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Manuale di fotografia naturalistica

Basi della fotografia

 

Cutrettola, Motacilla flava, Yellow Wagtail, lavandera boyera,

 

La bellezza delle foto

Come si fa a scattare belle foto? Quali sono le caratteristiche che rendono una foto più bella di altre? E’ una domanda che richiede una risposta complessa e forse una risposta non esiste neanche per questa domanda però qualche spunto possiamo analizzarlo. Secondo alcuni autori, ed è verissimo, una bella foto è quella dove gli occhi vanno subito sul soggetto senza essere distratti, almeno a primo sguardo, da altri fattori o dettagli e, da questo punto di vista, le foto così dette “minimal” funzionano molto bene.

Vediamo anzitutto un breve elenco di quali sono le caratteristiche di base che rendono una foto naturalistica “bella”:

1)      Qualità: intanto una foto deve essere qualitativamente valida, non deve essere un ritaglio spinto, non deve avere perdita di qualità/dettaglio a causa di iso eccessivi o diffrazione (diaframma troppo chiuso) o impastatura dovuta alla distanza (troppa aria umida tra il sensore e il soggetto). Il soggetto deve essere nitido, bene a fuoco e senza problemi di mosso o micromosso. L’inquadratura deve essere corretta così come la composizione, il soggetto deve essere ben visibile e non di spalle o parzialmente di spalle e non deve avere parti tagliate.

2)      Sfondo: deve essere piacevole, non eccessivamente presente, ben sfuocato in modo più o meno uniforme e illuminato in modo corretto.

3)      Luce: quantità, qualità, tipologia e direzione: la foto deve avere una luce ben dosata, quindi non eccessiva ne troppo bassa, dunque niente sovraesposizione o sottoesposizione; deve essere una luce piacevole, generalmente morbida anche se in alcune tecniche creative la luce contrastata genera effetti molto piacevoli. Le ombre devono essere ben controllate, non eccessive. La temperatura colore deve essere altrettanto ben studiata, fredda o calda che sia.

4)      Soggetto e suo valore: nella fotografia naturalistica spesso il soggetto da solo può rendere una foto più o meno bella o interessante. Ogni soggetto può avere un valore, in base alla sua rarità, sicuramente per esempio un passero, fotograficamente parlando, vale meno di un basettino. Si consideri che la rarità può essere non solo del soggetto ma anche dell’individuo (un passero albino completamente bianco ha un valore ben superiore rispetto ad un passero “normale), oppure può essere la rarità di un comportamento ( un passero che imbecca il suo pullo sulla sedia della veranda di un bar risulta molto più interessante e dà valore a una foto rispetto ad un classico ritratto di un passero). Altre volte, infine, è la difficoltà nel cogliere il momento o lo scatto che fornisce maggior valore a una foto (un passero che cattura in volo una mosca per esempio). Sulla rarità del soggetto, inteso come specie, però, è bene chiarire una cosa: non affaticatevi troppo a cercare di fotografare specie particolarmente rare in Italia, moltissime specie infatti sono rare (accidentali) in Italia ma comuni e facilmente fotografabili in altri paesi, ricordatelo! Fare qualche bella foto al gufo di palude o a un pettazzurro o a un nibbio bianco che sono delle rarità in Italia non vuol dire aver fatto una foto importante, queste specie sono comuni e facilmente fotografabili nei loro paesi di origine e se cercate sul web è pieno di foto stupende di queste specie realizzate appunto nei paesi di provenienza.

5)      Creatività: infine, last but not least (cioè ultima cosa ma non la meno importante) la creatività è l’ingrediente segreto; scattare una foto non convenzionale, per esempio gestendo la luce o lo sfondo in modo particolare, usando una inquadratura, un punto di vista innovativo, una composizione strana ma piacevole, un effetto di mosso particolare sono tutti metodi per valorizzare una foto dal punto di vista creativo.

Sotto altri punti di vista una bella foto può essere ottenuta non solo considerando i parametri precedenti che sono comunque importanti e validi ma includendo altri aspetti: immaginate una foto ben fatta, sotto i vari punti di vista descritti appena sopra, di un bel paesaggio o di un bello scorcio, che può essere un ruscello in mezzo alla vegetazione autunnale, o un bel prato fiorito, delle montagne innevate con un bel cielo nuvoloso e la neve che continua a cadere o un paesaggio notturno con un bel cielo stellato: queste sarebbero già delle belle foto così ma se aggiungete anche un bel soggetto lo diventano ancora di più! Quindi un capriolo che attraversa o salta il ruscello descritto prima, uno scoiattolo in mezzo al prato fiorito, in piedi o in salto, un camoscio sulla neve con il paesaggio innevato intorno, un lupo in primo piano sotto il cielo stellato, creerebbero degli scatti molto più belli.

Importantissimo ma non sempre fattore determinante negli scatti, soprattutto naturalistici, è il loro significato e/o la storia che raccontano; oggi però la fotografia naturalistica bio-eco-etologica e  la Conservation Photography stanno cambiando le carte in tavola e anche molti scatti naturalistici possono raccontare qualcosa o avere un profondo significato o un’importante funzione di sensibilizzazione del vasto pubblico. Parleremo di queste tecniche fotografiche in un apposito paragrafo successivamente.

 

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