attrezzature fotografia, prodotti, sconti, offerte amazon, recensioni prodotti, le migliori fototrappole, le migliori fotocamere, i migliori accessori per la fotografia, outdoor, natura, i migliori libri naturalistici,

   

 

 

 
 

 

 

 Libri sulla fotografia naturalistica, macro e paesaggi

 

 

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay e ad altri siti di e-commerce. Se interessati non esitate ad acquistare attraverso i link presenti nel sito, a voi non cambia nulla ma aiuterete il portale a crescere e sostenere i costi di gestione

 

Fotografia naturalistica generale

 

L'arte della fotografia naturalistica

Autore: Art Wolfe

Uno dei miei testi di fotografia naturalistica preferiti, ho sempre adorato lo stile, la tecnica e le foto di Art Wolfe. L'autore descrive le tecniche e i suoi trucchi per comporre le foto naturalistiche, isolare bene il soggetto ,studiare la prospettiva, interpretare la luce e il colore e tanto altro. Ad accompagnare il testo ci sono gli splendidi scatti di Art Wolfe, descritti e spiegati in funzione dell'argomento trattato.

Compra ora

 

 
 

Guida alla caccia fotografica

Autore: Joe McDonald

Un testo non recentissimo, quando la fotografia digitale non esisteva ancora, ma molto utile e consigliato a chi siv uole avvicinare alla fotografia naturalistica perchè spiega molte tecniche per avvicinare gli animali, passaggio fondamentale per ottenere delle buone foto. Nei vari capitoli di parla di tecniche fotografiche di diverso tipo e applicate a diverse specie, dagli insetti ai grandi mammiferi africani, dai rettili agli uccelli.

Compra ora

 

 
 

Caccia fotografica: in cerca di natura a due passi da casa

Foto di Franco sala; testi di Giancarlo Nazari

Le foto di Franco Sala ci parlano di un particolare tipo di “caccia fotografica” quella che non va alla ricerca di “prede” esotiche e rare, ma che, grazie a una insaziabile curiosità, a uno sguardo lirico nei confronti del mondo naturale e a un profondo al rispetto per l’ambiente, cerca di cogliere la bellezza delle forme e delle luci nel mondo a noi vicino.
Prima ancora di imparare a usare gli obiettivi e le focali il fotografo naturalista è infatti una persona che conosce i suoi soggetti, li chiama per nome, sa come si comportano e cosa si può aspettare da loro.
Il grande insegnamento di Sala è che non si fa caccia fotografica solo nei grandi parchi africani immortalando ruggiti di leoni o fughe di gazzelle, ma si può rendere la bellezza e la magia della natura scattando nei parchi naturali italiani, a volte addirittura in giardino. Non serve, come direbbe Marcel Proust “cercare nuovi orizzonti quanto avere nuovi occhi”.
E se Franco Sala ha trasformato i panorami nebbiosi del parco del Ticino in quadri di grande suggestione, e silhouette di aironi o voli di anatre in inni alla grandiosità della natura, Giancarlo Nazari ha tratto per noi da quelle stesse immagini gli insegnamenti necessari per poterci avvicinare senza timore e con qualche soddisfazione personale a questo tipo di fotografia.

Compra ora

 

 
 

Fotografare animali e natura

Autore: Chris Weston

Questo libro di 288 pagine descrive le tecniche di fotografia per animali e natura; dalle basi come l'attrezzatura e le impostazioni alle tecniche più specifiche per ottenere belle foto di soggetti naturali; non sono trascurati dettagli sull'esposizione, la composizione, la gestione della luce etc. Un libro particolarmente consigliato ai principianti che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia naturalistica ma offre ottimi spunti e idee anche a fotografi naturalisti già esperti.

Compra ora

 
 

Natura selvaggia. Corso completo di tecnica fotografica

Autore: Richard Garvey-Williams

La natura è ancora uno dei soggetti preferiti dai fotografi. Questo volume porterà il lettore in viaggio dalla foresta pluviale tropicale agli estremi polari, dalla savana al deserto. L'autore, Richard Garvey-Williams, svelerà la ricchezza delle affascinanti creature che esistono in natura e spiegherà come immortalarle in incredibili immagini, ponendo particolare attenzione al lato etico del benessere animale, della salvaguardia ambientale e della responsabilità del fotografo.

Compra ora

 

 
 

Dialogo con la natura

Autore: Riccardo Camusso

Un interessantissimo testo italiano di 191 pagine scritte da un bravissimo fotografo specialista nella tecnica del Digiscoping, l'abbinamento cioè di una fotocamera digitale con un cannocchiale. Il libro spiega trucchi e segreti di questa tecnica, accompagnando i testi con le stupende foto realizzate dall'autore.

Compra ora

 

 

 
 

Torna su

 
 

Libri sulla fotografia di paesaggio (Landscape)

 

Paesaggi. Corso completo di tecnica fotografica

Autore: Davide Taylor

Un testo di 176 pagine molto completo e con bellissime foto. Affronta tutti gli aspetti della fotografia di paesaggio, dalle basi alle tecniche più avanzate. Ottimo per principianti che vogliono avvicinarsi a questo genere di fotografia e il marchio National Geographic è una garanzia.

Compra ora

 

 
 

Fotografare i paesaggi. Da semplici istantanee a grandi scatti

Autore: Rob Sheppard

Qualunque sia il tipo di fotocamera che avete sottomano, questa guida facile e competente vi permetterà di: imparare come la luce influisca sui paesaggi, compreso il perché la luce direzionale possa fornire trame e forme alle vostre composizioni; comprendere l'importanza di prospettiva, spazio e profondità di campo, e come controllare le immagini cambiando obiettivi e f-stop; dominare il cielo con esposizioni appropriate, facendo risaltare le nuvole ed eliminandolo dalle foto quando opportuno; apprezzare la ricca tradizione del bianco e nero nei paesaggi, e come catturare ed elaborare le vostre immagini in bianco e nero per un impatto più forte; capire i fondamenti dell'HDR e come avvicinarsi a una scena; rifinire tutte le vostre foto con tecniche da camera oscura tradizionali sul computer. Unendovi al gruppo Flickr (in lingua inglese) dedicato al libro, all'indirizzo Internet flickr.com/groups/landscapesfromsnapshotstogreatshots, avrete la possibilità di condividere le vostre fotografie e confrontarvi con altri fotografi.

Compra ora 

 
 

Masters of Landscape Photography

Autore: Ross Hoddinott, Rob Yarham, et al.

La fotografia di paesaggio è molto diffusa tra i fotografi, amatoriali, principianti, professionisti etc, ma non è facile, conoscere la corretta gestione della luce, del colore, della composizione e delle impostazioni è fondamentale per ottenere delle belle foto. Questo testo approfondisce il mondo delle 16 luci principali, ognuna con la propria visione unica su come dove e perchè il paesaggio dovrebbe essere fotografato. Il modo in cui questo testo affronta la fotografia paesaggistica è particolare e interessante.

Compra ora

 

 
 

Fotografare in montagna. Tecniche, consigli, segreti

Autore: Cesare Re

Chi non ha desiderato immortalare la bellezza di un paesaggio montano, cogliere l'attimo dell'incontro con un animale libero nel suo ambiente, fissare la magia effimera di una luce fra cime e nubi al termine o durante un'escursione? La fotografia digitale permette a tutti di realizzare immagini di qualità; tuttavia, per creare fotografie davvero d'impatto, l'escursionista-fotografo deve acquisire una competenza tecnica specifica, avere occhio per il colore, la composizione, l'atmosfera e soprattutto una buona esperienza della luce naturale, che in montagna presenta spesso condizioni estreme, mutevoli nel corso delle stagioni o anche solo di una stessa giornata. Ricco di immagini suggestive, raccolte in anni di frequentazione di tutto l'arco alpino, e di preziosi consigli pratici, il volume tratta in maniera specifica i vari aspetti della fotografia di montagna, con sezioni specifiche dedicate all'equipaggiamento, ai soggetti e alle difficoltà peculiari di ogni condizione ambientale. Non mancano suggerimenti precisi di luoghi e tempi in cui scattare le migliori immagini di paesaggi alpini.

Compra ora

 

 
 

Guida completa alla fotografia di paesaggio

Una guida molto ricca di informazioni, del National Geographic, sulla fotografia di paesaggio; molta importanza viene, giustamente, data alla luce e alla sua gestione nelle varie situazioni meteo e i vari orari del giorno; le fantastiche immagini dei fotografi del National Geographic fanno da contorno ai testi.

 

Compra ora

 
 

Photo School: Paesaggi

Autore: Michael Freeman

Un testo che ogni fotografo di paesaggi dovrebbe possedere! l'autore, Michael Freeman, lo stesso del famosissimo libro sulla composizione fotografica "l'occhio del fotografo" è una garanzia.

Soggetto classico che è stato parte fondamentale della fotografia sin dai suoi albori, il paesaggio non ha mai smesso di affascinare i fotografi. In questo nuovo volume della fortunata serie "Photo School", Michael Freeman condivide la sua vastissima esperienza in una guida esaustiva all'arte di catturare bellissimi panorami. Iniziate a esplorare questo argomento così vasto decostruendolo e studiandone gli elementi costitutivi, dalle location più affidabili alle composizioni classiche. Imparate poi a trovare il punto di osservazione ottimale in cui posizionarvi per ottenere interpretazioni originali e creative di questi imponenti soggetti. Usando la giusta attrezzatura e tecnica per ogni inquadratura, riuscirete a catturare la profondità e la dimensionalità in grado di evocare la grandezza dei luoghi più esotici. Con il cielo come studio, imparate a sfruttare le condizioni atmosferiche e meteorologiche per creare un'incredibile varietà di spettacolari situazioni di illuminazione. Andando al di là degli aspetti puramente tecnici, Freeman si immerge nella mente del fotografo paesaggista, soffermandosi sull'ambiente, affrontando diverse palette cromatiche e il modo in cui possono evocare emozioni e atmosfere, e seguendo l'illustre tradizione dei paesaggi in bianco e nero. Quando inizierete a esplorare il mondo, lo studio inizierà a sembrarvi davvero troppo piccolo!

Compra ora

 

 
 

I viaggi della vita. Le 225 mete più emzionanti del mondo

Autori vari

 
Dalle montagne più imponenti agli spettacolari panorami oceanici, dalle foreste pluviali ai monoliti preistorici, gli esperti di viaggio e i fotografi di National Geographic ci presentano un incantevole tour tra le meraviglie del mondo. Sono oltre 200 le fantastiche località - famose e sconosciute, naturali e opera dell'uomo - descritte in questo volume illustrato. Pagina dopo pagina si rivelano ai nostri occhi luoghi leggendari, depositari di grandiosi spettacoli della natura o di importanti realizzazioni umane, come l'eccezionale cascata Hi'ilawe nelle Hawaii, alta come un grattacielo di 120 piani e raggiungibile con la strada più ripida del mondo, o l'isola norvegese di Spitsbergen, nel cui paesaggio alieno la NASA simula le future missioni su Marte. Scoprite la rinata Marsiglia, il nuovo polo culturale europeo, ed esplorate le gallerie sotterrane, nascoste per secoli che si diramano sotto il Muro del Pianto a Gerusalemme. Grazie anche alle esaurienti informazioni pratiche fornite per ogni località, questo volume è di ispirazione sia per chi ama scoprire il mondo dalla propria poltrona, sia per i viaggiatori più intrepidi e avventurosi.

Compra ora 

 

Tecnica fotografica nell'attività escursionistica

Autore: Marco Casalegno

Il manuale "Tecnica fotografica nell'attività escursionistica" è un pratico vademecum per gli amanti della fotografia in montagna. La pubblicazione, frutto di anni di esperienza e corredata da numerose fotografie, tratta con linguaggio semplice e diretto tutti gli argomenti inerenti sia l'attrezzatura che la tecnica fotografica, con alcuni approfondimenti riguardanti la teoria dell'esposizione e la composizione dell'immagine. Un intero capitolo è dedicato alla pratica diretta sul campo, con specifici riferimenti all'attività in montagna. Attraverso semplici e precise informazioni si vuole stimolare la creatività dell'escursionista conducendolo alla formazione di una propria identità fotografica. Il corretto uso della tecnica consentirà di tradurre adeguatamente in immagine quelle sensazioni emotive che sempre dovrebbero accompagnare le giornate trascorse a contatto con la natura.

Compra ora

 

 
 

Le stagioni delle stelle. Tra le vette delle Alpi a caccia di stelle

Autore: Nicholas Roemmelt, Eugen E. Husler et al.

Chi è stato almeno una volta sulle Alpi in una notte limpida sa bene che le montagne sono un luogo privilegiato per osservare le stelle. Catturare in una fotografia l'atmosfera speciale della volta celeste visibile tra le vette non è per niente facile, ma un fotografo esperto quale Nicholas Roemmelt è riuscito a immortalare nei suoi scatti il meraviglioso spettacolo della Via Lattea, della Luna e delle stelle cadenti. Grazie a tecniche innovative per la fotografia notturna e alle potenzialità del digitale, Roemmelt rappresenta in modo straordinario il panorama alpino di notte, cogliendo le principali cime e il cielo che le sovrasta. Il libro presenta inoltre utili suggerimenti per realizzare fotografie notturne in quota.
 

Compra ora

 
 

National Geographic Greatest Landscapes: Stunning Photographs that inspire and Astonish

Una collezione fotografica del National Geographic, e il nome è già una garanzia, che può ispirare i fotografi paesaggisti per nuovi spunti ed idee.

 

Compra ora

 

 
 

Torna su

 

Mete

 

Photographing the Dolomites - A Photo-Location and visitor Guidebook

Autore: James Rushforth

Testo in inglese, molto utile per scoprire 52 locations nelle splendide Dolomiti per praticare fotografia naturalistica, dalla paesaggistica alla macro alle fioriture. I testi sono accompagnati da 450 bellissime fotografie. Il testo include consigli sui migliori momenti del giorno per realizzare le miglior i fotografie stagione per stagione, consigli tecnici, accessibilità e coordinate di ciascuna location.

Compra ora

 

 

 
 

Dolomiti. Dalla fotografia macro al paesaggio

Autore: Paola Finali

Scatti di panorami e di piccoli dettagli si uniscono e ci ricordano la perfezione e la potenza della natura, immersi nel suo silenzio. Si tratta di una bellezza semplice che diventa straordinaria, con colori e forme che ci riportano a un puro piacere: afferrare il bello che la natura ci offre. "In ogni passeggiata nella natura l'uomo riceve molto di più di ciò che cerca." John Muir

Compra ora

 

 
 

Patagonia. Ai confini del mondo

Autore: Valentina Facci

Ai confini del mondo, nell'estremità meridionale del continente americano, si fa spazio la remota regione della selvatica Patagonia, le cui frontiere stringono in un abbraccio incontaminati paesaggi di Cile e Argentina, genuine manifestazioni del mondo naturale in tutte le sue molteplici e incantevoli sfaccettature. In questo territorio, uno dei meno densamente popolati del mondo, regna sovrano il freddo e bruciante vento del sud Pacifico, che appiana tutto ciò che incontra, sfidando gli audaci gauchos e diventando così l'unico vero padrone delle sconfinate distese della meseta patagonica e delle pampas argentine. Sfogliando le pagine di questo libro fotografico, possiamo sorvolare la Patagonia da nord a sud, come fossimo trasportati sulle ali di un condor andino, per ammirare e contemplare con inaspettato stupore la meravigliosa e autentica essenza della natura: dalle maestose vette appuntite del Fitz Roy, alla lingua di ghiaccio del Perito Moreno sino alla concentrazione del nulla nel deserto patagonico.

Compra ora

 

 

 

 

Torna su

 

Libri sulla fotografia macro

 

Macrofotografia. Apparecchiature e tecniche di ripesa ravvicinata

Autore: Michele Vacchiano

Un testo non recente (è del 1985) ma che rappresenta la base per chiunque voglia avere un approccio serio e scientifico alla fotografia macro.

 

Compra ora

 

 

 

Macrofotografia

Autore: Daniele della Mattia

Ultima edizione della guida pratica per fare seriamente macrofotografia con la reflex. Dall'ABC al professionismo, sono affrontate tutte le tematiche teoriche e pratiche con tante illustrazioni. Condensa trent'anni di esperienza sul campo con all'attivo centinaia di articoli e fotografie apparsi sulle principali riviste specializzate ed enciclopedie. Questo libro di 128 pagine è stampato su pregiata carta Fedrigoni Splendorgel Extra White da 160 grammi per la massima facilità di lettura e resa delle immagini.
 

Compra ora

 

 

Mastering MacroPhotography

Autore: Davide Taylor

Un testo in inglese che amo molto perchè aggiornato alle ultime attrezzature digitali. L'autore è un bravissimo fotografo che racconta le tecniche di fotografia  macro in modo dettagliato e approfondito, partendo dalle basi come ad esempio l'attrezzatura, il fuoco, l'esposizione,  i rapporti di ingrandimento fino alle tecniche più avanzate ad esempio l'uso del Wi-Fi delle moderne camere digitali in abbinamento alle apposite app sullo smartphone oppure le tecniche di fotografi high-speed. Testo consigliato!

 

Compra ora

 

 

CD-Rom: Guida alla Macrofotografia Naturalistica

Autore: Daniele Della Mattia

Questa Guida alla Macrofotografia Naturalistica è il frutto di oltre trent'anni di esperienza fotografica sul campo e di divulgazione su riviste specializzate ed enciclopedie da parte dell'autore. Dall'ABC al professionismo, il linguaggio semplice e chiaro consente a tutti di iniziare con successo questa affascinante avventura e di affrontare le sfide più impegnative! Un testo indispensabile per tutti gli appassionati di fotografia. Riccamente illustrato con foto in alta risoluzione. (versione su CD-ROM)
 

Compra ora

 

 
 

The COmplete Guide to Macro and Close-Up Photography

Autore: Cyrill Harnischmacher

Un manuale completo e dettagliato sulla fotografia macro e close-up, adatto sia a principianti che ad esperti; il libro fornisce tutte le informazioni necessarie per ottenere ottime fotografie macro. Vengono affrontati tutti gli aspetti delle tecniche macro e close-up, dalle basi come la scelta delle attrezzature, l'ingrandimento, le impostazioni, alle tecniche più avanzate come la fotografia macro hi-speed, la macro creativa, la macro spinta; c'è anche un capitolo dedicato alle tecniche di post-produzione applicate alla fotografia macro. Davvero un ottimo testo.

Compra ora

 

 

 
 

Butterflywatching. Come osservare, fotografare, allevare le farfalle

Autore: Eugenio Balestrazzi

Un manuale pratico pensato per chiunque si senta attratto dal mondo delle farfalle e desideri ricavare semplici indicazioni per poterle trovare ed osservare in natura, sulla falsariga del birdwatching. Lo scopo è infatti imparare ad osservare e capire la biologia delle farfalle nel loro ambiente naturale, conoscerne le abitudini, imparare a fotografarle, rispettarle e proteggerle.

Compra ora

 

 
 

Predatori del microcosmo

Autori: Emanuele Biggi, Francesco Tomasinelli

La lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni, rettili e anfibi. Gli ambienti naturali impongono continue sfide agli animali che li abitano: procurarsi da mangiare, evitare i predatori, trovare un partner e dare vita ad una discendenza. Tra gli animali, pochi hanno sviluppato strategie di sopravvivenza più sorprendenti e inusuali di molti rettili e anfibi, insetti, aracnidi e altri piccoli invertebrati che a malapena notiamo. Tra questi si contano schiere di predatori che devono garantirsi un pasto, catturando con la forza o l'inganno prede che metteranno in campo qualunque difesa per sopravvivere. Il risultato di questo processo è una "corsa agli armamenti", sorprendente per forme e modalità, che non ha riscontro negli animali di taglia superiore. Il volume non è semplicemente una collezione di belle immagini ma un insieme di "racconti fotografici", con testi che mettono in evidenza le scoperte più recenti e gli aspetti più interessanti della biologia dei protagonisti.

Compra ora 

 
 

Torna su

 

Libri di fotografia naturalistica in inglese

 

Wildlife Photography

Autore: Joseph Classeh

La fotografia naturalistica è un'avventura e come qualsiasi avventura può anche essere rischiosa; la preparazione è la chiave per il successo e la sopravvivenza. Questo testo in inglese è molto particolare, l'autore, un fotografo americano, descrive le tecniche fotografiche dal punto di vista di un cacciatore spiegando come individuare e seguire le tracce degli animali più elusivi.

Compra ora

 

 

The essential wildlife photography manual

Autore: Chris Weston

L'autore è un fotografo professionista inglese specializzato in fotografia di natura e fauna selvatica; pubblica regolarmente foto e articoli per i magazine naturalistici inglesi. In questo testo, in inglese, di 176 pagine, racconta i suoi trucchi per avvicinare e fotografare la natura, partendo dalle attrezzature e il loro trasporto nei viaggi fotografici, fino alle tecniche passo passo. Nel testo si trovano anche molti esempi pratici di tecniche fotografiche nei posti più diversi, dalle foreste tropicali ai ghiacci polari.

Compra ora

 

 

Nature Photography FieldGuide

John Shaw's

Un testo veramente interessante, scritto da un fotografo che stimo moltissimo. Affronta l'argomento della fotografia naturalistica spiegando le tecniche soggetto per soggeto; usando la sua eccezionale esperienza l'autore discute tutti i tipi di soggetti naturalistici e il modo in cui approcciarli fotograficamente. Testo consigliato!

Compra ora

 

 

Wildlife Photography - From Snapshots to Great Shots

Autore: Laurie Excell

Uno dei testi fondamentali che ogni fotografo naturalista dovrebbe leggere. L'autore è un fotografo molto competente e in questo testo spiega dettagliatamente ogni aspetto della fotografia naturalistica con  esempi grazie alle sue stupende foto. Il testo affronta tutte le tecniche di fotografia naturalistica dalla paesaggistica alla macro fino alla foto di animali e fauna selvatica nei diversi ambienti.

Compra ora

 

 
 

Wildlife photography at home - take great photos in your own backyard

Autore: Richard Peters

L'autore ha vinto l'European Wildlife Photographer of the Year con una foto scattata nel suo giardino ed in  questo libro insegna i suoi metodi per ottenere bellissime fotografie naturalistiche senza bisogno di andare chissà dove. Un teso ideale per birdwatchers e appassionati di fotografia naturalistica che vogliono implementare le proprie tecniche fotografiche.

Compra ora

 

 

 
 

Wildlife Photography - On Safary with your DSLR

Autore: Uwe Skrzypczak

Un testo mirato, affronta la fotografia naturalistica in tutti i suoi aspetti, dalle attrezzature, le basi, le impostazioni, alla composizione, tecniche di avvicinamento etc, ma il tutto applicato alla fotografia in Safari. L'autore è fotografo esperto di Africa e in particolare del Serengenti National Park. Il libro, giustamente, affronta in diversi capitoli anche i periodi migliori, le migrazioni, gli habitat e i comportamenti degli animali. Prima di partire per un safari, è una lettura consigliatissima!

Compra ora

 

 

 
 

Wildlife Photography - Proven tecniques for capturing stunning digital images

Autore: Jack Ballard

Un testo molto completo di 251 pagine che spiega la fotografia naturalistica in modo dettagliato, dalle basi alle tecniche per affrontare l'ambiente naturale, la conoscenza sugli animali necessaria, le tecniche di avvicinamento fino alla post-produzione.

Compra ora

 

 

 
 

RSPB Guide to Digital Wildlife Photography

Autore: Davide Tipling

La RSPB è la Royal Society for the Protection of Birds, una associazione inglese che si impegna per lo studio e la conservazione dell'avifauna da decenni. Questo testo è scritto da un fotografo tra i più conosciuti e famosi in Inghilterra. Il libro affronta tutti gli aspetti della fotografia digitale alla fauna selvatica, non solo uccelli ovviamente. Molto utile sia per principianti che per fotografi già esperti.

Compra ora

 

 

 
 

DVD: Go Wild with your Camera - a comprehensive guide to wildlife photography

Autore: Peter Cairns, Chris GOmersall, Mark Hamblin

 

Compra ora

 

 

 

Conservation Photography Handbook

Autore: Michael Brune, Boyd Norton

 

This book is a call to action, providing the tools photographers need to help preserve threatened species and environments around the world or in their own backyards. Author/photographer Boyd Norton has spent over four decades successfully doing just that, and is credited with saving millions of wilderness acres through his photographs and personal activism.

 

Compra ora

 

 

 
 
 

Torna su

 

Libri fotografici

 

Photo Ark Uccelli

Fotografie: Joel Sartore; Testo Noah Strycker

Libro fotografico che illustra oltra 300 specie di uccelli grazie alle foto del fotografo Joel Sartore e le descrizioni dell'ornitologo Noah Strycker.

Compra ora

 

 

 
 

Photo Ark: il destino degli animali nell'obiettivo di un grande fotografo

Autore: Joel Sartore

Sfogliando queste pagine, non si riesce a non avvicinare lo sguardo alle fotografie. Con oltre 400 straordinarie immagini tra le migliaia già realizzate da Joel Sartore e conservate da National Geographic, questo libro vi porterà a distanza ravvicinata con l'affascinante varietà di animali che condivide con noi il pianeta. Da oltre dieci anni impegnato nel progetto National Geographic Photo Ark, Sartore ha fotografato più di 6000 specie, circa la metà di quelle di cui l'uomo si prende cura, viaggiando in tutto il mondo e visitando zoo, centri di recupero e case di privati che si dedicano alla salvaguardia di questi animali. Accomunate da sfondi neutri bianchi o neri, le immagini restituiscono l'infinita ricchezza del regno animale. Questo è un libro di immensa bellezza, ma anche qualcosa in più: contiene un messaggio. Le specie animali stanno scomparendo a una velocità paragonabile a quella avvenuta al tempo delle ere glaciali. Grazie alla collaborazione con alcuni fra i conservazionisti più appassionati - tra i quali gli otto protagonisti della sezione "Eroi" - Sartore riesce a scattare fotografie capaci di ispirare le persone e spingerle a fare qualcosa per preservare la biodiversità del pianeta. "Metà delle specie esistenti potrebbe estinguersi prima del 2100", scrive Sartore all'inizio del volume, "Non posso restare a guardare". Introdotto da una prefazione di Harrison Ford, vicepresidente di Conservation International, e da un saggio di Douglas Chadwick, che molto ha scritto su questi temi, questo volume ci parla di tante magnifiche creature con humor, compassione e arte.

Compra ora

 
 

I tesori del fiume

Autore: Marco Colombo

Il libro "I tesori del fiume", edito da Pubblinova Negri, è un'ode alla biodiversità delle acque dolci. Attraverso racconti di campo, dati scientifici e immagini inedite, vengono esplorati gli ambienti tra i più preziosi e minacciati d'Italia, dalle sorgenti d'alta quota alle lagune costiere, passando per ruscelli, fiumi e grandi laghi. Granchi, gamberi, spugne, larve di insetti nascosti tra la vegetazione del fondo; mitologiche lamprede che compiono migrazioni di centinaia di chilometri per accoppiarsi e poi morire; una grande varietà di pesci autoctoni e rarefatti; rospi e tritoni durante il periodo riproduttivo, l'elusivo proteo delle grotte sotterranee, bisce che catturano prede di grandi dimensioni; limicoli impegnati nelle loro frenetiche attività nel fango, mammiferi all'abbeverata. E poi, i problemi di conservazione, dall'inquinamento all'alterazione degli argini, dall'introduzione di specie alloctone alla pesca eccessiva, e alcuni progetti per salvare il salvabile, come la reintroduzione della trota marmorata e dello storione cobice. Per realizzare le immagini, ore di sessioni nel ghiaccio d'alta quota, nel fango dei grandi laghi oscuri, e nella corrente impetuosa dei corsi d'acqua più grandi del nostro Paese.

Compra ora 

 
 

Birds in pictures

Un testo ricchissimo di foto stupende realizzate da uno di più bravi fotografi naturalisti specializzati in avifauna, Markus Varesvuo. Ricco di spunti ed ispirazioni per chi pratica questo tipo di foto, consigliatissimo! 

 

Compra ora

 

 
 

Wild Econunters: iconic photographs of the World's vanishing animals and Cultures

Autore: David Yarrow

Un viaggio da un polo all'altro per fotografare gli animali più spettacolari, dai grandi felini agli elefanti fino alle tribù indigene, un viaggio durato 20 anni in cui questo bravissimo fotografo scozzese ha superato ostacoli e pericoli pur di scattare le foto con cui ha realizzato questo libro.

Compra ora

 

 

 
 

Luce e polvere. Immagini e storie dalle savane dell'Africa Orientale

Federico Veronesi

"Luce e polvere" è il risultato di dodici anni di sveglie prima dell'alba, di lunghe ricerche e attese sotto il sole, di incontri emozionanti con i più affascinanti mammiferi africani, negli scenari incantevoli delle savane e deserti dell'Africa Orientale. Grazie alla sua profonda conoscenza con alcuni specifici leopardi, leoni, caracal, elefanti e ghepardi seguiti negli anni, il fotografo Federico Veronesi ci svela le loro emozioni, i comportamenti più intimi, la loro bellezza e maestosità, e quella degli straordinari ambienti in cui vivono. Per scattare le immagini di questo libro, l'autore ha ricercato le condizioni atmosferiche più intense: le nebbie al mattino, le tempeste di sabbia, le piogge torrenziali e i raggi di luce che filtrano tra le nuvole. Ha seguito gli animali lungo viaggi infiniti su sentieri ancestrali, attraverso laghi secchi o fiumi in piena, e li ha visti lottare per la sopravvivenza con una forza e una determinazione infinite.

Compra ora 

 
 

Orme Selvagge nei boschi dell'appennino Emiliano (due volumi)

Autori: Davide e Isacco Zerbini

Un libro fotografico in due volumi sugli animali dei boschi dell'Appennino Emiliano con prefazione di Danilo Mainardi e più di duecento fotografie di animali ripresi rigorosamente in natura, oltre che di paesaggio e ambiente. Molte immagini sono state scattate con sofisticate trappole fotografiche reflex. Così il prof. Danilo Mainardi si esprime nella prefazione: ...un racconto della natura attraverso immagini stupefacenti, di alta espressione artistica. Un godimento di forme e colori. Davide e Isacco Zerbini sono - è fuor di dubbio - dei "romanzieri naturali". Ciò che affiora chiaramente dal loro lavoro è la capacità di narrazione. E' quel coinvolgimento emotivo profondo che una sequenza di immagini sa evocare perchè"viste" dalle persone giuste, fissate dai loro sguardi sensibili e competenti.

Compra ora

 

 
 

Wildlife Photographer of the Year - Portfolio

Autori vari

Il Wildlife Photographer of the Year è il principale e più famoso concorso di fotografia naturalistica al mondo; organizzato ogni anno dal Natural History Museum di Londra. Vi partecipano ogni anno centinaia di fotografi tra i più bravi al mondo. Le foto vincitrici vengono esposte in tutto il mondo ogni anno e sono un esempio di ispirazione e fonte di spunti e idee per ogni fotografo naturalista. Ogni anno viene pubblicato un libro che raccoglie le fotografie vincitrici e quelle selezionate e più votate. Sono testi che ogni bravo fotografo dovrebbe avere e studiare a fondo.

Compra ora

 

 
 

Bird Photographer of the Year

Autore: Bird Photographer of the Year

Competizione molto importante a livello mondiale, il Bird Photographer of the Year celebra la fotografia agli uccelli e raccoglie in una serie di libri in grande formato le foto più belle vincitrici ogni anno e selezionate dalla giuria. Davvero una fonte inesauribile di idee e spunti per i fotografi che vogliono migliorare sempre di più il proprio stile fotografico.

Compra ora

 

 
 

British Wildlife Photograhy Awards

Un'altra competizione molto nota in Inghilterra che raccoglie foto dei migliori fotografi. Ogni anno viene pubblicato un volume con le foto migliori e le foto vincitrici. Anche in questo caso si tratta di foto di altissimo livello che offrono interessanti spunti e idee per migliorare le proprie tecniche fotografiche.

 

Compra ora

 

 
 

Comedy Wildlife Photography Awards

Una serie di libri che raccolgono, per ogni anno, le migliori foto vincitrici e selezionate in questo particolar e ma simpatico concorso internazionale. Un concorso basato su foto naturalistiche che abbiano un po' di comicità. animali in comportamenti o posizioni particolarmente "comiche" sono i soggetti principali. Ottimi, questi volumi, anche come idea regalo.

 

Compra ora

 

 
 

Torna su

 

 

AVVISO COOKIE: questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la navigazione e consentire il funzionamento delle pagine e servizi. Proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni, Copyright, GDPR, Cookie

Questo sito contiene link di affiliazione (maggiori informazioni) principalmente ad Amazon ed Ebay ma anche ad altri siti di e-commerce

DISCLAIMER: le tecniche spesso descritte in questo sito potrebbero arrecare disturbo alla fauna selvatica se usate in modo scorretto; seguire sempre le apposite linee guida per fotografare in natura senza disturbare. L'autore e proprietario del sito declina ogni responsabilità su eventuali disturbi e danni arrecati dai lettori del sito. Maggiori dettagli sugli aspetti etici e legali della fotografia naturalistica sono trattati approfonditamente in una apposita sezione del sito.

Tutti i testi, foto e video presenti in questo sito sono tutelati dalla Legge sul diritto d'autore (Legge 22 Aprile 1941 n 633 e successive modifiche). Testi, foto e video non possono essere copiati e utilizzati o manipolati per nessuno scopo senza autorizzazione dell'autore.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com