CAPANNO ASTORE

 

CAPANNO PASSERIFORMI

 

     

Descrizione

Capanno di 1,2 x 2,4 metri situato in zona collinare (circa 500 m slm) in una location particolarmente adatta ai rapaci e con luce ottimale dal mattino fino al tramonto durante il periodo invernale.

 

Capanno di 1,2 x 2,4 metri posizionato all'interno di un bosco di conifere ricchissimo di fauna. Una serie di mangiatoie e posatoi sono posizionati a breve distanza e attraggono numerose specie di uccelli durante il periodo invernale. La luce è ottimale a tutti gli orari del giorno.

 

Specie fotografabili

La specie più frequente al capanno è l'Astòre (Accipiter gentilis) che fa visita da 1 a 3 volte al giorno, dall'alba al tramonto. Spesso anche le Poiane (Buteo buteo) frequentano i posatoi davanti al capanno ma la loro presenza non è quotidiana.

L'ambiente circostante e lo stagno al lato del capanno (che infatti ha anche una feritoia laterale) sono frequentati da moltissime specie animali quali: Cervo, Daino, Capriolo, Cinghiale, Lupo, Volpe, Tasso, Istrice, Faina, Allocco, Gufo comune, Gheppio, Falco pellegrino, Airone cenerino e tante altre.

 

I visitatori più interessanti delle mangiatoie sono attualmente il Picchio rosso maggiore e il Picchio muratore. Ma l'elenco delle specie che frequenta costantemente o saltuariamente il capanno è molto lungo. Ecco l'elenco aggiornato al 1-Gen-2015:

Picchio rosso maggiore, Picchio muratore, Cinciarella, Cinciallegra, Pettirosso, Cincia mora, Cincia bigia, Fringuello, Frosone, Merlo, Scricciolo, Ghiandaia, Pernice rossa, Capinera.

Il bosco che circonda la zona del capanno ospita inoltre altre specie di Uccelli che non arrivano in mangiatoia ma possono essere comunque attirate con il supporto dei nostri collaboratori: Regolo, Fiorrancino, Cincia mora, Codibugnolo e Rampichino sono facilmente fotografabili fuori dal capanno.

 
 
     

Costi

150 euro per tutto il giorno (orario di apertura invernale: dalle 8.00 alle 17.00) per singolo fotografo o 250 euro per due fotografi.

Sono previsti sconti per chi viene più volte al capanno, richiedete il pdf via email

Per gli utenti che vengono da lontano o che comunque vogliano pernottare in zona abbiamo a disposizione una camera con due letti, riscaldamenti, bagno indipendente ed energia elettrica al costo di 25.00 euro a persona

 

 

50 euro per tutto il giorno ((orario di apertura invernale: dalle 8.00 alle 17.00)

Sono previsti sconti per chi viene più volte al capanno, richiedete il pdf via email

Su richiesta è possibile ottenere l'assistenza fotografica del nostro personale in particolare per consentirvi di fotografare altre specie presenti nell'area che non frequentano le mangiatoie (picchio verde, codibugnolo, regolo, fiorrancino, rampichino) o per assistenza fotografica a principianti.  L'assistenza fotografica prevede un sovraprezzo di 20 euro.

Per gli utenti che vengono da lontano o che comunque vogliano pernottare in zona abbiamo a disposizione una camera con due letti, riscaldamenti, bagno indipendente ed energia elettrica al costo di 25.00 euro a persona

 

 

Attrezzature consigliate

Per evitare di disturbare i rapaci il posatoio è stato collocato a circa 15 metri di distanza dal capanno. Se usate reflex full-frame sono consigliati almeno 600 mm.

Sono disponibili attrezzature in affitto per chi volesse sbizzarrirsi in foto e/o video particolari su richiesta. Maggiori informazioni in questa pagina. 

 

La collocazione dei posatoi a breve distanza dalle feritoie consente di fotografare a fotogramma pieno gli ospiti delle mangiatoie con obiettivi compresi tra i 300 e i 400 mm.

Sono disponibili attrezzature in affitto per chi volesse sbizzarrirsi in foto e/o video particolari su richiesta. Maggiori informazioni in questa pagina. 

     

Consigli utili

Il capanno può ospitare due fotografi;  è fortemente consigliabile evitare ogni rumore possibile, anche il più piccolo fruscio o bisbiglio può infatti disturbare i rapaci.

L'Astòre è il principale visitatore dei posatoi e può arrivare da una a tre volte al giorno, per avere una certa sicurezza di fotografarlo è consigliabile sfruttare tutte le ore disponibili, entrando nel capanno all'alba e uscendo al tramonto.

 

Il capanno può ospitare comodamente due fotografi. Poichè i Passeriformi sono meno sospettosi dei rapaci in caso di bisogno è possibile uscire e rientrare senza creare un eccessivo disturbo: gli ospiti torneranno alle mangiatoie in pochi minuti. In ogni caso, al fine di poter fotografare tutte le specie presenti alle mangiatoie e in particolare il picchio rosso maggiore è fortemente consigliabile rimanere nel capanno tutta la giornata dall'alba al tramonto.

 

Offerte speciali

Qualora il fotografo non sia stato fortunato e non sia riuscito a fotografare l'Astòre pagherà metà della cifra.

Sono previsti sconti per chi viene più volte al capanno, richiedete il pdf via email

 

Portare un amico conviene! Fino al 15 Gennaio 2015 il costo del capanno per due persone sarà di 80 euro a giornata (40 euro a persona)

Sono previsti sconti per chi viene più volte al capanno, richiedete il pdf via email

 

IMPORTANTE

Per l'accesso al capanno rapaci, a causa delle numerosissime richieste è necessario compilare questo questionario con i vostri dati, vi ricontatteremo noi per prenotare man mano che avremo dei posti liberi

 

 

 

Contatti

Per informazioni e dettagli: Paolo 328-0428951 - Email: fotografianaturalisticaorg@gmail.com
 

Come arrivare

Dall'autostrada prendere l'uscita San Lazzaro di Savena, arrivare sulla Via Emilia, seguire per Rimini, proseguire sulla Via Emilia in direzione Idice, arrivati ad una rotonda imboccare via Idice sulla destra in direzione Monterenzio e seguire la strada fino al centro di Bisano; subito dopo una stretta curva a destra, dove si trovano tabaccheria e bar con gazebo, all'altezza del ponticino sul fiume svoltare a sinistra, (indicazioni in bianco e blu per Villa Sassonero - Sassoleone), tenere la destra e procedere in salita.
Dopo due tornanti, al cartello Cà di Gabriele tenere la sinistra e, dopo circa due chilometri in salita, trovate sulla destra Via dei Boschi (sterrata, con indicazione di strada senza uscita) che va percorsa per 800 metri fino in fondo quando termina nelle ultime case.


Cliccare qua per visualizzare il calendario prenotazioni, la mappa e il meteo

 

 

Gallerie fotografiche

Visualizza le altre foto ottenute nei nostri capanni

 

 

 

counter stats

Le immagini ed i testi presenti su questo sito sono di proprietà esclusiva di fotografianaturalistica.org e sono, pertanto, protetti dalle leggi italiane ed internazionali sul diritto d'autore. Sono vietati, senza l'espressa autorizzazione scritta da parte dell'Autore, riproduzioni, adattamenti o usi come base per un'altra realizzazione fotografica o per illustrazioni. Le immagini presenti su questo sito non sono di pubblico dominio.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205