attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

 

 

 
 

 

 

 Libri su Alberi, Arbusti, Erbe selvatiche, Orchidee, Funghi etc

 

Torna all'indice Libri

 

Torna all'indice Natura

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

 

Flora d'Italia

Autore: Sandro Pignatti

Dopo 35 anni dalla prima, vede la luce la seconda edizione di Flora d'Italia che si compone oggi di quattro volumi cartacei di Sandro Pignatti e di una nuovissima "Flora digitale" realizzata da Riccardo Guarino e Marco La Rosa, che è allegata a questo quarto volume. In questo quarto volume si esaminano i Gruppi critici, cioè i generi che richiedono un approfondimento in relazione alle singole specie, e si espongono le Chiavi analitiche delle 184 famiglie e dei relativi generi già descritti, oltre agli Addenda et corrigenda dei volumi già pubblicati. Per agevolare chi si sta accostando alla botanica sistematica e a completamento dell'opera, sono state raccolte delle Tavole sinottiche delle famiglie, con foto a colori. Nella "Flora digitale", sono presentate più di 90.000 immagini a colori organizzate in un sistema di riconoscimento a criterio multiplo, comprendente 88.000 foto di flora italiana e tavole esplicative, che permette di identificare in modo semplice e interattivo qualunque specie della nostra flora, come descritte nell'opera completa.

 

Compra ora (Volume 1) 

Compra ora (Volume 2)

Compra ora (Volume 3)

Compra ora (Volume 4 + chiavetta USB)

 
 

Guida agli alberi d'Europa

Autori: Margot Spohn, Roland Pohn

Corbezzoli, palme da dattero o l'albero del drago non sono più specie esotiche remote e difficili da raggiungere. Oggi infatti fanno parte del territorio europeo proprio come la quercia comune, il faggio selvatico o l'abete bianco. Nel bosco o al parco, in un giardino d'inverno o in viaggio all'estero, questa guida naturalistica illustra tutti gli alberi della nostra Europa e anche numerosi alberi extraeuropei.

Compra ora

 

 

 
 

Alberi e arbusti

Autori vari

Questa guida vi permetterà di trovare tutte le varietà di alberi, arbusti, rose e frutti, sempre più numerose, offerte quotidianamente in vendita.

Compra ora

 

 

 
 

Guida agli alberi e arbusti d'Europa

Autore: Oleg Polunin

In questa guida:

descrizione degli alberi e degli arbusti che crescono spontanei o che sono stati naturalizzati in Europa, raggruppati per famiglie, ciascuno accompagnato da simboli che visualizzano con percezione immediata la forma della foglia e la distribuzione geografica della pianta.
- 1000 fotografie e disegni a colori
- glossario illustrato dei principali termini botanici
- chiavi che aiutano a identificare i generi e le specie delle piante
- un'appendice con utili notizie circa l'impiego da parte dell'uomo degli alberi più comuni
- un indice di circa 1000 nomi scientifici e volgari.

Compra ora 

 

 
 

Conoscere gli alberi e gli arbusti d'Italia

Autore: Marco Alberti

L'Italia è una delle nazioni europee con la più alta biodiversità vegetale: le peculiarità morfologiche del territorio e le differenze climatiche da zona a zona permettono infatti al nostro Paese di ospitare innumerevoli specie, alcune uniche al mondo. Questo libro vuole essere uno strumento per conoscere il patrimonio di alberi e arbusti che abitano le nostre contrade da immemore tempo, leggendo le molteplici e intriganti pagine della natura e imparando ad amare e tutelare la ricchezza che il mondo delle piante custodisce come fonte di vita per tutti noi.

Compra ora

 

 
 

Che fiore è questo?

Autori: Margot Spohn, Marianne Golte-Bechtle

La guida ideale per identificare con la massima semplicità oltre 870 piante, con l'apprezzata suddivisione per colore dei fiori e più di 2000 illustrazioni realistiche in policromia. Principali tratti distintivi segnalati sul disegno della pianta. Indicazione delle specie simili e di cosa osservare per distinguerle. Oltre 900 illustrazioni con dettagli di fiori, foglie, frutti e radici. Extra: gli alberi, gli arbusti e le erbe più comuni "Che fiore è questo?" consente un'identificazione rapida e certa.

Compra ora

 

 
 

I fiori selvatici

Autore: Neil Fletcher

 

Compra ora

 

 
 

Orchidee d'Italia. Guida alle orchidee spontanee

Il libro è opera degli esperti del GIROS, Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee, che raggruppa i maggiori specialisti nazional di questo affascinante gruppo di piante. Questa seconda edizione della monografia sulle orchidee italiane è aggiornata alle ultime ricerche e ampliata nei contenuti, non solo per il maggior numero di schede dovuto alle nuove entità descritte negli ultimi anni, ma anche per l'aggiunta di nuovi capitoli sulla conservazione, sulla diversità genetica e per i "medaglioni" dedicati a botanici italiani del passato che si sono occupati di orchidee. Inoltre sono state introdotte nel testo numerose note bibliografiche per consentire al lettore interessato gli approfondimenti specifici. Contiene un'introduzione storica alla ricerca sulle orchidee e specifici capitoli sono dedicati alla morfologia, alla biologia, alla sistematica e tassonomia, alla biogeografia, all'ecologia e alla protezione.

 

Compra ora

 

 
 

Guida ai fiori. Orchidee spontanee

Autori: Emanuele Lucchetti, Federica Fais

 

Compra ora 

 
 

Grande libro dei funghi. Una guida pratica e completa per la raccolta, il riconoscimento e l'utilizzo

Autori vari

Una guida completa ed esaustiva per fornire maggiore chiarezza a chi si avvicina a questa importante divisione del regno vegetale per puro amore della conoscenza, ma anche per un concreto interesse culinario. Una ricca descrizione delle caratteristiche morfologiche. Interessanti sezioni su come nasce un fungo, qual è l'habitat ideale per le diverse specie, e tante curiosità sulle diverse parti che lo compongono. Una descrizione approfondita di quante più specie possibili, con una serie di informazioni pratiche per tutti gli appassionati. Un'intera sezione dedicata alla distinzione tra le specie commestibili e quelle tossiche. Una sezione con i diversi usi dei funghi in cucina per chi è interessato alla raccolta per uso culinario. Innumerevoli schede illustrate, con interessanti approfondimenti su come raccogliere i funghi, come coltivarli e sui pericoli nel bosco, per avvicinarsi con maggior sicurezza al variegato e misterioso mondo dei funghi.

Compra ora

 

 

 
 

Funghi d'Italia

Autori: Fabrizio Boccardo et al.

Funghi d'Italia descrive con rigore scientifico oltre 1600 specie di basidiomiceti, sia attraverso schede che ne riportano i caratteri macroscopici e microscopici peculiari, sia grazie a numerose e dettagliate illustrazioni a colori, rappresentanti più esemplari della stessa specie allo scopo di mettere in evidenza tutti gli elementi morfologici utili a una rapida determinazione.
Pensata per soddisfare le esigenze del semplice appassionato, ma anche quelle del micologo più esperto, l'opera intende, da un lato, offrire uno strumento utile in diversi ambiti didattici, dall'altro, fornire in maniera semplice, facilmente accessibile e sintetica, un quadro il più completo possibile della ricchissima flora macrofungina presente sull'intero territorio italiano.
 

Compra ora

 

 
 

Regioni, Habitat

 

Flora endemica e piante spontanee della Sardegna

Autore: Giovanna Rau

Giovanna Rau, biologa ed erborista specializzata, si cimenta nella ricerca delle rarità endemiche che sono tipiche della Sardegna e che si ritrovano in Corsica e nelle Baleari. L'antica contiguità tra le isole del Tirreno ha reso possibile il diffondersi degli endemismi che sono unici e difficili da classificare. Le immagini da lei raccolte in tantissimi anni di ricerca fanno da corona a questa pubblicazione e ci forniscono un'idea del lavoro di ricercatrice attenta, innamorata della natura, sensibile anche di fronte a quei fiorellini sconosciuti che invece rappresentano la meraviglia e l'armonia della natura. Ogni endemismo scoperto è stato contrassegnato non solo col suo indicativo scientifico e con la sua origine ma anche con il nome attribuito dalla vulgata.

Compra ora

 

 

 
 

I fiori spontanei delle Alpi

Autori: Alessandro Anzilotti, Andrea Innocenti

I tre autori propongono una guida pratica sui fiori dei boschi delle Alpi. I fiori sono organismi complessi, pieni di storie da raccontare e questo volume fornisce risposte a tanti quesiti: perché questo fiore vive sulle Alpi? a quali quote? in quale ambiente possiamo cercarlo? La pianta che lo produce è velenosa? è commestibile? Il libro si rivolge all'escursionista e al semplice gitante come appassionato naturalista.

Compra ora

 

 
 

Fiori di montagna delle Alpi sud occidentali

Autori: Iolanda Manavella, Giovanni Manavella

Fiori delle Alpi Marittime e Cozie: dalle specie più diffuse a quelle più rare e specifiche di questo territorio. 257 schede dettagliate nei testi e nelle fotografie, che consentono di riconoscere con facilità e sicurezza tutti gli esemplari.

Compra ora

 

 

 
 

I fiori spontanei degli ambienti mediterranei. Foreste, praterie, lagune, scogliere, spiagge

Autori: Alessandro Anzilotti et al.

Nella grande varietà di ambienti del patrimonio naturale italiano, fiori tipici ed esclusivi caratterizzano numerose nicchie ecologiche sparse lungo le coste italiane, ricche di caratteristiche peculiari. Questo immenso e colorato mosaico, che la natura ci regala attraverso i fiori delle piante spontanee, rappresenta non solo un bene prezioso da tutelare, ma anche un affascinante e articolato patrimonio culturale. Questo libro permette anche ai neofiti l'accesso a un mondo così ricco di emozioni dove per ogni fiore c'è una fotografia, il tutto raggruppato per ambienti e in ordine di fioritura, per renderne agevole il riconoscimento anche ai principianti.

Compra ora

 

 
 

Guida al bosco di montagna. Alberi, arbusti e vegetazione del sottobosco

Autori: Herbert Reisigl, Richard Keller

 

Compra ora

 

 
 

La flora mediterranea. Tutti gli alberi e gli arbusti del litorale e della fascia collinare

Autore: Gian Lupo Osti

Lentisco, cisto marino, mirto, rosmarino, ginestre, ginepri, lecci, sugheri, persino betulle e altre centinaia di piante: la macchia mediterranea è un trionfo di biodiversità, un sistema vegetale in cui è possibile ritrovare una sintesi virtuosa di natura e intervento umano che ha modellato nei millenni uno dei giardini del pianeta. Conoscere la flora dei litorali e della fascia collinare del Mare Nostrum in tutte le sue varietà è un'esperienza botanica, ma anche culturale: non c'è arbusto o pianta che non abbia legato la sua storia a quella delle popolazioni che si affacciano sulle rive del mare. In questa guida tutte le specie sono descritte nei loro caratteri distintivi (portamento, chioma, foglie, fiori e frutti) per facilitarne l'identificazione e le schede sono arricchite da curiosità e informazioni storiche e mitologiche e da indicazioni per coltivarle e farle riprodurre. Una semplice passeggiata sul litorale o in collina vicino al mare si trasformerà in una vera avventura tra scienza e cultura.

Compra ora

 

 

 
 

Orchidee spontanee dell'Emilia Romagna. Guida fotografica al riconoscimento

Autori: Eugenio De Martino et al.

Anche se di solito più piccole e sicuramente meno appariscenti, le orchidee europee possono competere con quelle tropicali per la varietà delle forme e la bellezza dei fiori e annoverano infatti un gran numero di appassionati. La Regione Emilia-Romagna risulta abbastanza favorita dalla varietà degli ambienti, che permettono la fioritura di diverse specie. Il volume rappresenta una monografia sull'argomento.

Compra ora

 

 
 

Torna su

 

 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com