche una radio FM integrata. Prodotto davvero interessantissimo ad un prezzo di soli 113 euro circa. Ovviamente a causa delle dimensioni è piuttosto difficile da usare e la batteria dura poco per questo è consigliato come secondo telefono di emergenza.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Ulefone Armor 7 - Smartphone Rugged

Volete uno smartphone davvero indistruttibile, robusto come un carroarmato? L'Ulefone Armor 7 è quello che fa per voi! Realizzato con materiali e tecniche finalizzate alla maggior resistenza possibile è garantito per essere impermeabile, antiurto, antipolvere e resistente alle cadute (IP68, IP69K). Dotato di un potente processore Helio P90 Octa-core a 64 bit e 2,2 GHz è in grado di aprire rapidamente ogni app ed eseguire operazioni anche molto complesse. La ram è di ben 8 GB e la memoria interna di 128 GB espandibile tramite slot per scheda di memoria fino a 256 GB. Il display è FullHD da 6,3 pollici. Possiede una fotocamera posteriore da ben 48 Mpx (F 1.7), una seconda fotocamera per le foto notturne da 16 MPx (F 2.0) e una terza fotocamera da 8 Mpx (F 2.4) con funzione tele mentre la fotocamera frontale è da 16 Mpx. Enorme batteria da ben 5500 mAh, in grado di fornire energia per una lunga autonomia. E' poi dotato di tutti i tipici sensori presenti negli smartphone (accelerometro, bussola, NFC, GPS, sensore per frequenza cardiaca etc) e dotato di OTG che offre la possibilità di collegare varie periferiche USB (chiavette, lettori di schede etc).

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Blackview BV 1000 Smartphone Rugged

Telefono dipiccole dimensioni e dotato di tastiera fisica; è completamente impermeabile (resiste sott'acqua fino a 1,5 metri di profondità per mezz'ora) e antiurto/antipolvere, resiste a cadute fino a 1,8 metri di altezza. Ha una potente batteria da ben 3000 mAh che neg arantisce un'ottima autonomia. Dotato di slot DualSim, ha una memoria interna di 32 Gb espandibile tramite Micro SD; il display non è enorme, solo 2,4''. Dotato di sistema operativo Android  e connettività Bluetooth (manca invece il WiFi) possiede anche una torcia e una radio FM oltre a una fotocamera da 0,4 Mpx. La cosa interessantissima di questo telefono è il prezzo, di soli 39 euro! particolarmente adatto come secondo telefono di emergenza.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Blackview BV9700 Pro Rugged (IP68) con fotocamera esterna

Se volete un telefono praticamente indistruttibile, questo è ciò che fa per voi; uno dei migliori Smartphone rugged del 2019, è impermeabile e subacqueo fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti, resistente alla polvere e alle cadute fino a 1,5 metri di altezza. Il sistema operativo è Android 9 mentre le dimensioni sono di 166 x 81,3 x 16,5 mm per un peso di 283 grammi; processore molto potente Cortex A73 da 2,1 GHz, 6 Gb di Ram e memoria interna da ben 128 Gb! il display è molto luminoso, misura 5,8'' e ha risoluizione di 2280 x 1080 pixel. La connettività è LTE 4G ed è presente sia il Bluetooth che il WiFi; la camera frontale è da 16 Mpx mentre posteriormente sono presenti due fotocamere una da 16 Mpx apertura F 1.75 e una da 8Mpxconapertura a F2.0 e flash, registra video in Full-HD (1920x1080p). La batteria è molto capiente fornendo un'autonomia davvero eccezionale, con i suoi 4380 mAh. Non mancano tutti gli altri sensori: comandi con gesture, giroscopio, bussola, GPS, barometro, NFC, impronte digitali etc. ma è presente anche una radio FM integrata, slot di espansione per micro-SD e possibilità di utilizzare una doppia SIM; infine è compatibile con il protocollo OTG. Il prezzo è di 380 euro per la versione semplice ma è disponibile anche una versione con fotocamera esterna per gli scatti notturni al costo di 409 euro.

 

Compra ora (solo Smartphone)

Compra ora (con telecamera esterna)

Compra ora (link secondario) 

 
 

Blackview BV5900

Smartphone "rugged" di ottimo rapporto qualità/prezzo, ipermeabile  e subacqueo fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti (IP68), antiurto e anti-polvere. Una caratteristica di grande importanza di questo telefono è la sua enorme batteria da ben 5580 mAh che fornisce un'ottima autonomia anche nell'uso più intensivo. Il display da 5,7'' è molto nitido e luminoso mentre il processore Quad-Core da 2.0 GHz fornisce tutta la potenza necessaria anche per le applicazioni più pesanti; a tutto ciò si aggiunge una memoria RAM da 3Gb e una memoria interna da 32 Gb. Questo smartphone è dotato di doppia fotocamera frontale (5 Mpx e 13 Mpx) e fotocamera anteriore da 8 Mpx (interpolati), è in grado di registrare video in Full-HD. Connettività 4 G è dotato anche di Wi-Fi e Bluetooth ma non mancano tutti gli altri sensori e il GPS; è presente anche il sensore per le impronte digitali, la bussola, la torcia, una radio FM e il FaceID. Davvero un ottimo telefono ad un prezzo estremamente conveniente di 170 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 
 

Accessori per smartphone

 
Gli accessori per smartphone più votati e acquistati su Amazon
 

Lenti aggiuntive

 

Sebbene molti smartphone attuali siano dotati di più fotocamere (ad esempio la camera grandangolare e/o quella per le foto ravvicinate) è possibile estendere le possibilità fotografiche ulteriormente usando delle lenti aggiuntive. Si tratta solitamente di kit di lenti aggiuntive per smartphone che includono una lente macro, un grandangolo e a volte anche una lente tele. La qualità non è elevatissima, non ci si può aspettare di ottenere foto professionali, ma sono un valido aiuto per ottenere foto documentative a basso prezzo usando solo il proprio smartphone. Oltre ai kit però esistono anche lenti aggiuntive per smartphone che forniscono una qualità superiore, ad esempio le lenti anamorfiche mostrate nelle schede sottostanti.

Le lenti aggiuntive per smartphone più votate e acquistate su Amazon

 

Kit lenti aggiuntive per Smartphone Selvim

Kit completo che include: una lente macro 25x, una lente grandangolare 0,5x, una lente fisheye da 235° e una lente zoom da 22x alle quali si aggiunge un treppiedi flessibile e una comoda valigetta per il trasporto di tutto. Il prezzo è di soli 30 euro circa e ovviamente non ci si può aspettare chissà quale qualità da questi prodotti ma vanno bene per fare le prime sperimentazioni di fotografia con lo Smartphone o per foto documentative. Grazie al sistema a molla si adatta alla gran parte dei cellulari.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Kit di lenti aggiuntive per Smartphone Apexel

Kit di qualità superiore rispetto al precedente, include 5 lenti aggiuntiveper smartphone e relativa custodia per il trasporto. Le lenti sono: un grandangolo da 170°, un obiettivo macro 10x, un teleobiettivo 10x, un grandangolo da 110° e un fisheye da 195°.  Il sistema di aggancio a molla permette di adattare queste lenti a quasi tutti i modelli di Smartphone. Il costo è di circa 54 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Kit di lenti aggiuntive per Smartphone con telecomando e led

Un altro kit relativamente economico (circa 40 euro) che include oltre alle lenti  aggiuntive anche un led ed un telecomando Bluetooth, sempre molto utili quando si scatta con gli Smartphone. Le lenti incluse nel kit sono: un fisheye da 198°, una lente macro grandangolare, una lente polarizzata (CPL), una lente super grandangolare da 0,36x, un caleidoscopio e una lente tele 2x. Tutte le lenti hanno un sistema di aggancio a molla universale che si adatta alla maggioranza degli Smartphone (iPhone, Samsung, OnePlus etc).

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Lente anamorfica 1,33x Apexel

Una lente anamorfica crea un effetto cinematografico nei video, comprimendo il fotogramma per aumentare il campo visivo; il formato verrà quindi trasformato da 16:9 a 2,4:1 (effetto cinemascope). Questa lente ha ottima qualità di immagine ed è adattabile a moltissimi modelli di Smartphone (iPhone, Samsung, OnePlus etc). Il costo è di circa 70 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Lenti aggiuntive per Smartphone di alta qualità

I kit composti da più lenti visti in precedenza sono più o meno economici e non offrono elevata qualità di immagine. I più esigenti che desiderassero lenti aggiuntive per il proprio Smartphone mantenendo un buon livello qualitativo dell'immagine dovrebbero scegliere queste lenti della Apexel. Costano in media dalle 24 alle 26 euro ciascuna ma offrono una qualità di immagine indubbiamente superiore. Il loro sistema di aggancio universale permette di adattarle alla maggioranza degli Smartphone (iPhone, Pixel, Samsung, Huawei, Xiaomi etc).

 

Compra ora (Lente Macro 10x HD)

Compra ora (Lente grandangolare da 110°)

Compra ora (Lente grandangolare da 170°)

Compra ora (Lente Fisheye da 195°)

Compra ora (Lente teleconverter HD 2x) 

 
 

Torna su

 

Supporti

 

Nella maggior parte dei casi con lo smartphone si scatta direttamente a mano libera ma ci sono situazioni in cui è importante avere un supporto per tenere lo smartphone perfettamente stabile e immobile ad esempio quando si registrano video o quando si fotografa usando dei tempi lenti. Esistono tantissimi supporti per smartphone in commercio e nelle schede sottostanti troverete i migliori e più interessanti.

I supporti per smartphone più votati e acquistati su Amazon

 

Supporto semplice Manfrotto

Un supporto per smartphone piccolo e leggero e di ottima qualità; può essere fissato ad ogni tipo di treppiedi grazie alla filettatura classica da 1/4'' di cui è dotato; la filettatura è doppia (sotto e lateralmente) così da posizionare lo smartphone sia orizzontalmente che verticalmente. Inoltre nella parte posteriore è dotato di un piccolo piedino richiudibile che lo trasforma in un mini supporto stand-alone. Ha un costo di circa 11 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Gerber Multitool con supporto per smartphone

Quante volte capita di voler fare un bel video, stabile, o una foto con tempi lenti mentre siamo in giro e non abbiamo un supporto? questa è una delle soluzioni più carine, un multitool, di qualità, che include diversi strumenti (lama, punteruolo, giraviti, apribottiglie etc) che funziona anche come supporto per smartphone. Il prezzo non è bassissimo, 79 euro, ma li vale tutti.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Supporto pieghevole per Smartphone RRunzfon

Un utilissimo strumento da portare sempre con se, questo piccolo supporto misura 25 x 32 x 114 mm, una volta aperto consente di tenere lo Smartphone in posizione stabile per foto con tempi lunghi o video; lo smartphone può essere posizionato sia orizzontalmente che verticalmente. Si adatta a ogni modello di Smartphone ma anche a tablet. Ha un prezzo di soli 2,30 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Mini-treppiede per Smartphone con telecomando Bluetooth

Treppiedi a braccia flessibili che consente di fissare lo Smartphone ovunque e in modo stabile e sicuro. Sul treppiedi è montato un sistema universale a molla che si adatta ad ogni modello di Smartphone. Nella confezione è incluso un telecomando, sia per Android che per iPhone, via Bluetooth con una portata di 10 metri circa. Ottimo prodotto, molto utile anche per fotografia naturalistica, ad un prezzo di soli 15 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Selfie Stick multiuso e con telecomando Bluetooth

Interessante accessorio e dal prezzo molto conveniente (circa 16 euro) che funziona sia come Selfie Stick con telecomando Bluetooth integrato, sia come piccolo treppiedi; il telecomando è compatibile con sistemi Android e iPhone, ha una portata di 10 metri e può essere staccato e usato indipendentemente.  Da chiuso questo supporto misura 17 cm e pesa 105 grammi, a tutta estensione arriva a 65 cm di lunghezza. Funziona con una batteria a bottone.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Treppiedi per Smartphone con telecomando Bluetooth

Se si ha bisogno di un treppiedi più alto e più stabile per Smartphone questo è un ottimo prodotto; si tratta di un treppiedi in alluminio, disponibile in diverse misure, quella intermedia ha una lunghezza da  chiuso di 34 cm e si alza fino a 106 cm nella massima estensione (con un peso di 360 grammi). E' inclusa una testa a tre assi di movimento e una livella; sulla testa è fissato un attacco universale per Smartphone fino a 8,5 cm di larghezza. Oltre al fodero per il trasporto la confezione include anche un telecomando Bluetooth per Android e iPhone con portata fino a circa 10 metri. Il tutto ha un prezzo di soli 14 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Supporto grip multiuso per Smartphone Zeadio

Utilizzo da tempo questo supporto davvero interessantissimo proprio perchè è multifunzione. Consente di avere in un unico accessorio diversi strumenti: per prima cosa è un grip, con una comoda impugnatura che consente di effettuare riprese molto stabili e di attaccare anche un'ActionCam oltre allo Smartphone ma al posto dell'ActionCam può essere agganciato anche un microfono e/o un illuminatore led; funziona anche come treppiedi e grazie alla testa orientabile e ruotabile consente di orientare lo Smartphone in moltissime posizioni. Inoltre è pieghevole, una volta chiuso diventa poco ingombrante e pesa solo 82 grammi. Il prezzo è di circa 16 euro.

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Supporto per Smartphone con slitta per ActionCam

Questo interessante accessorio può essere utilizzato in diversi modi; intanto consente di fissare uno Smartphone (fino ad un massimo di 8,1 cm di larghezza) sulla slitta a caldo delle fotocamere, come nell'immagine a sinistra; ma può consentire anche di fissare uno smartphone su tutti i tipi di supporti per ActionCam di tipo GoPro! il prezzo è di soli 8,5 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Cage per Smartphone Zeadio

Quando si usa lo Smartphone per filmare e si vuole un'impugnatura stabile ma anche un supporto per illuminatori led e microfono, questo cage è l'ideale. Ha una doppia impugnatura ai lati, si adatta a ogni modello di Smartphone, e include tre slitte cold-shoe sulla parte superiore che consentono di collegare fino a tre accessori, ad esempio 2 illuminatori led e un microfono, come si vede nell'immagine lato ma anche un altro Smartphone, un pannello led e un microfono. Il prezzo è di circa 15 euro. 

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Supporto Smartphone per il collo

Ho acquistato questo comodo supporto per il collo perchè spesso utilizzo lo Smartphone come display collegato via Wi-Fi a fotocamere o videocamere; avere la possibilità di poter guardare sul display dello Smartphone mantenendo le mani libere è davvero utilissimo, ad esempio quando sto sistemando l'inquadratura di una GoPro magari in una posizione molto scomoda oppure quando sto preparando l'inquadratura per una fotografia macro e così via. Davvero un prodotto utilissimo in tante situazioni e con un prezzo di soli 11 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Doppio braccio flessibile con supporto Smartphone e led anulare

Dotato di una base a molla, che consente di fissarlo un po' ovunque, questo doppio braccio flessibile include un supporto universale a molla per Smartphone e un illuminatore anulare a led sul secondo braccio. L'illuminatore anulare ha 12 Led freddi e 12 Led caldi e quindi può essere usato in 3 modalità: luce fredda, luce mista e luce calda inoltre la potenza luminosa è dimmerabile; l'alimentazione è via USB quindi, ad esempio, si può usare un qualsiasi PowerBank. L'adattatore per cellulari è universale, da 6 fino a 8 cm di larghezza. Ha un prezzo di circa 17 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Torna su

 

Custodie impermeabili

Anche se si possiede uno Smartphone impermeabile (IP67 o IP68), quando si vogliono fare foto o riprese subacquee è sempre utile proteggere il telefono con una custodia apposita, senza considerare il fatto che anche i telefoni impermeabili non sono generalmente progettati per profondità superiori a 1,5 metri e per essere utilizzati oltre 30 minuti. Esistono sul mercato molte custodie subacquee, alcune universali, che si adattano a tutti gli Smartphone altre specifiche per i singoli modelli. Le custodie universali sono più comode e non vanno cambiate se sostituite il telefono. In generale una volta sott'acqua non sarà comunque possibile usare il touch screen dunque per scattare le foto bisognerà usare un tasto fisico (in molti Smartphone è il tasto volume); mentre per la registrazione video non ci sono soluzioni, l'unico metodo è iniziare a registrare il video prima di immergersi.

Esistono anche custodie con powerbank integrato che possono essere davvero utili e interessanti quando si fa un uso intensivo del telefono.

 

Le custodie e cover per smartphone più votate e acquistate su Amazon

 
 

Custodie subacquee per Smartphone

I link riportati sotto riportano diversi tipi di custodie subacquee, sia quelle universali che quelle specifiche per i diversi modelli di Smartphone. Le custodie universali sono impermeabili fino a 30 metri e sono realizzate con materiale sensibile al tocco così da poter usare il Touchscreen del cellulare anche con la custodia. E' comunque consigliabile togliere lo sblocco con impronte digitali dal cellulare prima di usarlo, perché attraverso le custodie non sarà possibile sbloccarlo.

 

Compra ora (Custodia subacquea universale)

Compra ora (Custodie subacquee universali - link secondario)

Compra ora (Custodie subacquee per Samsung Galaxy) 

Compra ora (Custodie subacquee per Huawei)

Compra ora (Custodie subacquee per iPhone)

 
 
 

Torna su

 

Microfoni

 

Se siete dei videomaker saprete quanto sia importante l'audio nel video; oggi gli smartphone sono sempre più utilizzati per registrare video anche di ottima qualità, un buon microfono esterno è dunque essenziale. Nelle schede sottostante troverete i migliori microfoni disponibili in commercio, sia direzionali che specifici per le interviste.

 

Microfono direzionale Nicama per Smartphone e fotocamere

Ottimo microfono esterno per Smartphone, compatibile con tutti i modelli dotati di jack audio da 3,5 mm (iPhone, Android). Funziona senza batterie, cattura audio di buona qualità in modo direzionale, eliminando i rumori laterali e posteriori; nella confezione è incluso anche il "gatto morto" da utilizzare in caso divento. Una base ammortizzata elimina ulteriori rumori provocati dalle mani sullo Smartphone. Ha un prezzo di circa 28 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Microfono direzionale compatto Rode VideoMic Me

Prodotto di ottima qualità, Rode è un marchio di garanzia quando si parla di microfoni. Ha una struttura molto compatta, con un connettore maschio per jack da 3,5 mm nella parte inferiore; possiede nel retro anche un'uscita cuffie con jack femmina da 3,5 mm così da poter monitorare l'audio che stiamo registrando. Include anche un "gatto morto" nella confezione, da usare in condizioni di vento.  Registra audio in modo direzionale escludendo i rumori laterali e posteriori, con una qualità molto buona. Ha un prezzo di 50 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Microfono da intervista Lavalier per Smartphone

Se dovete fare delle interviste può essere utile un microfono omnidirezionale Lavalier; questo prodotto è molto economico (circa 11 euro) e offre discreta qualità; compatibile con tutti gli Smartphone, Apple e Android, purchè dotati di jack femmina da 3,5 mm. Ha un cavo da 1,5 metri e nella confezione include anche degli adattatori che consentono di utilizzarlo anche su fotocamere e videocamere.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Microfono da intervista Rode SmartLav+ per Smartphone

Se desiderate un microfono Lavalier per le intervite più professionale, il Rode SmartLav è il prodotto più consigliato. La qualità dell'audio fornita da questo microfono è eccellente. Dotato di un cavo rinforzato in Kevlar  e difiltro a spugna per ridurre il rumore del vento; è compatibile con  tutti gli Smartphone (Apple e Android) dotati di jack femmina da 3,5 mm ma può essere usato anche con qualsiasi fotocamera o videocamera. Ha un prezzo di 57 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Microfono wireless da intervista per Smartphone Boya By-wm4

Se i cavi vi danno fastidio, ed effettivamente sono scomodi, si può usare un microfono wireless come questo; la trasmissione è a 2,4 GHz e ha una portatafinoa15 metri circa. La confezione include un trasmettitore, un ricevitore, un microfono a clip, la spugnetta antivento e i cavi per il collegamento; compatibile con tutti gli Smartphone dotati di jack femmina da 3,5 mm ma anche con videocamere e fotocamere. Facile da usare e montare, fornisce un'ottima qualità audio, ad un prezzo di circa 90 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Sdoppiatore audio per microfoni esterni

Se si possiede già un microfono o comunque si vuole collegare allo Smartphone un qualsiasi microfono con jack da 3,5 mm, è sufficiente usare questo cavo che separa l'uscita audio (cuffie) dall'entrata (mic) presenti solitamente nei jack da 3,5 mm degli Smartphone; in questo modo sarà possibile collegare allo Smartphone qualsiasi microfono e sarà possibile anche collegare delle cuffie per monitorare l'audio. Prodotto dunque davvero utilissimo a soli 8 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 

 

Torna su

 

Pannelli Led per Smartphone

 

Il led integrato negli smartphone spesso non è sufficiente ad illuminare correttamente la scena, sia in ambito fotografico che in ambito video. Usare dei led aggiuntivi risulta dunque particolarmente utile per ottenere immagini ben illuminate in condizioni di controluce o di scarsa luce o al buio. Esistono diversi prodotti, da quelli più economici a quelli più professionali, nelle schede sottostanti troverete una selezione dei migliori led per smartphone disponibili sul mercato.

 

Mini pannello Led per Smartphone BlueBeach

Piccolo illuminatore a Led dotato di clip a molla per poter essere fissato su ogni tipo di Smartphone o Tablet. Non produce moltissima luce anche se poi l'effetto dipende dal modello di Smartphone che si usa e dalla sua sensibilità alla luce oltre che dalle impostazioni della fotocamera; se ne possono collegare anche due o più per avere più luce. Il prezzo è di circa 9 euro.

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Pannello Led per Smartphone Neewer

Piccolo ed economico pannellino Led per Smartphone e tablet della Neewer. Dotato di batteria integrata da 400 mAh e ricaricabile via USB.  L'illuminazione è fornita da nove Led a 5600K  di temperatura colore. Ha dimensioni di 6,8 x 4,3 x 1 cm. Costa solo 5 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Profoto C1 e C1 Plus

Profoto è azienda leader nella produzione di flash e luci da studio. I modelli C1 e C1 Pls sono delle vere e proprie luci da studio professionali specifiche per Smartphone dove si comandano attraverso un'apposita app (Profoto Camera). Il modello C1 Plus è il più completo, ha una potenza da 4300 lumen ed è dotato di 10 Led caldi e 10 led freddi, ha un aggancio magnetico per collegare rapidamente i vari accessori tra cui le gelatine colorate, pulsanti integrati per regolare potenza e temperatura colore, il suo prezzo è di circa 497 euro. Il modello C1 costa quasi la metà (290 euro) ma ha una potenza più ridotta (1600 lumen) e solo 4 led caldi e 4 led a luce fredda.

 

Compra ora (Profoto C1)

Compra ora (Profoto C1 Plus)

Compra ora (link secondario) 

 
 

Torna su

 

Adattatori per Cannocchiali e altre ottiche

 

Se possedete un buon cannocchiale o un buon binocolo e volete sfruttarlo per fare foto/video col vostro Smartphone vi servirà un adattatore apposito; ne esistono diversi modelli, tutti universali, che riescono ad adattarsi ad ogni modello di smartphone e ai diversi tipi di oculari dei binocoli e dei cannocchiali. Solitamente per questa tecnica, chiamata "digiscoping" si usano fotocamere compatte ma, soprattutto negli ultimi anni, è comodo usare lo smartphone evitando così di dover portare pure una fotocamera con se e sfruttando le prestazioni spesso molto elevate dei moderni cellulari. Vi ricordo però che, per ottenere i migliori risultati ed evitare l'effetto "vignettatura", è importante usare smartphone con camere multiple ove sia presente una camera da 50 mm circa (2x).

 

Adattatore universale Smartphone per cannocchiale o binocolo

Con questo adattatore universale è possibile collegare qualsiasi Smartphone (che non sia largo più di 9 cm) a cannocchiali o binocoli. L'adattatore può essere fissato in modo stabile a oculari con un diametro da 28 mm a 47 mm. Realizzato in alluminio di buona qualità, pesa solo 170 grammi e ha un costo di 16 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 

 
 

Adattatore per binocolo e cannocchiale

Questo adattatore consente di fissare qualsiasi  modello di Smartphone a ottiche del diametro da 25 a 45 mm. Può essere utilizzato sia con binocoli che con cannocchiali o telescopi. E' realizzato in plastica e dunque molto leggero anche se non eccessivamente robusto. Il prezzo è di circa 17 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Adattatore universale Smartphone per ottiche

Accessorio molto semplice e leggero, consente di adattare qualsiasi Smartphone con larghezza compresa tra 60 e 95 mm a ogni tipo di oculare con un diametro incluso tra i 24 e i 38 mm. Ha un costo molto basso, di soli 13 eurocirca.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Adattatore universale Smartphone per Cannocchiale e ottiche

Se si desidera un adattatore di qualità superiore rispetto ai modelli visti in precedenza questo è sicuramente la scelta migliore. Realizzato in alluminio, consente di fissare in modo stabile qualsiasi modello di Smartphone (con larghezza da 55 a 95 mm) con qualsiasi oculare da 31,7 a 60 mm. Il prezzo è di circa 29 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Adattatore Smartphone per ottiche Bresser

Un altro adattatore di buona qualità, consente di fissare qualsiasi Smartphone con larghezza da 50 a 88 mm a qualsiasi ottica (binocolo, cannocchiale, telescopio, microscopio) con oculare di diametro massimo fino a 68 mm.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 
 

Accessori per smartphone: Micro SD, OTG, Hardisk, chiavette, backup

 

Schede di memoria

La velocità è importante se si registra video di alta qualità (ad es 4K a 60 fps) direttamente sulla scheda; un buon trucco è quello di impostare come cartella di destinazione per foto e video la memoria interna dello Smartphone che è molto più veloce di qualsiasi scheda di memoria e spostare successivamente foto e video sulla scheda di memoria per liberare spazio nella memoria interna del telefono; in questo modo potremo usare schede di memoria non troppo veloci e dunque più economiche senza però avere problemi durante le sessioni fotografiche o la registrazione dei video.

 

Le schede di memoria Micro-SD più votate e acquistate su Amazon

 

Le migliori Micro SD per Smartphone

Esistono sul mercato numerosi modelli di schede di memoria Micro-SD utilizzabili sugli Smartphone. Il primo consiglio è quello di scegliere sempre brand conosciuti come quelli elencati sotto, così da avere maggiori garanzie di qualità. Utilizzando il trucco della memoria interna descritto sopra, non sarà per forza necessario acquistare costose MicroSD ad elevate velocità di scrittura e l'unico parametro sul  quale ci si potrà basare sarà solo quello della capienza; la capienza dipende sia da quante foto/video realizziamo (soprattutto video), sia dalla qualità (ad esempio i video 4k occupano, ovviamente, più spazio dei video in Full HD) ma anche da quanta altra roba vorremo caricare e tenere archiviata nel nostro cellulare (ad esempio musica, foto, libri, cartografie etc...); se si usa lo Smartphone anche per "scaricare" schede di memoria esterne grazie alle appoiste chiavette OTG si avrà bisogno di ulteriore spazio di memoria interna. In linea generale una scheda da 128 Gb è già più che sufficiente per ogni esigenza, al limite si può arrivare anche a 256 Gb per gli usi più intensivi. Ricordatevi sempre, però, che le schede di memoria non sono infinite, hanno bensì un numero finito di cicli di lettura/scrittura dunque fate periodicamente il backup a casa di tutto il contenuto della scheda di memoria del vostro Smartphone se non volete rischiare di perdere dati preziosi. Sotto sono riportati alcuni dei modelli di MicroSD migliori sul mercato, in particolare le Lexar offrono buona qualità e ottime prestazioni a prezzi molto bassi (ad esempio 128 Gb a circa 23 euro).

 

Compra ora (Schede di memoria Lexar)

Compra ora (Schede di memoria Samsung Evo)

Compra ora (Schede di memoria SanDisk Ultra)

Compra ora (Schede di memoria SanDisk Extreme)

Compra ora (Schede di memoria SanDisk Extreme Pro)

Compra ora (Schede di memoria Sony) 

 
 

Hardisk Wi-Fi e simili

 

Anche se la memoria del vostro smartphone è di discrete dimensioni ed espandibile con schede micro-SD può essere utile avere strumenti di backup  per svuotare periodicamente lo spazio di memoria nel telefono soprattutto se si registrano video in alta qualità. Esistono molti interessanti prodotti sul mercato, utili non solo per il backup ma anche per una serie di altre funzioni aggiuntive ad esempio la possibilità di funzionare com hard-disk così da avere sempre con se un'elevata mole di dati per esempio oppure per visualizzare, scaricare e trasferire dati dalle schede di memoria delle fotocamere o action cam o dei droni o delle fototrappole.

 

FileHub Router WiFi lettore SD Card multifunzione RAVPower

Questo straordinario accessorio tascabile ha numerose funzioni una più utile dell'altra e un prezzo di soli 39 euro circa. Si tratta di un router WiFi portatile che funziona come ripetitore WiFi anche grazie alla porta di rete che include. Ha una batteria integrata ricaricabile da 6000 mAh e dunque funziona anche come powerbank per ricaricare lo smartphone o altri accessori. Funziona anche come ponte ("bridge") o range-extender creando reti o in 2,4 GHz o anche in 5 GHz. Ma non è tutto! è dotato di una porta per schede SD con cui è possibile leggere sia schede SD o MicroSD con apposito adattatore; una volta inserita una scheda di memoria questo accessorio fornisce l'accesso via Wi-Fi a tutti i file della scheda ad esempio è possibile visualizzare file di testo o powerpoint ma anche video e foto da un proiettore o una tv dotati di Wi-Fi. Attraverso la porta USB di cui è dotato si può collegare anche un Hardisk esterno (da 2,5'') o anche una chiavetta di memoria, e in questo modo sarà possibile accedere sempre via Wi-Fi a tutti i file delle memorie collegate, anche da cellulare; da questo punto di vista, anche grazie ad un bottone veloce, è possibile scaricare files automaticamente dalle schede SD o MicroSD via Wi-Fi all'interno dell'unità di memoria collegata alla porta USB (chiavetta o Hard-Disk), risulta dunque ottimo per svuotare le schede di memoria quando si è in viaggio senza bisogno di portarsi un pc portatile. Prodotto consigliatissimo e ad un prezzo davvero conveniente di soli 39 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Adattatore USB per dispositivi OTG

Gli Smartphone compatibili col protocollo OTG attraverso appositi adattatori come questo posso essere collegati a periferiche USB come Hardisk, lettori di schede etc. Non tutti i modelli di Smartphone sono compatibili con il protocollo OTG dunque è bene controllare prima di acquistare questi adattatori; ad esempio, in genere, tutti i modelli Samsung sono compatibili con l'OTG. Questo adattatore è il cavo USB per OTG più semplice, ed è disponibile sia per Smartphone con porta Micro-USB sia per quelli con la più recente porta USB Type C.

 

Compra ora (USB Type C)

Compra ora (Micro USB)

Compra ora (link secondario) 

 
 

Adattatore multifunzione USB OTC

Interessante accessorio che unisce alla funzione base di un adattatore USB OTG semplice anche altre funzioni quali la possibilità di funzionare come lettore di schede SD e Micro SD e la possibilità di accettare un'alimentazione esterna (ad esempio da un PowerBank) dalla porta USB Type C; in questo modo quando, ad esempio, si vuole scaricare una scheda di memoria all'interno di una chiavetta USB è possibile contemporaneamente alimentare lo Smartphone, cosa molto utile quando si devono svuotare schede di memoria di grande capacità. 

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Chiavetta di memoria Sandisk Dual USB Drive per Android

Sandisk è una garanzia nel mondo delle memorie; questa chiavetta USB di piccolissime dimensioni ha una doppia funzione; è infatti dotata di un connettore USB Type C, compatibile con la maggior parte dei moderni smartphone (dotati di OTG) e di un normale connettore USB per poterla usare normalmente su qualsiasi computer; eventualmente è possibile acquistare a pochi euro anche un adattatore per micro-USB così da poter usare questa chiavetta anche con modelli più vecchi ma che siano compatibili con il protocollo OTG. Con questa chiavetta è dunque possibile avere accesso ai propri files ovunque e in modo comodo, sia da smartphone che da pc, è anche comoda da usare per spostare files dallo smartphone al pc, o per svuotare di volta involta la memoria dello smartphone. Il prezzo varia in funzione del taglio di memoria, questa chiavetta è infatti disponibile nella versione da 16 Gb (18 euro circa), 32 Gb (16 euro circa), 64 Gb (23 euro circa), 128 Gb (33 euro circa) e 256 Gb(60 euro circa).

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Chiavetta di memoria Sandisk iXpand per IPhone e iPad

Questa chiavetta ha funzioni molto simili alla precedente ma è specifica per i prodotti Apple (iPhone e iPad);  dotata di doppio connettore è possibile utilizzarla anche su PC o computer Apple per poter così facilmente trasferire files da iPhone o iPad ai computer e viceversa. Disponibile in diversi tagli da 16 Gb (circa 31 euro)  a 256 Gb (124 euro circa).

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 
 
 

Accessori per smartphone: termocamere, fibroscopi etc

 

Termocamere

 

Sono diversi i modelli di micro-termocamere per smartphone disponibili in commercio. Hanno prezzi non eccessivamente alti ma anche qualità molto bassa e ottiche grandangolari. In ambito naturalistico le termocamere possono essere molto utili per osservare o scovare la fauna; sono però necessarie termocamere con prestazioni molto elevate, niente di paragonabile a queste micro-termocamere per smartphone che però possono avere altri tipi di applicazioni ad esempio per la ricerca di soggetti a breve distanza oppure in apicoltura o per scopo professionale (ricerca di dispersioni termiche etc).

 

Termocamera per Smartphone a doppia ottica

La termocamera per Smartphone più economica disponibile sul mercato, ha infatti un costo di soli 102 euro circa. Dotata di doppia ottica consente di visualizzare le immagini sullo smartphone fondendo i dati dalla telecamera termica con i dati della telecamera visibile; ovviamente non ci si può aspettare un'elevata qualità di immagine, la termocamera infatti ha una risoluzione di soli 32x32 pixel, mentre la telecamera visibile genera immagini da 640x480 pixel.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Termocamera per Smartphone Wandisy HT-101

Questa termocamera ha una risoluzione superiore al modello precedente ma non è dotata della seconda ottica per le immagini nello spettro del visibile; la risoluzione termica è di 220x160 pixel e fornisce dunque immagini sufficientemente nitide. Può registrare sullo Smartphone sia foto che video e ha un prezzo di 190 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Termocamera per Smartphone Wandisy HD-201

Modello simile al precedente ma con risoluzione ancora maggiore, 320 x 240 pixel, fornisce dunque immagini ancora più dettagliate. Il suo prezzo è di 229 euro circa.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Seek Thermal XR (termocamera per Smartphone)

Piccola termocamera da usare in abbinamento a Smartphone, sia per modelli Android che iOS (Apple). Esiste in due versioni, quella che preferisco ovviamente è la versione "XR- Extended Range" che è in grado di percepire differenze di calore fino a 70 metri di distanza (da una distanza minima di 20 cm); ha possibilità di regolare la messa a fuoco manualmente ed è compresa una custodia impermeabile nella confezione.  Ha un campo visuale di 20° e una risoluzione di 206x156 pixel; percepisce differenze termiche tra i -40 C° e i 330 C°. Il costo è di 296 euro circa. Esiste anche una versione più avanzata con risoluzione di 320x240 pixel, ad un prezzo di circa 506 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

 

Flir One (Termocamera per Smartphone)

Visore notturno a infrarosso e intensificazione di luce-Risoluzione: 160x120 pixel (combinata con fotocamera: 640x480 px)
-Sensibilità: 0,1 gradi centigradi
-Batteria integrata ricaricabile da 350 mAh
Autonomia: 1 ora
-Tempo di ricarica: 40 minuti
-Ricarica via USB
-Peso: 29 grammi
-Possibilità di registrare foto e video
-Funziona tramite App gratuita
Attenzione: su Android funziona solo su modelli compatibili con OTG (per verificare se il vostro modello di smartphone Android è compatibile col protocollo OTG scaricate l'app da GooglePlay cercando "FlirOne", installatela e controllate che vi dia la compatibilità, prima di acquistare la termocamera)
Le termocamere si stanno diffondendo molto anche per gli Smartphone; il modello FlirOne della Flir è indubbiamente uno dei migliori anche grazie alle garanzie offerte dal marchio Flir, azienda di livello mondiale che ha praticamente "inventato" le termocamere. Ovviamente, considerato il prezzo economico e le dimensioni, questa mini-termocamera non può offrire prestazioni elevate, sia in termini di risoluzione che di ingrandimento ed è quindi poco adatta per osservazione di fauna notturna che richiederebbe prodotti di costo ben più elevato. E' comunque consigliabile per chi vuole iniziare ad esplorare il mondo delle termocamere spendendo poco.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario)

 
 

Torna su

 

Microscopi e Fibroscopi

 

Esistono degli accessori per smartphone che consentono di vedere cose che a occhio sarebbero difficili da vedere; un esempio sono i microscopi e i fibroscopi. I microscopi per smartphone (utilizzabili anche su pc e notebook) sono dei giocattoli, non hanno qualità altissima ma sono ottimi per iniziare a scoprire il mondo microscopico, sono dunque adatti ad appassionati di natura alle prime armi. I fibroscopi invece sono molto utili anche nell'ambito della fotografia naturalistica, li uso da anni per "esplorare" cavità molto piccole come ad esempio per cercare nidi nei buchi dei tronchi o nelle fessure di un casolare.

 

Microscopio Wi-Fi per Smartphone, con telecamera FullHD

Un piccolo ed economico microscopio digitale, da 50 a 1000 ingrandimenti con risoluzione da 2 Mpx (foto e video); è un giocattolo, adatto più a bambini/ragazzi o per didattica ma anche per gli adulti che volessero iniziare a scoprire in modo facile il mondo microscopico. Guardare un insetto, le ali di una farfalla, una piuma, una foglia con questo strumento è davvero coinvolgente se non si ha esperienze precedenti con la microscopia. Funziona sia via cavo USB sia via Wi-Fi e dunque è utilizzabile con tutti gli Smartphone. Il prezzo è di circa 42 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 

Telecamera fibroscopica/Endoscopio Wi-Fiper Smartphone

Un endoscopio può risultare utile in tante situazioni; ad esempio, in ambito naturalistico, lo uso spessissimo per controllare cavità, tane, buchi, dove altrimenti non riuscirei ad accedere. Inizialmente usavo un endoscopio per smartphone via cavo, che ho poi sostituito con questo modello più recente, che invece è wireless, e dunque molto più comodo.  La camera ha un diametro di 8,2 mm ed è dotata di 6 luci led regolabili; ha risoluzione da 5 Mpx e può registrare anche video con risoluzione 2,5K (2594 x 1944 pixel); fotocamera e cavo sono impermeabili (IP68). Il sistema funziona con una batteria integrata da 2200 mAh, ricaricabile via USB. E' poi possibile vedere le immagini in diretta sullo Smartphone, tramite Wi-Fi ed un'apposita app; il sistema è compatibile con tutti gli Smartphone Android e iOS. Sono inoltre forniti nella confezione anche uno specchio per vedere lateralmente, un gancio e un magnete per recuperare oggetti caduti. Il prezzo è di circa 47 euro.

 

Compra ora

Compra ora (link secondario) 

 
 
 
 

Altri accessori per smartphone

 

Ricarica

 

Cavo di ricarica magnetico

Si tratta di normali cavi USB per la ricarica degli Smartphone ma con una caratteristica particolare, si collegano al cellulare attraverso un sistema magnetico, questo offre diversi vantaggi ad esempio minori possibilità di rovinare e usurare la porta USB dello Smartphone, ma anche una maggiore rapidità di collegamento e, inoltre, se inciampiamo sul cavo questo non trascinerà dietro il telefono facendolo cadere a terra ma si sgancerà. Ne esistono diversi modelli, sia micro-USB che USB Type C.

 

Compra ora 

 
 
 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com