attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 Libri sulla biologia marina e fotografia subacquea

 

 

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

Fotografia subacquea

 

La fotografia naturalistica subacquea,  tra tecnica, arte e scienza

Di Massimo Boyer

Questo libro, dedicato a chi conosce già l'ABC della tecnica fotografica, vuole insegnare a tutti gli aspiranti fotografi della natura subacquea come fotografare meglio gli animali e le piante che popolano le immersioni. Come cercare il soggetto migliore, come comporre la fotografia isolando il soggetto dallo sfondo, come domare la tecnica per sfruttare le occasioni, come scegliere i dettagli più significativi che raccontano qualcosa del modo in cui vive il soggetto, come arrivare a fotografare gli animali mentre fanno qualcosa, a fotografare il comportamento. Vuole stimolare il fotografo più esperto e scafato a osservare con attenzione la natura e a fotografarla meglio, partendo dal principio che non si deve omologare il proprio stile: ciascuno deve fotografare lo stesso soggetto a modo suo, per far sì che la fotografia diventi veramente uno strumento per documentare la diversità del mondo vivente e metta la tecnica al servizio della scienza, strizzando l'occhio all'arte. Argomenti trattati: Cenni storici; Approccio naturalistico, tecnico, artistico; Soggetti diversi: macrofotografia, pesci, ambiente; Il dominio della pazienza: ricerca, avvicinamento, attesa; Caso e tecnica per dominarlo; Forma: la composizione e le sue regole; Fotografare il tempo, fotografare il luogo; Raccontare per immagini, raccontare con le immagini; Fotografare il comportamento; Etica del fotografo naturalista.

Compra ora

 

 

 
 

Corso di fotografia subacquea

Autore: Marcello Toja

Testo non recentissimo ma completo e ricco di nozioni fondamentali per chi si vuole avvicinare alla fotografia subacquea. Il libro fa riferimento, a livello di fotocamere, ovviamente a quella pellicola, ma i principi di base della fotografia subacquea rimangono uguali anche per le moderne fotocamere digitali.

Compra ora

 

 
 

La fotografia subacquea in digitale

Autore: Alessia Comini

L'avvento del digitale ha contribuito all'incremento del numero di persone che si avvicinano alla fotografia subacquea. Tuttavia, le particolari condizioni ambientali e il diverso comportamento della luce nel mezzo acquatico rendono questa disciplina tutt'altro che semplice. Il presente volume intende fornire, attraverso le esperienze degli autori, nozioni di base sia dal punto di vista tecnico sia compositivo, per poi presentare le diverse possibilità di ripresa fotosub, analizzando immagini in maniera approfondita, e giungere infine a enfatizzare l'importanza dello studio personale, scostandosi da un eccessivo tradizionalismo. Il manuale è corredato da interviste a fotosub di calibro internazionale e da una sezione sui regolamenti delle più importanti gare di fotografia subacquea.

Compra ora 

 
 

Libri fotografici

 

L'incredibile mondo sommerso. Insolite storie del mondo animale

Autore:  Kidman Cox, Rosamund

Una fotografia subacquea, che sia artistica e potente e che racconti una storia, non è facile da realizzare e merita di essere celebrata. Tutti gli scatti di questa raccolta sono stati premiati nelle edizioni degli ultimi decenni del Wildlife Photographer of the Year, il più famoso e prestigioso concorso di fotografia naturalistica al mondo, e includono alcune fra le immagini subacquee sul comportamento animale più straordinarie che siano mai state scattate. Questo libro rappresenta il lavoro di oltre cinquanta fotografi internazionali e di decenni di pratica subacquea. Accompagnate da un testo che ne racconta la storia e il comportamento che documentano, queste immagini ci permettono di accedere a un mondo che altrimenti pochi di noi potrebbero vedere.

Compra ora

 
 

La luce sommersa. Il giro del mondo di un fotografo sotto la superficie del mare

Autore: Giulio Libertà

Per quasi vent'anni Giulio Libertà ha viaggiato in lungo e in largo alla scoperta dei fondali più spettacolari del mondo, fotografando meraviglie e segreti degli abissi. Da quando, all'inizio degli anni Ottanta, viene rapito dall'immagine di un gruppo di corvine sospese in acqua libera, scintillanti come oro, e decide di abbandonare la caccia subacquea per dedicarsi alla fotografia. Fino all'ultimo viaggio all'isola di Sipadan, nel Borneo, paradiso delle tartarughe marine. Nel mezzo, un vero e proprio giro del mondo con rotta verso occidente, come un Magellano dell'era moderna: dai fondali di casa alle Maldive, passando per Mar Rosso, Caraibi, Australia, isole del Pacifico, arcipelago malese. "La luce sommersa" raccoglie più di duecento fotografie, che formano un vero e proprio catalogo della vita subacquea del pianeta: dai reef che risplendono dei colori accesi delle gorgonie e delle alcionarie, alle nuvole trasparenti di pesci vetro; dalle murene, che si fanno accarezzare come gatti domestici, ai pesci pagliaccio a guardia degli anemoni. E poi pesci scorpione, balestra, angelo e chirurgo, carangidi e mante, squali e barracuda. Immortalati nelle foto o ripercorsi nel racconto dell'autore, scorrono gli incontri unici e irripetibili, come quello con il frog fìsh a Cebu, le cernie giganti della Grande barriera corallina, il piccolo lago popolato da milioni di meduse a Palau, l'incredibile sfera di pesci nelle acque delle isole Galapagos.

Compra ora

 

 
 

Torna su

 
 

Biologia marina e acquatica

 

Pinneggiando nei mari italiani. Atlante della flora e della fauna

Autore: Marco Bertolino, Maria Paola Ferranti

Questo atlante della flora e della fauna, frutto di anni di studio e della passione degli autori per il mondo marino, ha come obiettivo di mettere in risalto la complessa biodiversità dei mari italiani e di farne conoscere le meraviglie. Il volume descrive oltre 650 specie, dalle alghe ai mammiferi, ed è preceduto da un'introduzione sui principali ambienti presenti lungo le coste italiane, dalla superficie alle maggiori profondità, in un'alternanza di aree sabbiose, ciottolose e rocciose, caratterizzate da habitat marini peculiari, come per esempio il coralligeno. Per maggiore facilità, i mari italiani sono stati suddivisi in nove settori biogeografici, considerando come confini le aree di transizione che variano in conseguenza delle variazioni climatiche. Inoltre, si è ritenuto importante riportare le varie convenzioni internazionali, che salvaguardano le specie e gli ambienti in cui vivono. Ogni capitolo è suddiviso in una parte introduttiva, in cui i Phyla descritti hanno figure esplicative dell'anatomia degli organismi, e in una sequenza di schede su ogni specie. A sua volta la scheda di ogni specie è strutturata in descrizione, habitat, distribuzione e note legislative. Il testo è corredato di numerose fotografie nelle cui didascalie sono apposti, quando necessario, simboli che indicano se la specie è protetta, pericolosa, soggetta a raccolta regolamentata o aliena. Completano il volume un utile glossario, una bibliografia e sitografia di riferimento e un dettagliato indice analitico.

Compra ora 

 
 

Atlante di flora e fauna del Mediterraneo

Autore: Egidio Trainito

Una guida per scoprire le meraviglie del Mediterraneo, con testi semplici e oltre 1200 fotografie a colori. Sono rappresentate oltre 900 specie diverse, fotografate in ambiente naturale. Dalla Turchia alla Spagna, dal canale di Sicilia alla Liguria, dall'Adriatico allo stretto di Messina, tutta la varietà degli organismi mediterranei e le "new entries" dal Mar Rosso e dall'Atlantico formano un testo utile per i subacquei, gli studenti e per tutti coloro che amano il Mediterraneo.

Compra ora

 

 
 

Fauna e flora del Mediterraneo

Autore: Rupert Riedl

Fauna e flora del Mediterraneo di Rupert Riedl rappresenta un testo classico per tutti i biologi marini e per tutti coloro che hanno voluto osservare più da vicino, e con conoscenze non solo superficiali, gli organismi animali e vegetali che vivono nel nostro Mediterraneo. Il pregio di questo libro è di offrire all'utente, dilettante, studente, addetto ai lavori, uno strumento di rapida e ottima consultazione e una valida possibilità di determinazione delle specie più comuni del mare Mediterraneo e il merito - secondo noi - va soprattutto all'ottima iconografia e all'aver saputo mettere in evidenza su questa quei particolari utili e spesso determinanti per un riconoscimento a livello di gruppo o generico, o anche specifico. Molto utili anche le note nel testo riguardanti l'habitat delle singole specie, i metodi di raccolta e quelli di fissazione e preparazione del materiale. Pur con i problemi che un'opera di questa mole comporta, non si può non riconoscere la vastità dell'impresa cui si è accinto Rupert Riedl: un testo che copre un arco vastissimo di taxa, dal fitoplancton agli uccelli marini. La necessità di sintetizzare e comprimere gruppi pur vasti è dolorosamente inevitabile, così pure la loro disomogeneità di trattamento. Ciononostante un'opera di questa portata mancava nel nostro panorama editoriale, è dunque anche per questa ragione, e per consentirne un uso più agevole anche a un pubblico più vasto, che pensiamo fosse ormai giunto il momento di pubblicarla.

Compra ora

 

 
 

Atlante dei microrganismi acquatici

Autore: Heinz Streble, Dieter Krauter

A chiunque possieda un microscopio - sia che si tratti di un apparecchio commerciale, sia di uno strumento di ricerca - è certamente capitato di osservare il mondo dei microrganismi che vivono nell'acqua.
Impressionato dalla bellezza e dalla varietà delle piante e degli animali microscopici, si sarà chiesto il loro nome, come vivono, quali sono i loro rapporti di parentela, senza peraltro trovare risposta.
E perché? Perché questi piccoli esseri hanno un solo carattere comune: le minuscole dimensioni. In una sola goccia d'acqua si scoprono delle piante microscopiche fra le quali esistono differenze più rilevanti che non fra il muschio e la quercia, o animali che sono fra loro più distanti di un pesce e di un mammifero.
Ce n'è abbastanza per decidere di conoscere la vita dei microrganismi.
Questo atlante offre una trattazione sistematica che prende in esame organismi così disparati, rivolta sia agli amatori di microscopia che agli studenti di biologia, per aiutarli a trovare una risposta sicura alla domanda: che cosa trovo sotto il microscopio?

Compra ora

 

 

 
 

Fauna del Mediterraneo

Autore: Giovanni Nikiforos

Una guida completa per conoscere e saper riconoscere le molteplici varietà di forme viventi che animano il Mar Mediterraneo. Un'opera esaustiva che tratta più di 3.500 specie, tutte rappresentate e illustrate a colori, con chiavi di identificazione che rendono semplice e immediata l'identificazione di ciascun animale, chiamato con il proprio nome scientifico quanto con il più comune nome italiano.

Compra ora

 

 
 

Pesci dei mari italiani

Autore: Paolo Manzoni

Una guida completa e accurata, rigorosa nei contenuti e ricca di informazioni, per conoscere e riconoscere tutti i pesci dei mari italiani. Più di 350 specie descritte, Oltre 500 foto a colori in cui vengono evidenziati i caratteri anatomici e cromatici salienti, utili, per la corretta identificazione. Notizie sulla biologia di ogni specie e le caratteristiche organolettiche delle carni.

Compra ora

 

 
 

Guida della fauna marina costiera del Mediterraneo

Autore: Wolfgang Luther, Kurt Fiedler

In un periodo che vede uno sviluppo notevole della sensibilità verso la natura, diviene fondamentale poter disporre di uno strumento agevole di rapida consultazione che permetta al subacqueo, al pescatore e al naturalista di riconoscere le diverse forme di organismi e il loro modo di vita. Non è possibile comprendere i problemi ecologici marini senza una conoscenza degli animali e delle loro caratteristiche, perché tutte le attività umane hanno effetti complessivi sull'ambiente marino, danneggiando alcuni gruppi o specie che possono divenire rare o scomparire, ma favorendone altre la cui abbondanza viene incrementata. Il libro è ricco di illustrazioni che permettono una accurata identificazione delle specie presentate e che riescono ad avvicinare al mare e a stimolare allo studio della biologia marina quanti sono semplicemente curiosi di sapere che cosa hanno raccolto sulla spiaggia, osservato su una scogliera subacquea o trovato sulle barche dei pescatori. Certamente la dimensione dell'opera non può rispondere a tutti i quesiti, ma è sufficiente per una prima informazione e per indirizzare le ulterori ricerche.

Compra ora

 

 
 

I tesori del fiume

Autore: Marco Colombo

Il libro "I tesori del fiume", edito da Pubblinova Negri, è un'ode alla biodiversità delle acque dolci. Attraverso racconti di campo, dati scientifici e immagini inedite, vengono esplorati gli ambienti tra i più preziosi e minacciati d'Italia, dalle sorgenti d'alta quota alle lagune costiere, passando per ruscelli, fiumi e grandi laghi. Granchi, gamberi, spugne, larve di insetti nascosti tra la vegetazione del fondo; mitologiche lamprede che compiono migrazioni di centinaia di chilometri per accoppiarsi e poi morire; una grande varietà di pesci autoctoni e rarefatti; rospi e tritoni durante il periodo riproduttivo, l'elusivo proteo delle grotte sotterranee, bisce che catturano prede di grandi dimensioni; limicoli impegnati nelle loro frenetiche attività nel fango, mammiferi all'abbeverata. E poi, i problemi di conservazione, dall'inquinamento all'alterazione degli argini, dall'introduzione di specie alloctone alla pesca eccessiva, e alcuni progetti per salvare il salvabile, come la reintroduzione della trota marmorata e dello storione cobice. Per realizzare le immagini, ore di sessioni nel ghiaccio d'alta quota, nel fango dei grandi laghi oscuri, e nella corrente impetuosa dei corsi d'acqua più grandi del nostro Paese.

Compra ora 

 
 

Nudibranchi del Mediterraneo

Autori: Egidio Trainito, Mauro Doneddu

Una guida per gli appassionati di molluschi e per tutti coloro che amano scoprire le bellezze del Mediterraneo. La parte descrittiva contiene le schede di oltre 180 specie diverse. Un totale di oltre 300 immagini forma una completa documentazione sugli opistobranchi del Mediterraneo.

Compra ora

 

 

 
 

Guida all'identificazione dei pesci marini d'Europa e del Mediterraneo

Autore: Patrick Louisy

Sono descritti tutti i pesci marini dell'Europa occidentale e del Mediterraneo che si possono incontrare nella fascia costiera entro 50 m di profondità, complessivamente oltre 750 specie. L'obiettivo della guida è di permettere l'identificazione visuale dei pesci nel loro ambiente. I caratteri distintivi fondamentali sono chiaramente indicati con un disegno per ciascuna specie.

Compra ora

 

 
 

Nuovo atlante dei pesci delle acque interne italiane

Autore: Nicola Fortini

Una nuova guida, completa e approfondita, relativa all’ittiofauna delle acque interne italiane e aggiornata secondo le più recenti evidenze sistematiche e zoogeografiche. Il volume mostra un panorama delle acque interne italiane radicalmente mutato rispetto a quello di non molti anni fa, a causa delle importanti modifiche recentemente apportate alla tassonomia di numerosi gruppi e, soprattutto, dell’introduzione continua e diffusa di specie alloctone, in alcuni casi così recente da non essere affatto contemplata nella bibliografia fin’ora disponibile. Sono qui descritte le specie di Pesci, di Agnati e di Crostacei decapodi, d’acqua dolce e salmastra, attualmente rinvenibili sul territorio italiano. Sessanta cartine di distribuzione e oltre quattrocento foto illustrano le caratteristiche delle specie descritte.

Compra ora

 

 
 

Torna su

 

 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com