USO DI TORCE E FARI NELLA FOTOGRAFIA NATURALISTICA E NELLE ATTIVITA' NATURALISTICHE

In genere nelle attrezzature tendo sempre a fidarmi della serietà dei produttori ed evito i prodotti troppo economici, che solo in rari casi risultano delle vere occasioni. Anche nella scelta delle torce quindi vi consiglio di spendere un po' di più ma acquistare prodotti di marchi noti e rinomati; tra i miei marchi preferiti per le torce ci sono sicuramente Led Lenser e Fenix.

ACCEDI AD AMAZON PER FARE I TUOI ACQUISTI!

Come acquistare al meglio su Amazon e sfruttare tutte le offerte! leggi la guida!

IMPORTANTE

Per favore, se interessati ai prodotti citati in questa pagina, acquistateli attraverso l'apposito banner che appare sulla sinistra di ogni prodotto o cliccando sul link che appare sul nome di ogni prodotto; sia il banner che il link vi porteranno direttamente alla pagina Amazon del prodotto. In questo modo aiuterete il sito a crescere e rimanere attivo. Grazie!

 

 

 

Led Lenser T7M

Torcia compatta, che sta tranquillamente sul pugno, ottima autonomia e fascio luminoso molto potente con i suoi 400 lumens reali. Ha un prezzo molto abbordabile e il marchio LedLenser assicura ottima affidabilità. E' resistente all'acqua, io ho perso la mia senza accorgermene in giro per boschi, in inverno, l'ho ritrovata dopo 1 settimana, in cui c'è stato brutto meteo, pioggia e nebbia, ma la torcia funzionava e ha sempre funzionato perfettamente. Ha 4 modalità di uso, una alla massima potenza, una a potenza ridotta (ma maggiore autonomia), una di emergenza e una modalità strobo. Inoltre, cosa molto utile per la fotografia, ha la possibilità di cambiare lo zoom quindi poter concentrare il fascio luminoso (maggiore portata) o "aprirlo" per coprire una superficie più ampia diffondendo molto la luce. Il fascio stretto oltre che arrivare a distanza molto elevata aiuta anche a creare particolari effetti di luce, per esempio illuminare un soggetto in modo puntiforme e sottoesporre il resto della foto.
     

 

Led Lenser SEO 5

Frontale economica

Nelle operazioni notturne uso spesso le torce da testa, non tanto per illuminare i soggetti, quanto più per lavorare a mani libere per esempio per montare o smontare un set fotografico; la torcia da testa in questi casi è utilissima e questo modello è eccellente; è piuttosto economico ma molto affidabile, impermeabile, di ottima autonomia e in caso di bisogno anche ottima potenza. Mi piace moltissimo inoltre la modalità "luce rossa" che uso spessissimo quando mi cammino di notte per boschi o campi;  in questo modo riesco a vedere e non disturbo gli animali intorno. Il fascio è regolabile sia come inclinazione che come ampiezza e potenza.
     

 

Led Lenser XEO 19R

Frontale altissima qualità

Questa torcia da testa è il massimo esistente sul mercato; diciamo che è più utile a chi va di notte in Mountain Bike che non ai fotografi, ma con i suoi 2000 lumens di potenza (reali!) può essere un ottimo strumento anche per ricerca e monitoraggio della fauna notturna, soprattutto se si considera che stiamo parlando di una torcia da testa e dunque di dimensioni piuttosto ridotte. Ovviamente il prezzo è proporzionale alle prestazioni elevatissime di questo prodotto.
     

 

Led Lenser X21R2

Potenza straordinaria (3200 lumens)

Una delle torce più potenti che abbia mai provato, con i suoi 3200 lumens reali questa "bestia" è in grado di illuminare perfettamente la collina di fronte a oltre 300 metri di distanza. Ricordate che il fascio luminoso è sempre influenzato dall'umidità dell'aria dunque le massime prestazioni in termini di distanza si raggiungono solo in presenza di aria limpida (per esempio in quelle giornate di brezza di tramontana o venti da nord in generale, e giorni successivi). Per la fotografia naturalistica non serve tutta questa potenza ma se volete filmare animali di notte e a lunga distanza questa torcia è insostituibile. Va ovviamente usata, vista la sua potenza, solo per illuminare animali a lunga distanza, un fascio così potente potrebbe facilmente spaventare gli animali vicini infatti.

     

 

Fenix RC40

La più potente (6000 lumens)

 

La Fenix è la più potente torcia portatile che io conosca. Eccovi le caratteristiche principali

-Potenza: 6000 lumens reali

-Angolo di illuminazione: 90 gradi

-Diverse modalità operative, per es: a 500, 2000, o 4000 lumens, con realtivo maggiore risparmio energetico

-Autonomia: 1 ora a 6000 lumens, 18 ore a 500 lumens, 4 ore a 2000 lumens

-Batteria ricaricabile Li-ion da 7,4 V inclusa

-Ricarica anche in auto con apposito alimentatore fornito nella confezione

-Funziona anche come Powerbank per ricaricare qualsiasi altra attrezzatura dotata di ricarica usb

-Impermeabile fino a 2 metri di profondità per 30 minuti (IPX-8) e antiurto

-Ricarica veloce in sole 3,5 ore

-Dimensioni: 272 x 52 mm (diametro testa 108 mm); peso: 1,2 Kg

     

 

Fenix PD40

Ultimamente ho aggiunto al mio parco torce anche questo modello della Fenix; è la torcia "palmare" più potente che esista, con i suoi 1600 lumens reali. La uso moltissimo soprattutto nel video, come torcia leggera da avere sempre nello zaino e di grande potenza. Unica pecca è l'impossibilità di allargare o stringere il fascio, la torcia ha un fascio fisso e piuttosto largo che "disperde" tutti i suoi 1600 lumens di potenza; in pratica una torcia di soli 400 lumens ma con possibilità di stringere il fascio può arrivare a distanze più elevate. Invece il fascio largo è molto utile per le riprese notturne, motivo che mi ha appunto portato all'aquisto di questo modello. 

 

AQV 800 Lumens

Se non volete spendere molto potete provare questa torcia; non è di un marchio famoso, e gli 800 lumens che promette non sono reali, ma per quel che costa può valer la pena  provarla; ha un fascio piuttosto stretto che arriva a buona distanza ed è molto leggera e di piccole dimensioni. Tra le varie torce economiche e che promettono grandi potenze questo modello è il migliore.
     
     
     

 

 

counter stats

Le immagini ed i testi presenti su questo sito sono di proprietà esclusiva di fotografianaturalistica.org e sono, pertanto, protetti dalle leggi italiane ed internazionali sul diritto d'autore. Sono vietati, senza l'espressa autorizzazione scritta da parte dell'Autore, riproduzioni, adattamenti o usi come base per un'altra realizzazione fotografica o per illustrazioni. Le immagini presenti su questo sito non sono di pubblico dominio.

Copyright Paolo Taranto - P.Iva 03139901205