attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 I migliori libri sulla fotografia

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

Testi generali sulla fotografia

 

Manuale completo di fotografia. Dalla tecnica al linguaggio fotografico (con CD-Rom)

Autore: Enrico Maddalena

Questo libro, interamente a colori e ricco di immagini esplicative, tratta in maniera completa, chiara e approfondita sia la tecnica fotografica (analogica e digitale) sia il linguaggio fotografico, per rendere il lettore padrone del mezzo e consentirgli di produrre immagini che rispecchino i suoi intenti espressivi. Il testo è adatto sia agli appassionati che vogliono costruirsi una solida base tecnica e culturale, sia alle scuole di fotografia. In questa seconda edizione è stata inserita una parte dedicata al light painting, è stata aggiunta una tabella col significato delle sigle degli obiettivi di tutte le principali marche e sono state ampliate e aggiornate le parti sulla descrizione dei vari tipi di fotocamere. Grande spazio è stato dedicato anche alle descrizioni dei vari tipi di filtri neutri e del loro uso, ai formati di file immagine, ai vari tipi e caratteristiche delle schede di memoria. È stato inoltre aggiunto un intero capitolo sui generi fotografici. Sono stati infine inseriti numerosi schemi/diagrammi riassuntivi sulle regolazioni della fotocamera, sull'esposizione, sulle linee guida relative alla fotografia di paesaggio, al ritratto e allo still life, nonché sulla realizzazione di un portfolio.

Compra ora

 
 

Manuale completo di fotografia. Una guida essenziale per realizzare scatti perfetti

Autore: C. Gatcum

Un'esaustiva opera di consultazione che tratta ogni aspetto della fotografia, dallo scatto alla resa finale, con la garanzia del marchio National Geographic. Scritto da diversi autori (Tracy Hallett, Robert Harrington, Ross Hoddinott, Andy Stanfield, David Talor e Steve Watkins) e curato da Chris Gatcum.

Compra ora

 

 
 

Corso completo di fotografia digitale

Autore: Ian Farrell

Un testo completo che affronta ogni aspetto della fotografia. Particolarmente adatto a principianti che vogliono approcciarsi alla fotografia con fotocamere Reflex e Mirrorless. Dalle basi alla tecnica di scatto, composizione, camera oscura digitale, e non mancano i consigli di fotografi profesisonisti

Compra ora

 

 
 

Il libro della fotografia digitale. Tutti i segreti spiegati passo passo per ottenere foto da professionisti

Autore: Scott Kelby

Testo altamente consigliato, l'autore è una garanzia. In questa seconda edizione l'autore ha aggiornato i consigli, i trucchi e le immagini. Inoltre è stato aggiunto un capitolo in cui vengono presentate le prime 10 nozioni fondamentali che deve assolutamente sapere chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia. La migliore caratteristica di questo libro è l'efficacia con cui l'autore descrive gli argomenti. Il suo stile di insegnamento semplice e diretto rende l'apprendimento delle più sofisticate tecniche fotografiche un vero divertimento.

Compra ora

 
 

La bibbia del fotografo

Autore: Michael Freeman

Un libro che racchiude tutto l'essenziale per padroneggiare la tecnica fotografica, realizzato da un grande professionista del settore, Michael Freeman, che vi ha condensato tutta la sua sterminata esperienza. La bibbia del fotografo è progettato come un vero e proprio corso. È strutturato in quattro sezioni che coprono tutti gli elementi essenziali per l'apprendimento della materia: esposizione, composizione, illuminazione ed elaborazione in post-produzione. Ogni sezione è suddivisa in diverse unità di apprendimento, al termine delle quali troverete delle 'Missioni' da compiere. Il capitolo dedicato all'Esposizione vi insegnerà a impostare correttamente la fotocamera, ma anche a pensare in maniera autonoma, piuttosto che seguire una qualsiasi idea di correttezza predefinita. L'Illuminazione segue a ruota, perché la luce è la materia con cui lavorano i fotografi. La sezione sulla Composizione è fondamentale poiché, in fase di apprendimento di una corretta organizzazione degli elementi all'interno dell'inquadratura, vi aiuterà a interrogarvi su cosa e perché state fotografando. Infine, l'elaborazione in Postproduzione valorizzerà al meglio la vostra ispirazione originale, purché sia sempre mirata a servire l'immagine e non a giocarci. E non dimenticate di compiere le Missioni per mettere in pratica ciò che avete appreso! In un pratico formato da portare sempre con sé, semplice da utilizzare e consultare sia sul campo sia davanti al computer, questo manuale ha un grande valore per chiunque si interessi di fotografia senza lesinare sulla qualità. Scoprirete come realizzare bellissimi ritratti, paesaggi perfetti o composizioni artistiche di grande effetto e troverete informazioni importanti, qualunque fotocamera abbiate a disposizione.

Compra ora

 

 

 
 

La visione del fotografo

Autore: Michael Freeman

Michael Freeman spiega come interpretare le immagini e trarne preziosi insegnamenti a partire dall'opera dei grandi maestri: Frederick Henry Evans, Frans Lanting, Nan Golding, Paul Outerbridge, Walker Evans, Cindy Sherman, Elliott Erwitt, Trent Parke, Jeff Wall, Paul Strand, Romano Cagnoni, Horst Faas, James Casebere, Richard Avedon, Robert Adams e molti altri. Gli scatti e i pensieri dei nomi più celebri della storia della fotografia rendono questo libro autorevole e visivamente mozzafiato. La visione del fotografo si affianca a due volumi di grande successo: "L'occhio del fotografo", che esamina la composizione fotografica, e "La mente del fotografo", dedicato al ragionamento che ordina e struttura lo scatto. Rivolta a professionisti e appassionati di fotografia, l'opera aiuterà a comprendere meglio questo straordinario mezzo espressivo, svelando tutti i segreti per realizzare immagini efficaci.

Compra ora

 

 
 

Nuovo trattato di fotografia avanzata

Autore: Michael Langford, Efthimia Bilissi

Ben strutturata, pratica e completa, questa guida è uno strumento utile per ogni aspirante fotografo. Completa di tecnologie e metodologie digitali all'avanguardia, è una guida completa alla fotografia di livello avanzato per l'aspirante professionista, studente o insegnante di fotografia. Ogni capitolo include un riassunto ed esercizi per testare le abilità appena acquisite.

Compra ora

 

 
 

Torna su

 

Libri sulle tecniche fotografiche

 

Inquadratura e composizione

 

Composizione. Corso completo di tecnica fotografica

Autore: Richard Garvey-Williams

Che cosa rende straordinaria una fotografia? L'autore e fotografo professionista Richard Garvey-Williams ritiene che l'unicità di uno scatto stia nella combinazione di quattro elementi: un soggetto accattivante, una composizione dinamica, un uso efficace delle luci e, forse il più importante, la capacità di scatenare un'emozione in chi guarda. Questo volume, grazie alle incredibili fotografie e alle preziose indicazioni dell'autore, costituisce una guida indispensabile per gli appassionati.

Compra ora

 

 

 
 

L'occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale

Autore: Michael Freeman

Un'adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un'opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo. Il libro esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche tecniche digitali come lo stitching e l'High Dynamic Range Imaging. In linea con l'obiettivo del libro, che mira ad ampliare le possibilità creative senza compromettere l'originalità della visione del fotografo, questa edizione è stata interamente migliorata nella qualità delle immagini in occasione del decimo anniversario della pubblicazione. Le nuove tecnologie di riproduzione digitale, non disponibili all'epoca della prima edizione del libro, danno nuova vita alle fotografie dell'autore, evidenziando la competenza tecnica che ha indicato la strada a una generazione di fotografi.

Compra ora 

 

Tutti i segreti dell'inquadratura perfetta. Paesaggio, ritratto reportage.

Autore: Denis Dubesset

Complemento indispensabile del bagaglio tecnico e della conoscenza del corredo fotografico, l'arte dell'inquadratura è ciò che spesso distingue lo sguardo del vero fotografo dalla semplice immagine corretta, Denis Dubesset accompagna il lettore per mano, insegnandogli i principi essenziali di una disciplina che richiede impegno e sensibilità. La trattazione procede per temi: la fotografia di paesaggio, il ritratto, la Street photography, la fotografia naturalistica, il reportage. Ogni ambito ha le proprie regole, che aiutano il fotografo a dare il giusto valore al soggetto e ad approfittare al meglio della luce, La prima parte del libro espone i principi generali della buona inquadratura - punto di ripresa, linee, prospettiva ecc. - perché ciascuno possa appropriarsi delle regole e, in seguito, trasgredirle meglio.

 

Compra ora

 

Tecniche di messa a fuoco. Da semplici istantaneee a grandi scatti

Autore: Alan Hess

Il volume risponde a tutte le domande sul sistema di messa a fuoco delle fotocamere di oggi, tenendo conto delle diverse modalità automatiche. Con spiegazioni semplici e linguaggio chiaro, il volume insegna le basi e approda ad argomenti più avanzati, fornendo numerosi esempi pratici e suggerimenti utili per risolvere i problemi. Tra gli argomenti trattati: il confronto tra messa a fuoco manuale e autofocus; le migliori modalità di messa a fuoco e il loro funzionamento con le reflex digitali e le fotocamere mirrorless; i trucchi per usare in modo creativo luci e ombre, luce naturale e flash; le strategie da impiegare per ottimizzare la messa a fuoco nei video. I lettori potranno condividere le proprie foto ed esperienze partecipando al gruppo dedicato al libro su Flickr.

Compra ora

 

 
 

Torna su

 

Libri sulla gestione della luce nella fotografia

 

Esposizione. Corso completo di tecnica fotografica

Autore: David Traylor

David Taylor dimostra come tre importanti strumenti - il tempo di esposizione, l'apertura e USO - possono essere utilizzati per ottenere fotografie molto diverse fra loro. Dall'interpretazione della luce all'importanza del bianco, dall'utilizzo del flash alla valutazione della gamma dinamica, questa autorevole guida combina testi esplicativi con immagini spettacolari per spiegare come l'esposizione sia la chiave per ottenere risultati di alto livello nel campo della fotografia.

Compra ora

 

 

 
 

La magia della luce. Dal sorgere dle sole al tramonto

Autore: Susan T. Hitchcok

Dall'alba dalle rosee dita di omerica memoria al fascino etereo del crepuscolo, le immagini di questo libro trasmettono la magia della luce che accompagna l'arco compiuto quotidianamente nel cielo dal sole. Ogni scatto di questo volume - che raccoglie l'opera degli acclamati fotografi di National Geographic - coglie un vivido istante: le foreste immerse nella nebbia mattutina, i raggi di luce che filtrano tra le nubi temporalesche pomeridiane, una sera imbiancata da una splendida nevicata. Queste immagini spaziano da una parte all'altra del globo, da New York alla Cina, dalla Spagna a Zanzibar, dalla Norvegia al Giappone, e sono intervallate dalle riflessioni dei fotografi che hanno immortalato il mondo sotto molte luci diverse. Le parole dei poeti che accompagnano le pagine intensificano quei momenti di meraviglia: "Per me, ogni ora del giorno e della notte è un miracolo indicibilmente perfetto", osserva Walt Whitman. Quest'opera svela un mondo che conosciamo e riconosciamo ma presenta anche luoghi remoti che ci affascinano. Le immagini ci accomunano, trasformando questa raccolta in una celebrazione della luce e della vita.

Compra ora

 

 
 

Comprendere l'esposizione. Catturare immagini spettacolari con ogni fotocamera

Autore: Bryan Peterson

In questo libro Bryan Peterson svela i segreti del complesso concetto di esposizione nella fotografia, mettendo il lettore nella condizione di catturare finalmente l'immagine che desidera nel momento in cui la visualizza per la prima volta. Vengono affrontati i fondamenti della luce, l'apertura del diaframma, i tempi di esposizione e viene spiegato come questi elementi si influenzino l'un l'altro mettendo l'accento su come ottenere la giusta esposizione anche nelle situazioni più complesse. L'aumento o la riduzione di nitidezza e contrasto ma anche la fotografia di soggetti in movimento sono argomenti esaminati con cura, insieme al corretto settaggio della fotocamera in relazione a lenti, filtri e flash impiegati. Riccamente corredato da immagini e approfondimenti sulla strumentazione, questo libro è adatto a fotografi di ogni capacità, dal professionista in cerca di nuovi stimoli al principiante che sta cominciando a comprendere l'esposizione.

Compra ora

ì 

 
 

Capturing Light: l'essenza della fotografia

Autore: Michael Freeman

Per i fotografi professionisti seguire la luce, aspettarla, a volte aiutarla e infine catturarla è una preoccupazione costante, se non una vera ossessione. Attingendo all'esperienza di quattro decenni trascorsi lavorando con la luce, Michael Freeman propone un approccio semplice e fruibile all'interpretazione e alla cattura del bene fotografico più prezioso. I consigli pratici sono organizzati in tre sezioni: Attendere, Seguire e Aiutare. Si parte dall'arte della pazienza e dal riconoscimento dell'importanza di saper prevedere quando una bella luce si profilerà all'orizzonte, per pianificare di conseguenza. Si prosegue con lo studio delle tecniche che permettono di andare incontro a condizioni di luce transitorie e volatili e di affinare la propria prontezza di riflessi. Infine, si arriva all'analisi degli strumenti a disposizione per migliorare e manipolare la luce, dalle scelte sul campo alle trasformazioni in postproduzione. Questo saggio presenta un metodo di lavoro professionale che aiuterà il lettore a interpretare, gestire e padroneggiare qualsiasi situazione luminosa, ottenendo sempre un buon risultato.

Compra ora

 

 

 
 

Fotografare con una luce impossibile. Dieci soluzioni per situazioni estreme

Autore: Lindsay Adler, Erik Valind

In questo libro, i fotografi professionisti Lindsay Adler ed Erik Valind analizzano la Top Ten delle peggiori situazioni di illuminazione in cui ci si possa trovare. Forniscono valide soluzioni per ciascuna di esse mostrando quelle più facilmente praticabili e perché un'opzione può essere preferibile rispetto a un'altra. A differenza degli altri libri che si concentrano sulla luce naturale o sull'illuminazione in generale, questo testo vuole rispondere a una semplice domanda "Cosa faccio quando la luce è terribile?". Lindsay ed Erik illustrano con chiarezza gli strumenti a vostra disposizione, mostrando le tecniche essenziali per lavorare senza problemi: analizzano le peggiori situazioni di illuminazione, come la luce violenta di mezzogiorno, una luce estremamente bassa, la luce mista e molto altro; propongono soluzioni pratiche per sfruttare al meglio la luce anche quando è scarsa, per esempio identificando riflettori naturali, come una parete, o utilizzando flash con gelatine; con uno stile divertente e pratico vi aiutano ad affrontare qualsiasi condizione di luce con sicurezza.

Compra ora

 
 

Torna su

 

Libri sulla Fotografia notturna

 

Fotografia notturna. Corso completo di tecnica fotografica

Autore: Davide Taylor

Le immagini scattate in penombra, di sera o di notte sono tra quelle più affascinanti. Il fotografo David Taylor descrive in questo volume le tecniche fondamentali per realizzare perfette immagini notturne. Con una particolare attenzione per i soggetti - dai paesaggi naturali agli ambienti urbani, dai fuochi d'artificio alle candele, senza dimenticare luna e stelle - un ricco e suggestivo apparato di immagini aiuterà a comprendere l'uso del flash, le specifiche dell'esposizione e le attrezzature più adatte. Insomma, i segreti dei professionisti per catturare la luce anche quando non c'è, facendo del buio un punto di forza per creare immagini piene di fascino.

Compra ora

 

Fotografia notturna: da semplici istantanee a grandi scatti

Autore: Gabriel Biderman

Una guida per imparare le basi della fotografia notturna e realizzare immagini di forte impatto. A partire dalla scelta dell'attrezzatura e dai principi dell'esposizione, della composizione e della luce, il libro illustra come gestire differenti condizioni di scatto. L'autore copre tutte le tecniche principali che influenzano la resa dell'immagine, a prescindere dalla reflex digitai usata e, nel capitolo conclusivo, mostra il processo dì postproduzione attraverso Lightroom e Photoshop. Il lettore imparerà a esprimere il proprio stile in tutte le situazioni di vita notturna, fotografando paesaggi naturali così come città, fuochi d'artificio, scenari lunari e celesti. In chiusura di ogni capitolo, alcuni esercizi permettono di mettere immediatamente in pratica quanto appena imparato. Illustrato con foto grandi, il libro insegna ai lettori ad avere il controllo delle proprie fotografie, così da ottenere ogni volta l'immagine desiderata.

Compra ora

 

 

Fotografare in notturna o con luce tenue

Autore: Michael Freeman

Questo manuale presenta le fotocamere, gli equipaggiamenti e i software utili per dare vita a immagini d'effetto, illustrandone l'utilizzo passo dopo passo. Preziosi consigli sugli aspetti principali della fotografia in condizione di luce difficili, dalla valutazione delle corrette impostazioni ISO all'allestimento di un impianto di illuminazione, affiancano immagini spettacolari. Ammirerete albe, tramonti, scintillanti paesaggi urbani e chiari di luna, scoprendo come sono stati fotografati e imparando a realizzare scatti altrettanto suggestivi.

Compra ora

 

 

Fotografia notturna

Autore: Lance Keimig

In questo libro troverete la storia, la teoria e molti consigli pratici sulle tecniche fotografiche notturne, tutte illustrate con esempi pratici e con immagini in grado di ispirare qualunque fotografo. Include anche: le migliori informazioni disponibili per imparare l'arte del dipingere con la luce; ampio rilievo alla fotografia notturna digitale con un conciso capitolo sulla fotografia tradizionale.

Compra ora

 

Torna su

 

Libri sull'uso del Flash

 

Fotografare la luce. Esplorare le infinite possibilità del flash

Autore: Joe McNally

Da 35 anni Joe McNally crea fotografie che raccontano delle storie. Le sue immagini, di volta in volta drammatiche, sottili, energiche, gioiose, toccanti, misteriose, sono eterogenee quanto gli approcci alla loro illuminazione. In "Fotografare la luce, Joe vi porta dietro le quinte per spiegare le sue soluzioni per l'illuminazione di decine di fotografie. Il libro tratta di flash grandi e piccoli, e inizia con la dimostrazione delle tecniche di illuminazione di base, dei diffusori e delle soluzioni a flash singolo, per poi passare alla disamina delle singole immagini, delle tecnologie dei flash (come la sincro ad alta velocità e i più recenti attivatori TTL via radio) e di moltissimi stili e approcci all'illuminazione. Joe mostra le foto che crea man mano che si avvicina allo scatto finale, e arricchisce il percorso con fotografie del "dietro le quinte" e schizzi che mostrano in dettaglio il posizionamento delle luci e le impostazioni di potenza, apertura e tempi di posa. Naturalmente le cifre non raccontano mai tutta la storia, e Joe va sempre oltre i metadati per arrivare al cuore dell'immagine. Ogni racconto tratta l'arte e la tecnica, svelando il modo in cui Joe si rapporta al soggetto e quali sono i motivi delle sue scelte tecniche e creative.

Compra ora

 

Il flash per la fotografia digitale. I trucchi e i segreti dell'esperto

Autore: Scott kelby

Questo libro è pensato per farvi finalmente innamorare del flash e capire che utilizzarlo è molto più facile di quanto possiate pensare. Rimarrete sorpresi da quanto sia semplice, perché non dovrete imparare argomenti da geek sui flash, non dovrete usare la matematica e non avrete bisogno di un esposimetro (non è quel tipo di libro). Invece, imparerete un metodo sorprendentemente semplice, che Scott usa da anni (probabilmente è molto diverso da quello che potreste aver letto su Internet, ma funziona e, una volta provato, non potrete più farne a meno). Ecco come è fatto il libro: ogni idea o tecnica occupa solo una pagina e inizia da zero, facendovi scoprire le impostazioni del flash (solo quelle di cui avete davvero bisogno), della fotocamera (Scott vi fornirà le sue e non dovrete neppure cambiarle durante gli scatti) e gli accessori necessari per iniziare a usare il flash in modo professionale. Questo non è un libro di teoria, pieno di termini complicati e istruzioni complesse, ma spiega quali impostazioni usare, come usarle e quando usarle. Grazie allo stile semplice e pragmatico di Scott, sarà come essere insieme a lui a fare gli scatti. È giunto il momento di innamorarvi davvero del vostro flash e realizzare finalmente le immagini che avete sempre sognato.

Compra ora

 

 
 

Libri sulla gestione del colore in fotografia

 

Comprendere il colore nella fotografia

Autore: Bryan Peterson, Susanna Heide Schelenberg

In questo libro Bryan Peterson svela i segreti del complesso concetto di esposizione nella fotografia, mettendo il lettore nella condizione di catturare finalmente l'immagine che desidera nel momento in cui la visualizza per la prima volta. Vengono affrontati i fondamenti della luce, l'apertura del diaframma, i tempi di esposizione e viene spiegato come questi elementi si influenzino l'un l'altro mettendo l'accento su come ottenere la giusta esposizione anche nelle situazioni più complesse. L'aumento o la riduzione di nitidezza e contrasto ma anche la fotografia di soggetti in movimento sono argomenti esaminati con cura, insieme al corretto settaggio della fotocamera in relazione a lenti, filtri e flash impiegati. Riccamente corredato da immagini e approfondimenti sulla strumentazione, questo libro è adatto a fotografi di ogni capacità, dal professionista in cerca di nuovi stimoli al principiante che sta cominciando a comprendere l'esposizione.

Compra ora

 

 

 

Chroma. L'arte di illuminare la fotografia con il colore

Autore: Nick Francher

Imparare a lavorare con la luce è una tappa importante nella carriera di ogni fotografo e la capacità di creare luci che si adattino alla propria visione è fondamentale. Molto spesso si parla della luce in termini di qualità e quantità, ma c'è una terza componente importante che influenza pesantemente l'aspetto finale dell'immagine: il colore della luce. In questo volume Nick Fancher mostra come alzare l'asticella quando si tratta di introdurre un uso audace e creativo del colore nella fotografia. Il testo parte dalla teoria dei colori, per passare ai filtri in gel e al bilanciamento del bianco, quindi esamina come decidere quali colori completano il soggetto (sia che si tratti di persone o di oggetti) e le diverse tecniche per utilizzarli al meglio nei propri scatti. Arricchito di immagini innovative ed espressive, il libro include foto del dietro le quinte, diagrammi di illuminazione e impostazioni di Lightroom per mostrare al lettore come passare dalla teoria alla pratica.

Compra ora

 

 

Bianco e nero. Corso completo di tecnica fotografica

Autore: John Walmsley

Corredato da fotografie dell'autore, questo volume ci spiega l'importanza di imparare a "vedere" il mondo in bianco e nero e rappresenta un'utile guida all'attrezzatura e ai software necessari per catturare immagini straordinarie. John Walmsley, partendo dall'esposizione e dalla composizione dell'inquadratura per arrivare fino alla manipolazione delle immagini in post-produzione con tecniche come il viraggio, lo split toning e l'effetto grana, ci insegna a utilizzare la tecnica del bianco e nero nei ritratti fotografici, nella fotografia paesaggistica, in quella di architettura, nello stili life e nella fotografia documentaristica.

Compra ora

 

 
 

Torna su

 

Libri sulla post-produzione digitale in fotografia

 

Raw e fotoritocco. Corso completo di tecnica fotografica

Autore: Andy Rouse

Ultima frontiera del fotoritocco, il formato RAW permette di esprimere al meglio le potenzialità degli scatti digitali. In questa preziosa guida il maestro di fotografia naturalistica Andy Rouse spiega in modo chiaro e concreto l'arte di fotografare in RAW. Dalle scelte sul campo, in termini di tecniche e strumenti, alla selezione degli scatti, per arrivare all'elaborazione digitale dei file - regolazioni e strumenti essenziali per bilanciare le luci e il contrasto, correggere il colore, regolare la nitidezza - e al fotoritocco vero e proprio, senza dimenticare la gestione degli archivi digitali di immagini. Completa il volume una splendida appendice di fotografie realizzate e commentate dall'esperto di fotoritocco Claudio Plamisano, per "toccare con mano" le possibilità dell'elaborazione delle immagini RAW.

Compra ora

 
 

Photoshop CC per la fotografia digitale

Autore: Scott Kelby

Il libro mostra passo passo le tecniche usate dai fotografi più aggiornati, spiegando in modo chiaro e immediato quali impostazioni usare, quando e perché. Basato sulla lunga esperienza dell'autore nell'insegnamento di Photoshop a migliaia di fotografi professionisti, il libro risponde alle domande e aiuta a superare tutte le difficoltà più comuni. I lettori impareranno: le tecniche professionali di contrasto e di risoluzione dei problemi con le immagini; correggere, modificare, rendere più nitide e ritoccare le fotografie; elaborare le immagini RAW e HDR per ottenere risultati realistici ed effetti coloristici di iperrealismo; realizzare filmati usando le impostazioni per il video editing. Un intero capitolo è dedicato agli ultimissimi effetti speciali di Photoshop e un altro all'intero flusso di lavoro dell'autore. In ogni capitolo, numerosi consigli, trucchi, scorciatoie e strategie per far fronte a ogni intoppo permettono di raggiungere la massima produttività.

 

Compra ora

 

 
 

Photoshop CC. La nuova guida per il fotoritocco digitale. Con DVD

Autore: Bettina Di Virgilio

Photoshop è in continua evoluzione e si arricchisce costantemente di nuove funzioni e servizi. Questa guida vuole aiutare professionisti e appassionati di fotografia a scoprire le possibilità offerte dal programma leader nel ritocco fotografico. Il manuale, completamente a colori, guida il lettore a comprendere il mondo del digitale e i metodi per elaborare il proprio lavoro a partire dalle basi, fino alle tecniche più avanzate. Dopo una prima parte dedicata all'apprendimento delle nozioni fondamentali, si affrontano le tematiche più diffuse del ritocco fotografico: correzione colore, gestione della luce, creazione di fotomontaggi, ritocco del ritratto e tanto altro ancora. Un'attenzione particolare viene riservata ai servizi forniti dal Creative Cloud, a cui è dedicato un intero capitolo, e alla loro integrazione nel flusso di lavoro. Ogni sezione è supportata da tutorial passo passo, studiati in modo da fornire al lettore soluzioni semplici da imparare ed efficaci, per ottenere risultati sorprendenti.

Compra ora

 

 
 

Il negativo digitale. File RAW con Photoshop, Lighteroom e Camera RAW

Autore: Jeff Schewe

I file in formato RAW prodotti dalla fotocamera danno ai fotografi il completo controllo su ogni aspetto dell'immagine. Questo libro illustra i principali criteri di valutazione della loro qualità e mostra come ottenere immagini magnifiche grazie a un accurato "sviluppo" del file, mirato a ottimizzare l'esposizione, il tono, i colori e la nitidezza. Jeff Schewe delinea un processo efficace per lavorare con i negativi digitali e presenta la sua esperienza per acquisire immagini RAW, elaborarle utilizzando Lightroom e Camera Raw e perfezionarle con Photoshop. Non mancano temi avanzati come la conversione in bianco e nero e l'ottimizzazione di immagini panoramiche e HDR. Il testo è aggiornato alle recenti versioni dei software: Photoshop CC, Lightroom 5 e Camera Raw 8.

Compra ora

 

 
 

Photoshop per tutti. Imparare le basi del fotoritocco

Autore: Elisa Andreini

Se vuoi perfezionare le tue fotografie, ottenendo risultati d'impatto in pochi semplici passi, questa è la guida che fa per te: un pratico manuale per imparare i trucchi del fotoritocco con Photoshop. Non un elenco di menu e funzioni del software, ma una serie di pratici tutorial che, partendo da un problema o un obiettivo, insegnano passo passo la strada più veloce per conseguirlo. Dalle tecniche essenziali per chi utilizza il software per la prima volta - per esempio come utilizzare i livelli o ritagliare un'immagine a quelle più avanzate, come esaltare i colori di visi e paesaggi, eliminare difetti ed elementi indesiderati dallo scatto, ritoccare ed elaborare in maniera creativa oggetti e persone e molto altro ancora. Tutto quello che serve per migliorare, correggere e manipolare con facilità le immagini ottenute scattando con una fotocamera digitale o con uno smartphone con fotocamera integrata. La versione di riferimento è Photoshop CC ma molti tutorial possono essere seguiti anche con Photoshop CS6. Argomenti: Dove mettere le mani: area di lavoro, pannelli e strumenti; I primi passi: ridimensionare o ritagliare una foto; Imparare a lavorare con i livelli; Correggere gli errori di ripresa e composizione; Migliorare la nitidezza e ottimizzare la prospettiva; Cosa fare se la foto è troppo chiara o troppo scura; Creare semplici fotomontaggi; Valorizzare i ritratti ed eliminare i difetti.

Compra ora

 

 
 

Libri sulla fotografia creativa

 

Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l'artista che dorme dentro di te

Autore: Franco Fontana

"I fotografi creativi riflettono se stessi nel mondo, e del mondo si fanno specchio: così, riescono a rendere visibile l'invisibile e a lasciare indelebile traccia del loro sguardo. Anche tu, con questo corso, puoi diventare un fotografo creativo. Ti indurrò a correre rischi e a fare a pezzi le reqole." Impara a catturare i colori con l'esercizio del rosso, lasciati sorprendere da ciò che conosci con l'esercizio del viaggio, esplora il lato oscuro della tua creatività con l'esercizio del rifiuto, immergiti in profondità dentro di te con l'esercizio dell'essere e dell'apparire... Scopri e sviluppa il tuo talento grazie all'esperienza di un grande maestro della fotografia.

Compra ora

 

 

 

La fotografia perfetta. Creala con occhi, mente e cuore

Autore: Porta Snjic Ivana

Questo libro è rivolto a tutte quelle persone che utilizzano la fotografia come il mezzo per esprimersi, per raccontare se stessi e il mondo, per emozionare ed emozionarsi. A prescindere dal livello di preparazione tecnica e dal tipo di strumento utilizzato, la fotografia può diventare qualcosa di più di un semplice scatto dalle finalità professionali o artistiche. Se, infatti, nell'atto del fotografare verranno messi in gioco occhi, mente e cuore, riuscendo a stabilire un contatto empatico con il soggetto fotografato, allora si imparerà a comprendere che non sempre è il momento di scattare e che, per realizzare la fotografia perfetta, è necessario un livello di consapevolezza tale da garantire la certezza di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Applicando le strategie proposte in questo libro ed eseguendo gli esercizi - da provare e riprovare nelle vostre uscite fotografiche - imparerete a guardare oltre, a sentire oltre e a superare quei limiti che, pur non rappresentandovi, la vostra mente pone tra voi e i vostri obiettivi.

Compra ora

 

 
 

Libri sulla fotografia di viaggio

 

Fotografia di viaggio. Corso completo di tecnica fotografica

Autore: Sandra Petrowitz

La serie dedicata agli aspiranti fotografi si arricchisce di un nuovo titolo: in questo volume Sandra Petrowitz introduce i lettori alla scoperta dei fondamenti della fotografia di viaggio. Splendidi paesaggi e panorami mozzafiato, ma anche città, monumenti e opere d'arte, scene di vita selvaggia o urbana... Tutto ciò che un viaggiatore documenta per portarne con sé il ricordo. Le competenze e le tecniche più importanti, l'attrezzatura e gli strumenti, i suggerimenti di un'esperta per avvicinarsi a cogliere lo scatto perfetto, capace di ritrarre l'anima di un luogo. Arricchiscono il volume spettacolari fotografie, per offrire spunti e ispirazioni pagina dopo pagina.

Compra ora

 

 

 
 

Torna su

 

Libri classici sulla fotografia

 

Genesi

Autore: Sebatiao Salgado

Nato e cresciuto in una fattoria del Brasile lontano dalla civiltà e senza televisione, Salgado nutre un profondo rispetto e amore per la natura ed è particolarmente sensibile al modo in cui gli esseri umani vengono condizionati dalle loro (spesso devastanti) condizioni socio-economiche. Tra le numerosissime opere che Salgado ha realizzato nel corso della sua prestigiosa carriera, spiccano tre grandi progetti di lungo periodo: Workers (1993), che documenta le vite invisibili dei braccianti di tutto il mondo, Migrations (2000), un tributo alle migrazioni di massa causate dalla carestia, dai disastri naturali, dal degrado ambientale e dalla pressione demografica, e questa nuova opera, Genesis, il risultato di una spedizione durata otto anni alla scoperta di montagne, deserti, oceani, animali e popolazioni che, si sono finora sottratti al contatto con la cosiddetta società civile - una terra e una vita incontaminate.

Compra ora

 

 
 

Torna su

 

 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com