attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 Libri su Uccelli, Birdwatching, Ornitologia

 

 

Torna all'indice Libri

 

Torna all'indice Natura

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

Birdwatching (riconoscimento degli Uccelli)

 

Sono kit...

 
Guida agli uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente. Ediz. illustrata
Autore: Lars Svensson, Killian Mullarney et al.

Uno dei testi migliori e più completi, oltre che essere aggiornato alle ultime classificazioni e sottospecie, assolutamente consigliato! Questa seconda edizione include più di 4000 illustrazioni realizzate dai migliori artisti del mondo. Sono presenti numerosi aggiornamenti per molte specie basati sugli ultimi studi tassonomici. Il testo fornisce tutte le informazioni necessarie per identificare qualsiasi specie in ogni periodo dell'anno; oltre alle illustrazioni sono presenti anche mappe di distribuzione aggiornate per ogni specie.

Compra ora

 

 

 
 

Guida degli uccelli d'Europa. Atlante illustrato a colori

Autori: Roger Peterson, Guy Mountfort, P. A. D. Hollom

La nuova edizione di una guida che mi ha formato sin dall'infanzia. Un testo davvero ben fatto e molto completo che illustra tutta l'avifauna europea. Viene considerata la "Bibbia" dell'ornitologo. I disegni a colori sono dettagliati e aiutano a capire, anche attraverso apposite frecce, i caratteri distintivi di ogni specie. Sono presenti anche tutte le cartine di distribuzione e una descrizione dettagliata per ogni specie.

Compra ora

 
 

Uccelli d'Italia. Come riconoscere e fotografare gli uccelli (Con DVD)

Autore: Emanuele Lucchetti

Un intenso lavoro di birdwatching e di ricerca durato svariati anni nel territorio italiano, dentro e fuori le oasi naturali, ha portato alla realizzazione di questo manuale. Un atlante sistematico sugli uccelli in natura di facile ed immediata consultazione. Centinaia di specie descritte e fotografate nella penisola italiana racchiuse di un comodo volume da portare sempre con se durante le uscite di birdwatching o nelle passeggiate all’aria aperta. Strumenti per il birdwatcher e per il fotografo con capitoli dedicati alla fotografia naturalistica, alle migrazioni, alle oasi LIPU e riserve WWF. All'interno del volume vengono raccolti 50 itinerari per il birdwatching con schede dettagliate e mappe sentieristiche. Un taccuino ornitoglogico completa il volume con la check list completa delle specie avvistate in Italia e quelle facenti parte della Lista Rossa nazionale. Il CD-ROM allegato include la versione digitale in PDF del manuale cartaceo oltre a documentari multimediali MP4 sulle maggiori oasi italiane LIPU e WWF del centro Italia. Il CD contiene anche il software TechnoMap RouteMaker per la creazione di tracciati GPS per birdwatching ed outdoor. Un nuovo manuale di birdwatching, prezioso aiuto per chi entra per la prima volta nel mondo del birdwatching ed un valido ausilio per tutti i birdwatcher più assidui.

Compra ora 

 
 

Tutti gli Uccelli d'Europa

Autore: Frederic Jiguet, Aurelien Audevard.

Tutti conoscono il canto del cuculo, ma pochi sanno qual è l'aspetto di questa specie e ancora meno sanno che piumaggio del maschio, della femmina e del giovane sono differenti. È quindi affascinante saper conoscere e riconoscere gli uccelli del nostro Paese. Se nel mondo esistono circa 10000 specie d'uccelli, più di 800 possono essere osservate in Europa. Questa guida presenta tutte le specie di uccelli osservate in Europa, illustrate con foto e didascalie, che permettono al solo colpo d'occhio di individuare i principali criteri per l'identificazione. Sono descritte le caratteristiche delle famiglie o dei generi che consentiranno di riconoscerli rapidamente. Inoltre ogni specie è presentata da un breve testo con le informazioni essenziali per l'identificazione, la vocalizzazione, l'habitat e la distribuzione. Nel testo sull'identificazione è fornita la dimensione media della specie o l'apertura alare per i rapaci o alcuni uccelli marini. Sono spiegati e dettagliati i diversi piumaggi, così come alcuni elementi comportamentali. Il testo relativo alla vocalizzazione fornisce una rapida descrizione del canto del maschio, quando rappresenta l'elemento chiave per contraddistinguere la specie, e/o il richiamo abituale della specie. Sono riportati gli habitat principali frequentati dalle diverse specie, precisando se si tratta di habitat frequentati in estate o in inverno, poiché alcune specie hanno una diversa stagionalità nell'utilizzo dei vari ambienti. Infine, la mappa di distribuzione distingue le aree occupate nel periodo riproduttivo (rosso), durante lo svernamento (azzurro), o tutto l'anno (viola). Le specie prive di mappa sono quelle accidentali o in dispersione in Europa o introdotte.

Compra ora

 
 
Il taccuino del birdwatching. Come osservare gli uccelli, riconoscerli e registrarne gli avvistamenti
Autore: Giuseppe Brillante

"Il 'Quaderno da campo è un supporto per l'appassionato di natura. Quello per il birdwatching serve a segnare gli avvistamenti e le osservazioni delle varie specie di uccelli. Ho sempre desiderato averne uno, ma non sono mai riuscito a trovare quello che facesse al caso mio. Allora ho deciso di 'costruirlo', con tutto ciò che mi sembrava utile. La prima cosa che noterete è che c'è un disegno vicino a ogni scheda della specie. Così, oltre a essere uno strumento per documentare e ricordare anche a distanza di tempo le emozioni di un avvistamento e il luogo in cui è stato fatto, è anche uno straordinario aiuto per il riconoscimento. Una sorta di manuale sempre a portata di mano. Immaginatelo pieno, dopo anni di osservazioni e viaggi con il binocolo alla mano. E ditemi se non pare anche a voi il compendio di una vita. Un 'libro dei ricordi' di persone che hanno passato, ore, giorni, settimane a cercare l'incredibile varietà del mondo naturale. Non conosco un modo per spendere meglio la propria esistenza."

Compra ora 

 
 

Che uccello è questo

Autore: Volker Dierschke

Ideale per birdwatchers di ogni livello, permette di conoscere e identificare con certezza oltre 440 specie di uccelli di tutta Europa. L''identificazione è facilitata grazie alla classificazione delle specie per colore. In più, offre una panoramica sulle uova dei principali uccelli.

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 
 

La nuova guida del Birdwatcher

Autore: Peter Hayman, Rob Hume

Il volume è una guida al riconoscimento degli uccelli che nascono in Europa o la visitano regolarmente. Le 430 specie sono illustrate con dettagli a colori, in volo e a riposo. I simboli mostrano le caratteristiche salienti di forma e habitat. Una codifica a colori raggruppa le famiglie di uccelli per veloci raffronti. Peter Hayman è ornitologo e Rob Hume curatore della rivista "Birds", pubblicata dalla Royal Society for the Protection of Birds.

Compra ora

 

 
 

Birdwatching facile - Guida illustrata degli Uccelli d'Europa

Autore: Detler Stinger

Imparate a riconoscere tutte le principali specie ornitologiche d'Europa: nidificanti, uccelli di passo e ospiti invernali. Fotografie e testi chiaramente strutturati con informazioni su tratti distintivi, emissioni sonore e abitudini comportamentali di ciascuna specie. Oltre 400 specie ornitologiche europee nei piumaggi nuziali, d'eclissi e giovanili Chiave di identificazione rapida basata sulla prima impressione. Chiave per famiglie con i tratti tipici di ciascun gruppo. 400 mappe di distribuzione a colori. Panoramica sulle uova dei principali uccelli.

Compra ora

Compra ora (secondo link) 

 
 

100 oasi italiane per il Birdwatching

Emanuele Lucchetti

100 Oasi italiane da esplorare da vicino per trascorrere momenti di tranquillità con la natura. Birdwatching, wildwatching, outdoor, trekking, all'interno delle più belle oasi e riserve italiane. Cento schede a colori che descrivono tutte le oasi della LIPU e del WWF nonchè le più belle riserve naturali dell'Italia. Esaustivi testi descrittivi, fotografie a colori, informazioni tecniche e logistiche sulla riserva tutte aggiornate al 2015.

Compra ora

 

 
 

Ambienti, Habitat etc.

 
 

Gli Uccelli della campagna. Birdwatching e fotografia naturalistica

Autore: Maurizio Bonora

Esplorando i loro 4 ambienti tipici (dintorni di casa, campagna aperta, alberata e umida) impariamo a riconoscere oltre 50 specie di uccelli, scelte tra quelle più "a portata" di occhi e di obbiettivo. La descrizione è articolata in schede che, oltre a fornire dettagli su caratteristiche, diffusione, alimentazione, comportamento e riproduzione di ciascuna specie, offrono agli occhi l'incanto delle foto di Maurizio Bonora. In apertura di ciascuna scheda l'autore fornisce le informazioni immediatamente utili per le osservazioni in campagna: l'habitat, le diversità fisiche tra maschio e femmina, come riconoscerne il volo, quando, dove e come è più facile "catturarne" le immagini.

Compra ora

 

 

 
 

Gli Uccelli delle Alpi. Come riconoscerli, dove e quando osservarli

Autori: Bruno Caula, P. Luigi Beraudo, Massimo Pettavino

Da sempre gli uccelli sono gli animali che l'uomo percepisce nel modo più diretto: ben visibili nei loro voli, ben osservabili per i colori, ben presenti con le voci e i canti. Non sempre però è possibile fermarsi davvero a osservare con attenzione questi animali in tutta la loro eleganza e bellezza né, per i meno esperti, è facile riconoscere a quale specie appartiene l'esemplare che si incontra. Delle 515 specie finora note per l'Italia, Gli uccelli delle Alpi presenta le 130 che abitano le diverse comunità ambientali del sistema alpino. Tra queste, molte sono quelle osservabili dall'escursionista e dall'alpinista che potranno utilizzare questo testo come una completa e dettagliata guida per comprendere la natura che li circonda. Questo libro nasce da una passione profonda che ha spinto un gruppo di amici ornitologi a buttarsi nell'avventura della divulgazione naturalistica di alto livello e alla raccolta di una iconografia con immagini spettacolari. Ogni specie è rappresentata con almeno quattro immagini che la riprendono in situazioni differenti, con un grafico che ne segnala la presenza sull'arco alpino, con il nome scientifico e quello volgare in tre lingue e con una scheda che ne dà le informazioni principali.

Compra ora

 

 
 

Uccelli del Mediterraneo. Guida all'osservazione

Autore: Francesco Mezzatesta

Questa guida tascabile raccoglie tutte le varietà di specie presenti nel Mediterraneo: nidificanti, invernali, migratori comprese le specie rare. Per identificare in modo facile e sicuro oltre 400 uccelli del Mediterraneo. Testi concisi con descrizioni delle caratteristiche più importanti. Ricco: illustrazioni, informazioni sulla voce, le dimensioni, l'habitat, l'alimentazione, la riproduzione e la distribuzione. Con oltre 400 mini-mappe di distribuzione aggiornate che forniscono informazioni sulle aree di nidificazione, svernamento e migrazione.

Compra ora

 

 
 

Biologia degli Uccelli

 

Manuale di ornitologia 3

Autori: Pierandrea Brichetti, Armando Gariboldi

Terzo volume di una minicollana di ornitologia pratica, prosegue la panoramica di argomenti monografici di interesse per l'ornitologo e fornisce informazioni tecniche e dati aggiornati riguardo alle tecniche di gestione, alla ricerca e allo stato dell'avifauna italiana. In appendice è presentato un excursus tra le biografie degli studiosi che hanno gettato le basi dell'ornitologia italiana. Il testo si rivolge a ornitologi, appassionati e studenti delle facoltà di Scienze Naturali.

Compra ora 

 
 

I sensi degli uccelli. Cosa significa essere un uccello

Autore: Tim Birkhead

Cosa prova un pinguino imperatore quando si immerge negli abissi dei mari antartici, fino a 400 metri di profondità? Come può un fenicottero accorgersi della pioggia, invisibile, che cade a centinaia di chilometri di distanza e che porterà acqua a zone umide tanto effimere quanto essenziali per la sua riproduzione? Come si sente un maschio di manachino capirosso, in una foresta pluviale dell'America centrale, mentre si esibisce come un giocattolo impazzito davanti a una femmina apparentemente disinteressata? Un'intera vita dedicata allo studio degli uccelli ha fornito a Tim Birkhead numerose esperienze sul campo, intuizioni e una comprensione degli uccelli unica, il tutto fermamente fondato su basi scientifiche, che gli hanno permesso di rispondere a molte domande aperte e sfatare vecchie credenze. Ripercorrendo la storia di come la nostra conoscenza degli uccelli si è formata, in particolare negli ultimi cinquanta anni, "I sensi degli uccelli" descrive come questi interagiscono tra di loro e il loro ambiente, spiegando come il loro comportamento sia modellato attraverso i loro sensi. Per secoli infatti abbiamo pensato di avere cinque sensi: vista, tatto, udito, gusto e olfatto; ma in realtà ve ne sono molti altri, tra cui il senso del calore, del freddo, della gravità, del dolore, dell'accelerazione. E ancora, ognuno dei cinque sensi principali è in realtà una miscela di diversi sotto-sensi. Questo libro vi guiderà nel tentativo di immaginare come un uccello vede, sente, prova emozioni e pensa. Non potrete non rimanerne impressionati.

Compra ora 

 

La migrazione degli uccelli .Genetica, evoluzione, comportamento, ecologia

Autore: Peter Berthold

Osservare uno stormo di uccelli in migrazione stagionale è un'esperienza tante comune quanto stupefacente. Nel cielo si disegnano geometrie vive, quasi danzanti, e perfettamente orientate lungo rotte destinate a percorrere gli emisferi attraverso oceani, deserti, catene montuose, distese di ghiacci. Una meraviglia che per il grande ornitologo Peter Berthold non ha segreti. Con strumenti di ricerca sempre più sofisticati - accanto ai tradizionali metodi sperimentali, la telemetria satellitare, che si avvale di microtrasmettitori collocati sul dorso dei volatili -, ' ha dedicato l'intera sua attività di scienziato alla comprensione di quali prodigi di regolazione concorrano a "uno dei fenomeni più avvincenti del mondo vivente", ossia al movimento pendolare dei migratori tra i quartieri riproduttivi e quelli di svernamento. Tutto ciò che Berthold sa in materia lo ha riversato in questo libro. Vi esamina la varietà delle specie migratrici, le prestazioni dei comportamenti migratori, le basi fisiologiche, i fattori genetici della navigazione, le bussole biologiche, le strategie evolutive, i contesti ecologici, ma anche i fattori di rischio e le necessarie misure di tutela da parte dell'uomo. Perché "mai come oggi, in tutto il corso della storia umana, gli uccelli migratori sono stati o tanto vicini a una catastrofe globale".

Compra ora 

 
 

Statistica per ornitologi e naturalisti

Autore: Jim  Fowler, Louis Cohen

Una esposizione semplice e chiara delle metodologie statistiche che vengono utilizzate nella ricerca naturalistica e ambientale, condotta senza addentrarsi nella teoria matematica ma presentando solo i punti essenziali per comprendere e usare correttamente varie tecniche. Per facilitare ancora più il lettore, ogni test è applicato a degli esempi reali e ci sono alcuni casi relativi a popolazioni italiane. Il testo inglese originale è stato pubblicato dalla BTO - "British Trust for Ornithology" una delle più grandi organizzazioni di ornitologi - che in questo settore rappresenta una garanzia. Nondimeno, pur con un occhio particolare per il settore dell'ornitologia, può essere opportuno rimarcare che le leggi della statistica possono essere adattate a svariate altre esigenze di studi ambientali.

Compra ora 

 
 

Ornitologia italiana

 
Ornitologia Italiana Vol.1 Parte I: Gaviidae Phoenicopteridae: Identificazione, distribuzione, consistenza e movimenti degli uccelli italiani
 
 
 
Ornitologia Italiana Vol.1 Parte II: Anatidae: Identificazione, distribuzione, consistenza e movimenti degli uccelli italiani Formato
 
 
 
Ornitologia Italiana Vol. 1 Parte III: Pandionidae-Falconidae: Identificazione, distribuzione, consistenza e movimenti degli uccelli italiani  
A dieci anni dalla nascita della collana “Ornitologia Italiana” diretta da Pierandrea Brichetti, ecco la nuova edizione, completamente aggiornata, della terza parte del primo volume, dedicato a Pandionidae - FalconidaeL’opera è disponibile solo in versione digitale e contiene una parte iconografica del tutto rinnovata, mappe di distribuzione aggiornate e schede integrate con nuove informazioni. Un vero e proprio manuale da campo in formato digitale Pierandrea Brichetti, bresciano, è ornitologo di professione. Autore di oltre 200 lavori scientifici su riviste italiane e estere, e di numerosi libri e manuali, è stato membro del Progetto Atlante Italiano, direttore del Centro Italiano Studi Ornitologici (CISO) coordinatore del Gruppo Ricerche Avifauna (GRA). Segretario della Commissione Ornitologica Italiana. Numerose le sue collaborazioni a programmi televisivi.Giancarlo Fracasso, vicentino, è laureato in Scienze Naturali e si occupa di ricerche faunistiche. Collaboratore dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, membro della Commissione Ornitologica Italiana e responsabile del Gruppo di Studi Naturalistici “Nisoria” di Vicenza. Inoltre coopera con il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza e con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. 
 
 
Ornitologia italiana. Identificazione, distribuzione, consistenza e movimenti degli uccelli italiani. Con CD Audio
Il volume illustra l'attuale stato delle conoscenze ornitologiche in forma compressa e selettiva, una sorta di "pagine gialle" dell'ornitologia italiana. I testi sono corredati da disegni, mappe, diagrammi e fotografie. Il Cd Audio allegato contiene le registrazioni originali delle vocalizzazioni di un significativo numero di specie, una vera e propria "guida sonora" ornitologica
 
  

Torna su

 

Ornitologia argomenti vari

 

Uccelli d'Italia. Dizionario etimologico e fantastico

Autore: Mario Morellini

A settant'anni dalla pubblicazione di "Etimologia e significato dei nomi volgari e scientifici degli uccelli italiani", apparso a puntate sulla "Rivista Italiana di ornitologia" del naturalista E. Moltoni, questo libro è il tentativo di riproporre la questione dell'origine e del significato dei nomi comuni e scientifici degli uccelli dell'avifauna italiana, con tutto il patrimonio immaginario conseguente. In appendice il catalogo completo dei naturalisti citati nel testo. Oltre novanta tavole originali disegnate dall'autore.

Compra ora 

 
 

Latino per Birdwatcher. Oltre 3000 nomi di uccelli spiegati e raccontati

Autore: Roger Lederer, Carol Burr

Esistono circa 10.000 specie di uccelli conosciuti, ognuna delle quali ha il proprio nome scientifico. Sono nomi latini che hanno un'origine prevalentemente descrittiva e identificano la specie e la famiglia a partire da diversi aspetti: il colore, il piumaggio, le dimensioni, il territorio, una parte caratteristica dell'aspetto o il nome di un ornitologo. Questo libro elenca più di 3.000 di questi nomi scientifici latini in ordine alfabetico, ne indica il corrispondente in italiano e dà una breve spiegazione dell'origine e del significato della voce latina. Alcune sezioni speciali sono dedicate alle diverse famiglie di uccelli e ai principali argomenti di birdwatching, come il canto degli uccelli o la loro migrazione. Troverete i nomi e le storie degli uomini e delle donne che li hanno osservati e studiati e scoprirete i comportamenti di varie specie. Numerose illustrazioni ricche di particolari accompagnano la lettura. Questo volume è un utile strumento di consultazione corredato da immagini e notizie che stuzzicherà la vostra curiosità arricchendo, nel contempo, le vostre conoscenze di ornitologia.

Compra ora

 
 
 

Ritratti di uccelli dalla A alla Z. Guida illustrata all'arte di dipingere uccelli con gli acrilici

Autore: Andrew Forkner

Libro molto particolare e unico nel suo genere. Sicuramente molto interessante per tutti gli appassionati di disegno naturalistico, consigliato!

Compra ora 

 
 

Torna su

 

 

Libri sugli Ucceli -  per specie

 

Dove i rondoni vanno a dormire

Autore: Franco Sacchetti

Il salvataggio in strada di un piccolo rondone caduto dal nido cambia l'estate di Zoe. È l'inizio di un viaggio alla scoperta della storia naturale di questi straordinari uccelli, capaci di volare per oltre due anni senza mai fermarsi, e del loro sempre più "difficile" rapporto con l'uomo. Dove i rondoni vanno a dormire è il racconto a fumetti di questi nostri straordinari concittadini con le ali, messaggeri di primavera, e di tutti quelli che si impegnano attivamente perché le nostre case e i nostri monumenti possano accoglierne ancora i nidi. In collaborazione con il Festival dei Rondoni, l'Associazione Monumenti Vivi, e l'ASOER Associazione Ornitologi dell'Emilia Romagna.

Compra ora 

 
 

Uccelli di mare e limicoli

Autore: Francesco Petretti

Gran parte dell'avifauna non solo italiana dipende in misura più o meno sviluppata dall'acqua. Dolce, salmastra o marina, l'acqua rappresenta l'ambiente dove moltissime specie cercano il cibo, mentre le sponde costituiscono l'habitat di nidificazione. Parlare degli uccelli acquatici significa quindi affrontare l'aspetto più vario e multiforme dei volatili, conoscere i loro adattamenti, le loro specializzazioni. Questo manuale tratta tutte le specie note dell'avifauna italiana appartenenti agli ordini Procellariformi, Pelecaniformi e Caradriformi.

Compra ora 

 
 

La pernice rossa

Autore: Silvio Spanò

 

Compra ora 

 
 

Libri sui rapaci notturni

 

Guida ai rapaci notturni d'Europa

Autore: Marco Mastrorilli

Cacciatori della notte e del crepuscolo, vedono nell'oscurità, volano nel silenzio e si avventano all'improvviso sulle ignare prede. Venerati nell'antica Grecia, temuti e perseguitati nel Medioevo, gli Strigiformi hanno da sempre destato un grande interesse nell'uomo. Questo manuale, che include oltre 200 fotografie a colori, intende fornire una panoramica di tutti i rapaci notturni presenti in Italia e in Europa. Un'ampia introduzione presenta alcune tra le caratteristiche principali degli Strigiformi, dal piumaggio mimetico alle peculiari borre, dalla straordinaria vista al fine udito, fino all'occultante contrombreggiatura. Ideale per riconoscere e identificare gufi, barbagianni, civette e tutti gli altri rapaci notturni, questa guida descrive in modo esaustivo ogni specie: morfologia, habitat e comportamento; il piumaggio, il canto, le borre, i nidi per una descrizione esauriente; circa 10 fotografie a colori per specie per una facile identificazione; minuziose carte di distribuzione per conoscere con precisione i loro areali. I capitoli conclusivi completano il manuale, approfondendo, tra gli altri temi, il comportamento territoriale, le tecniche di caccia, il mobbing e la conservazione.

Compra ora

 
 
 

Ali nel buio. Viaggio fotografico tra i rapaci notturni

Autore: Mike Unwin, David Tipling.

Tra le creature .più sfuggenti in natura, gli strigiformi sono una presenza fissa in ogni continente e a tutte le latitudini. La fissità dello sguardo, lo stile di vita notturno, le leggende e le superstizioni legate alla loro presenza, il mimetismo e la straordinaria abilità predatoria dei rapaci notturni da sempre affascinano e inquietano l'uomo. "Ali nel buio" presenta cinquantatre specie tra le più rappresentative di questi formidabili uccelli, dal piccolo elfo del sudovest americano fino al gufo reale, il maggiore di tutti gli strigidi, passando per le specie più comuni come la civetta e il barbagianni e altre meno note come l'ulula o l'assiolo indiano. Il libro illustra le qualità distintive, i comportamenti e i tratti più spettacolari di questi volatili, spiegando la loro evoluzione e diffusione in tutto il mondo e quale imporrante funzione svolgano all'interno degli ecosistemi. Oltre 200 fotografie in gran parte scattate da David Tipling in aree difficilmente accessibili, insieme ai testi chiari e ben documentati di Mike Unwin, forniscono un ritratto ravvicinato di alcune delle creature più spettacolari del pianeta.

Compra ora 

 
 

Rapaci notturni

Autore: Emanuele Lucchetti

Il vademecum per scoprire e conoscere i rapaci notturni. Civette, gufi, barbagianni in pratiche schede con testo descrittivo ed immagini. Un comodo pieghevole da portare sempre nelli zaino durante le nostre uscite naturalistiche.

Compra ora 

 
 

Il fantastico mondo dei gufi (per bambini)

Autore: Marco Mastrorilli


"Le leggende, le maldicenze e i segnali di malefici presagi rendono ancoro più misterioso ed affascinante il mondo dei rapaci notturni. I gufi e le civette, dopo una storia evolutiva durata milioni di anni, hanno scelto la notte e l'oscurità per vivere e catturare le proprie prede, per trovare le proprie compagne e per selezionare il nido migliore.
Il canto, il volo, l'udito, la loro forma particolare sono caratteristiche ricche di segreti naturali che siamo pronti a svelare nelle pagine di questo libro..."

Compra ora 

 
 

Sulle tracce dei gufi. Alla scoperta di penne, tracce, prede e canti dei rapaci notturni

Autore: Marco Mastrorilli

Sulle tracce dei gufi è un volume che tratta in modo esauriente il mondo dei rapaci notturni analizzando gli elementi che consentono al lettore di avere le chiavi per riconoscere le tracce, le penne, i resti alimentari ed introduce, unico libro a farlo, il mondo dei canti e dell'owlwatching, ovvero i segreti della comunicazione di gufi & c. Grazie a una raccolta iconografica straordinaria, il libro permette a chiunque di scoprire segreti inesplorati nella biologia ed etologia degli Strigiformi, grazie alla trentennale esperienza dell'autore, Marco Mastrorilli. Prefazione di Emanuele Biggi.

Compra ora

 

 

Allocco: Strix aluco

Autore: Giampietro Lanzanova

L'Allocco è un bellissimo rapace notturno, ho avuto la fortuna di avere una coppia nidificante nel boschetto vicino casa. In questo libro ho voluto raccontare quella che è stata la mia esperienza con questo bellissimo rapace in quaranta giorni intensi, fatti di incontri con gli adulti e poi con i piccoli involati al termine della riproduzione.

Compra ora 

 
 

Notte da gufi. Etologia e mistero dei rapaci notturni

Autore: Marco Mastrorilli

Dopo aver letto il libro Notte da gufi. Etologia e mistero dei rapaci notturni di Marco Mastrorilli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Compra ora 

 
 

Il gufo cerca casa. Guida ai nidi artificiali per i rapaci notturni

Autori: Marco Mastrorilli et al.

Una guida per costruire i nidi artificiali per tutti i rapaci notturni italiani, corredata da disegni di cassette-nido, con esempi in 3D e proiezioni assonometriche per una facile costruzione, installazione e monitoraggio. Il volume riporta fotografie di tutti i rapaci notturni.

Compra ora 

 
 

Torna su

 

Libri in inglese sui rapaci notturni

 

Owls of the World

Autore: James Duncan

Owls of the World traces the remarkable evolution of 205 owl species and their place within the avian order as both predators and prey. Major owl species are covered as well as the lesser-known species only be found in more remote geographic locations. The owls of Australia, New Zealand, and Indonesia are compared with North American, European, and Asian species in terms of habitat, adaptability and physical appearance.
 

Compra ora 

 
 

Owls: a guide to every species

Autore: Marianne Taylor

"The world's owls fully covered." - Birdwatch magazine From ancient myth and superstition to the most popular modern children's stories, these beautiful, deadly birds are harbingers of good and bad news, icons of fear and wisdom, and powerful sidekicks of magic-makers. Their charm and mystique resonate through human history, yet uncovering the reality of their lives is a tremendous challenge, as most are nocturnal and many extremely secretive. This charming and informative book brings together full descriptions and distribution maps for all 225 owl species in the world, including the most recently discovered, and includes details on hunting and breeding behaviour, habitat and conservation. With stunning colour photographs of even the shyest and most elusive owl species, provided by leading wildlife photographers from around the world, this is a must for any bird enthusiast.

Compra ora 

 
 

The Eagle Owl

Autore: Vincenzo Penteriani e Maria Del Mar Delgado

 

The Eagle Owl is one of the largest owls in the world, and is considered the most eclectic in terms of habitat, nest site and diet. An undisputed top predator, it can prey on a range of mammals up to the size of a fox, and almost every species of bird, reptile, amphibian and fish, as well as a wide spectrum of invertebrates. Surprisingly, this owl can breed almost anywhere, the female laying her eggs on a variety of natural and artificial structures over an array of altitudes. Despite being so adaptable, however, it is still a vulnerable species, and has suffered widely from persecution as well as other threats including electrocution on power lines, decreasing prey availability, the effects of pesticides and pollutants, and habitat alteration.

Compra ora 

 
 

The Barn Owl

Autore: Ian R Taylor

This book covers all aspects of the biology of the barn owl: its distribution, habitat, feeding behaviour, breeding, movements and mortality. Special attention is given to the problem of conservation, why the species has declined and what might be done to help it in the future.

Compra ora 

 
 

Torna su

 

Libri sui rapaci diurni

 

Guida ai rapaci d'Europa, Nord Africa, Medio Oriente

Autore: William S. Clark

624 disegni a colori, 189 foto a colori, 46 cartine in bianco e nero

Una nuovissima e ampia guida da campo: grandi aquile e avvoltoi, falchi, nibbi, albanelle e tutte le specie di rapaci diurni che si possono osservare in Italia e nei continenti vicini, sono magistralmente illustrati e descritti. Per permettere ai birdwatcher e agli studiosi un’ottima identificazione in natura dei rapaci, questa nuova guida utilizza, oltre a dettagliati disegni a colori, anche foto e accurate descrizioni. Di ogni specie sono illustrati tutti i piumaggi dei due sessi degli adulti, gli stadi giovanili e, quando presenti, anche le variazioni melaniche o altre morfe di colore. Il testo descrive accuratamente la muta, il tipo di volo e il comportamento. Sono inoltre date misure biometriche e aggiornate mappe di distribuzione. Presenti anche una sezione specifica sulle specie simili, spesso difficili da distinguere tra loro, e un glossario di termini specialistici. Molti degli aspetti di riconoscimento sul campo descritti in questo libro sono del tutto inediti e rappresentano, con l’intera guida, l’eccellente risultato della vasta esperienza dell’autore nell’osservazione e nello studio dei rapaci.

Compra ora

 
 

Sulle ali del vento. Viaggio fra i rapaci della Sardegna e il loro mondo

Autore: Gianni Sirigu

 

Compra ora 

 
 

Il falco pellegrino

Autore: J. A. Baker

Scritto nel 1967, "Il falco pellegrino" offre il diario di una stagione trascorsa osservando i falchi pellegrini, senza altri avvenimenti che non siano le abitudini, i fatti, gli incidenti dei pellegrini osservati. Non ci sono dialoghi, né incontri con uomini, i personaggi sono gli animali, talvolta antropomorfizzati, e gli oggetti naturali, spesso animati; gli eventi sono la stagione, le predazioni fallite e riuscite, i cadaveri freschi o putrescenti delle prede, gli umori atmosferici, il succedersi delle comunità animali, i colori, gli odori, i rumori...
 

Compra ora 

 
 

Il falco pellegrino

Autore: Gianni Sirigu

 

Compra ora 

 
 

Rapaci diurni e notturni

Autore: Gianni Ravazzi

Un volume dedicato ai più importanti rapaci diurni e notturni. Un viaggio appassionante alla scoperta dei predatori dell'aria di tutto il mondo, ricco di fotografie e informazioni per conoscere questi uccelli straordinari e misteriosi, che da sempre esercitano un fascino irresistibile sull'uomo.

Compra ora 

 
 

Rapaci

Autore: Emanuele Lucchetti

Realizzato in collaborazione con la LIPU di Roma (include la presentazione del Presidente LIPU BirdLife Italia) e coordinato da un team scientifico di autorevoli professori in ambito universitario, "RAPACI" è il manuale indispensabile per ornitologi, biologi e birdwatchers nonchè un compagno di studio per fotografi naturalisti ed appassionati che vogliono approfondire il mondo dei rapaci scoprendone comportamento, bellezza ed intelligenza. Il manuale completo sugli uccelli rapaci del Vecchio Mondo (Europa, Africa ed Asia) e del Nuovo Mondo (Americhe). Ogni specie viene descritta con schede dettagliate con testo descrittivo, splendide fotografie, mappe degli areali di distribuzione, mappe delle rotte migratorie, grafici sui dati ornitologici, progetti esistenti a tutela della specie con studi e rilevamenti aggiornati al 2016-2017. Più di 450 pagine descrivono i rapaci con testi dettagliati, approfondimenti tematici, tavole, mappe degli areali, progetti a tutela della specie e con oltre 700 fotografie inedite effettuate interamente in Italia dall'autore in collaborazione con fogorafi LIPU e WWF nei Parchi Nazionali e Regionali, Oasi LIPU, Riserve WWF tra il 2015 ed il 2017. Il manuale è certificato "100% Eco Friendly Product", realizzato seguendo standard e regole eco-compatibili utilizzando esclusivamente carta ecologica certificata FSC ed Eco-Label.  

Compra ora 

 
 

I rapaci del Pollino. Amnienti, specie e conservazione

Autore: Giuseppe Viggiani

 

Compra ora 

 
 

Rapaci di Sardegna

Autore: Gianni Sirigu

Ottimo fotografo e appassionato ricercatore, il giovane autore è riuscito a costruire un avvincente repertorio iconografico dei rapaci della Sardegna, descrivendo di ogni specie le caratteristiche più rilevanti. Il libro riporta, inoltre, le pagine scritte nel Settecento dal naturalista Francesco Cetti

Compra ora 

 

Testi in inglese sui rapaci diurni

 

Flight identification of Raptors of Europe, North Africa and the Middle East

Autore: Dick Forsman

Raptors are notoriously hard to identify, even if seen well. Contrary to expectation, it is actually easier to identify raptors in flight than perched, and it is fortunate that most raptors are usually seen in flight!
 

Compra ora 

 
 

Raptors of the World: a field guide

Autore: James Ferguson-Lees

Raptors of the World (Helm, 2001) is the definitive handbook to this most popular group of birds. This new field guide uses all of the plates from Raptors of the World, with a concise, revised text on facing pages, to create a conveniently-sized, lightweight field reference covering all 340 raptor species. Several of the plates have been reworked and repainted for this guide. The book also has an updated colour distribution map for each species. Much of the extensive introductory material has been retained in this guide, with the addition of a complete species list containing all subspecies and brief details of their ranges. Armed with this guide, birders will be able to identify with confidence any raptor encountered anywhere in the world.
 

Compra ora 

 
 

The Goshawk

Autore: Robert Kenward

The Goshawk is an authoritative yet highly readable monograph of the species. It includes chapters on nomenclature, races and morphs, biometrics, nesting, incubation and chick-rearing, migration, feeding ecology, population dynamics, and conservation, punctuated throughout with illuminating tales from author Robert Kenward's extensive field research. The book is packed with illustrations, figures and maps, and contains a selection of the author's superb photographs of the birds. The product of almost 30 years work, this title is a classic Poyser monograph; birders will enjoy the fascinating insights into the biology of the bird, while academics will appreciate the book's comprehensive literature review.

Compra ora 

 

The Goshawk

Autore: T. H. White

The predecessor to Helen Macdonald’s H is for Hawk, T. H. White’s nature writing classic, The Goshawk, asks the age-old question: what is it that binds human beings to other animals? White, the author of The Once and Future King and Mistress Masham’s Repose, was a young writer who found himself rifling through old handbooks of falconry. A particular sentence—“the bird reverted to a feral state”—seized his imagination, and, White later wrote, “A longing came to my mind that I should be able to do this myself. The word ‘feral’ has a kind of magical potency which allied itself to two other words, ‘ferocious’ and ‘free.’” Immediately, White wrote to Germany to acquire a young goshawk. Gos, as White named the bird, was ferocious and Gos was free, and White had no idea how to break him in beyond the ancient (and, though he did not know it, long superseded) practice of depriving him of sleep, which meant that he, White, also went without rest. Slowly man and bird entered a state of delirium and intoxication, of attraction and repulsion that looks very much like love.

Compra ora 

 
 
 

Torna su

 

 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com